La Spada di Paros - Parosu no ken

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous

    La Spada di Paros



    La storia è ambientata in un regno chiamato Paros.
    La protagonista della storia è una bellissima principessa di nome Erminia, forte e coraggiosa proprio come un'uomo.
    Voi direte, essendo una principessa si vestirà e si comporterà come una donna, amando vestiti, gioelli e tutto quello che è bello e lussuoso.
    Beh vi stupirete della risposta che ora vi darò.
    Nel caso di Erminia non si può parlare di una principessa " normale " diciamo, lei non solo si considera alla pari di qualsiasi uomo che vive nel regno ma si veste pure da uomo, indossando armatura e sfoderando la spada con l'abilità e la destrezza di un'uomo.
    Suo padre, per salvaguardare la felicità del suo regno, sta tentando, seppur invano a causa del comportamento " ribelle " della figlia di farla sposare ma lei ha sempre rifiutato tutti i pretendendi che il padre le proponeva.
    Un giorno, si ritrova a salvare una graziosa ragazza di nome Fiona.
    La ragazza che di mestiere fa la lavandaia, stava lavando dei vestiti al fiume e stava per venire investita da un cavallo imbizzarrito, ma grazie all'inetervento di Erminia la giovane si salva.
    Le due ragazze hanno modo di conoscersi e di instaurare un'amicizia che, col tempo, si trasformerà diventando un qualche cosa di più forte, che va al di là della semplice amicizia.
    Le cose, però, non andranno molto bene, oltre al fatto che le due ragazze si separeranno, un'antica leggenda sta per avverarsi, una leggenda che racconta della spada di Paros e del cavaliere di Paros.
    Se questa spada venisse impugnata da uno che non è il vero erede al trono di Paros porterebbe la rovina del regno e la sua distruzione.
    Che cosa succederà ad Erminia e Fiona ? Riusciranno a realizzare il loro sogno e a vivere libere ?.

    La Spada di Paros è una miniserie di 3 volumi pubblicata per la prima volta nel 1986 dalla casa editrice Kadokawa Shoten, le autrici sono Yumiko Igarashi e Kaoru Kurimoto.
    Il manga ha avuto anche altre pubblicazioni, una nel 1991 ( Edizione Chuokoronsha ) e un'altra nel 2007 ( Edizione Fairbell ).
    In Italia La spada di Paros è stato pubblicato dalla GP Pubblishing nel 2009 al prezzo di 6.90 euro a volumento.
    A differenza del Giappone, qui in Italia sono stati fatto soltanto due volumetti.

    imageimage

    imageimage
    imageimage
    image

    Questo manga mi è piaciuto moltissimo.
    I disegni sono veramente bellissimi e ben curati, anche le cover sono molto carine e ben curate.
    In alcune tematiche mi ricorda moltissimo Lady Oscar ( per il fatto che Erminia si vesta sempre da uomo e anche quando, durante il torneo, Jurias viene ferito all'occhio ).
    Una cosa che mi ha lasciata di stucco quando l'ho letto è stata
    SPOILER (click to view)
    quando la povera Fiona viene violentata dagli uomini mandati da Kauros.
    Quando ho visto l'immagine di lei che cadeva nel fiume, e poi non l'ho più vista nel corso della storia, ci sono rimasta malissimo, pensando che fosse morta, ma poi fortunatamente le cose sono cambiate in meglio, seppur la poverina non potrà mai dimenticare quello che le hanno fatto.

    Consiglio di leggerlo perchè è veramente bellissimo, ti tiene col fiato sospeso già dalle prime pagine.

    Edited by ~*~Elenariel~*~ - 27/11/2010, 12:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Nota 1:
    l'edizione italiana conta solo 2 volumi perchè basata sull'edizione Fairbell del 2007 che è di tipo bunko.

    Nota 2:
    Yumiko Igarashi (Georgie, Candy Candy) in questa serie si è occupata solo dei disegni mentre la storia è dell'altra autrice, Kaoru Kurimoto, conosciuta per Guin Saga con questo suo pseudonimo, ma affermata scrittrice di romanzi e critica letteraria.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    La Spada di Paros l'avevo letto in scan prima che fosse anche solo annunciato per l'Italia e... Ho un ricordo solo vaghissimo! ^^"
    Ciò significa che non mi ha colpita particolarmente.
    I disegni sono belli, soprattutto se piace lo stile delle bamboline ricciolute e dalle guance rosee e paffute dell Igarashi, il tema della storia non è originalissimo, ma mi pare sia sviluppato piuttosto bene, e bisogna considerare che, sulla scia della Ikeda, la protagonista è una donna che veste (o cerca di vestire) i panni di un uomo, e che tratta temi non certo facili quali l'amore fra due donne, c'è uno stupro: ma i personaggi si muovono bene ed in modo credibile, e la tendenza eccessiva al melodramma che si riscontra in altre serie di cui la disegnatrice aveva scritto anche la trama, per fortuna qui manca.
     
    Top
    .
2 replies since 22/11/2010, 11:26   139 views
  Share  
.
Top
Top