Ice Forest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    eTUnr
    Suzu Yukino è una diciassettenne che si trova davanti ad un doloroso bivio: solo tre anni prima una promettente pattinatrice, ammirata per la potenza dei suoi salti e la qualità della sua pattinata, ha dovuto interrompere la carriera d'atleta per un brutto infortunio. Adesso potrebbe riprendere a pattinare, ma la morte dell'amato padre e la chiusura del club e arena nei quali si è sempre allenata sembrano suggerirle che appendere definitivamente le lame al chiodo sia la soluzione giusta da prendere. In omaggio ad un luogo ed uno sport che le hanno dato tanto, decide di andare a pattinare un'ultima volta sulla pista all'aperto dove ha provato le prime emozioni scivolando sul ghiaccio, ma lì incontra il responsabile di parte della sua tanta trsitezza: il direttore esecutivo della catena di alberghi che ha acquistato il terreno e demolito l'arena sportiva per costruire un nuovo hotel. Essendo lui stesso un ex-atleta e tuttora un appassionato di pattinaggio, Itsuki Kouga riuscirà, con un sotterfugio, ad attirare Yukino fino a Tokyo dove le propone di entrare a far parte della sua squadra, in qualità di danzatrice su ghiaccio. Una disciplina che Yukino aveva già provato a praticare dopo l'infortunio ma che non aveva avuto modo di proseguire per mancanza di un partner adeguato.

    Roman Guilbert, danzatore diciannovenne per metà canadese, dopo 10 anni in coppia con la ragazza che ha anche tanto amato, si è ritrovato abbandonato da lei e dalla federazione. Per non rinunciare completamente alla sua passione, la danza, e per provare a risanare le ferite lasciate dalla bionda Laetitia, approfitta delle origini della madre e dell'offerta di Itsuki per trasferirsi proprio in Giappone, dove iniziare la ricerca di una nuova partner e la ricostruzione di una carriera.

    Nel momento in cui Roman e Yukino si stringono la mano per il primo passo assieme sul ghiaccio, entrambi sentono che possono creare qualcosa di speciale. Nonostante l'elettrica sensazione, a causa delle inesperienze di lei e del bagaglio emozionale di entrambi ci metteranno un po' a trovare il giusto equilibrio per diventare una sola anima che possa incantare pubblico e giuria una volta sul ghiaccio. E le interferenze pseudo-romantiche di Itsuki, dell'assistente allenatrice russa e dello zio di Itsuki che sembra odiare il nipote e voler distruggere tutto quello in cui lui è interessato, a partire proprio dalal nuova coppia e dal club di pattinaggio, non faciliteranno certo il percorso dei due atleti che, anzi, finiranno per separarsi salvo poi, di nuovo, ritrovarsi.




    vRKr8
    Ice Forest (アイスフォレスト) è l'ultima serie disegnata dall'autrice. Partita nell'estate del 2007 sulla rivista Flowers (Shogakukan), conta oggi 11 volumi e ancora non accenna ad avviarsi verso la conclusione. Degli undici volumi disponibili, solo i primi 3 (14 capitoli) sono stati amatorialmente tradotti in inglese e devo purtroppo dire che la trama in sè è ababstanza misera e altamente stereotipata: l'ambientazione sportiva fa solo da contorno, e l'autrice si concentra invece sulla vita sentimentale dei tre protagonisti che fin da subito vengono legati in un triangolo scontato e abbastanza noioso. E, per certi versi, anche dal sapore un po' forzato.
    Le tipologie e fisionomie dei personaggi, per quanto queste ultime molto piacevoli, non li distinguono da chi li ha preceduti in altre serie della stessa mano, ma la mancanza più grave, trattandosi di una serie ad ambientazione sportiva, è che le emozioni e gli stati d'animo più strettamente legati allo sport, alle difficoltà di una vita d'atleta, alle gioie e delusioni legate inevitabilmente alle competizioni non vengono che accennate, e solo in un paio di occasioni, in modo superficiale e passeggero.
    Al contrario, nella rappresentazione delle sequenze di pattinaggio e dei costumi di gara la Saito si esprime meravigliosamente, il suo stile raffinato è l'ideale per una disciplina che tiene in altissimo conto estetica ed eleganza, e riproduce fedelmente il mondo reale della danza su ghiaccio, perfino nell'eccesso di fronzoli e dettagli su alcuni costumi che li collocano pericolosamente al limite del pacchiano!
    Oltre che dell'assistenza di pattinatrici professioniste, come rivela negli spazi a fine volume e che emerge dalle spiegazioni tecniche nel corso della storia, il merito è anche della passione personale dell'autrice per il pattinaggio, che viene fuori nelle citazioni e descrizioni di coppie che hanno fatto veramente la storia della danza su ghiaccio.

    Un appunto negativo è da fare anche sulle copertine dei volumi che, al contrario delle illustrazioni legate ai capitoli o agli annunci promozionali, sembrano piuttosto statiche e scialbe, vuote; la facciona di Itsuki sempre sullo sfondo è poco comunicativa e l'intento di dare risalto alle figure in primo piano fallisce, e anche le pose scelte non sono accattivanti come quelle della rivista, risultano rigide, e in alcuni casi surreali, anatomicamente improbabili. Non so se la scelta di quali immagini usare sia deputata anche all'autrice o sia solo compito del grafico, ma se non cambiassero colore da un volume all'altro sembrerebbero tutte identiche.

    Da adoratrice di questo sport è bello poter leggere di twizzle, valzer, punteggi tecnici, elaborazione di coreografie, scelte di musiche e costumi, riconoscere riferimenti a pattinatori/allenatori reali e ammirare la già citata bellezza dei disegni che li rappresentano, allo stesso tempo però sono un po' (tanto) delusa, perchè avrei gradito, una volta tanto, che la Saito evitasse di infilarci a forza il trito e ritrito triangolo amoroso, oltretutto condito da un tira&molla infinito e dal melodrammone (matrimoni di convenienza quasi forzati, malattie gravi), che richiamano inevitabilmente alla memoria sue serie precedenti e che non sono assolutamente essenziali per la costruzione di una bella storia. Questa avrebbe sicuramente funzionato anche senza, visto che il background di Roman e le rivalità fra competitori sportivi avrebbero fornito tutte le occasioni necessarie a mantenere alta la tensione e l'interesse.

    ◘ Nota tecnica
    Rispetto agli anni in cui Ice Forest è stato ideato i regolamenti della danza su ghiaccio sono cambiati: le gare non richiedono più 3 performance, di cui la prima uguale per tutti, ma sono state rese equivalenti alle altre 3 categorie (uomini, donne, coppie di artistico) con una short dance che prevede elementi e ritmi obbligatori, ed una free dance che permette una maggiore libertà d'espressione e premia (o dovrebbe premiare) la ricercatezza e l'originalità.


    • Cronologia di pubblicazione e cover volumi •


    zilds Vol. 1 (cap.1-4)- 26/11/2007 cFg5g Vol. 2 (cap.5-9) - 26/03/2008
    plwEW Vol. 3 (cap.10-14) - 08/08/2008 D0aTo Vol. 4 (cap.15-19) - 10/02/2009
    zb7bS Vol. 5 (cap.20-24) - 10/07/2009 AdmeG Vol. 6 (cap.25-29) - 10/12/2009
    J58ap Vol. 7 - 10/05/2010 I1rEy Vol. 8 - 08/10/2010
    sX2Bg Vol. 9 - 10/03/2011 ydsW7 Vol. 10 - 10/08/2011
    xYSOF Vol. 11 - 10/01/2012



    Scanlations (by Stage Storm/Barcarolle): cap.14
    Raws dalla rivista cinese (on baidu): cap.43


    GALLERY


    g0rv7s FDeV0s 30DKDs PeFLts M1R3ys e0q5es Aj2vhs ufGfts JL49gs 17G66s

    Tm0MUs R6cwZs ijc6Vs CLGvQs ut1Des x6W32s

    c8iUrs GQfzls cvraKs eSJ92s JgLVas J54yBs lQVZ3s a2crns

    fhshcs iISQfs Vhqres IvhTMs PfQuTs ncp68s 5Y02Vs






    Per le immagini: Flowers, Shogakukan, Buronzu no Tenshi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Il 28 febbraio è stato pubblicato il capitolo 58 assieme all'annuncio che si trattava del penultimo. Con l'uscita del prossimo numero di Flowers, il 28 marzo, Ice Forest vedrà la conclusione.

    Conclusione che praticamente si baserà solo sul rivelarci se la coppia Yukino-Roman ha vinto le Olimpiadi di Vancouver e se Itsuki è sopravvissuto o meno.
     
    Top
    .
1 replies since 5/2/2012, 14:49   253 views
  Share  
.
Top
Top