Bokura Ga Ita - Noi c'eravamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. {bunny;
     
    .

    User deleted


    image
    BOKURA GA ITA
    "Noi c'eravamo"



    Trama:
    CITAZIONE
    Takahashi Nanami è una vivace e graziosa quindicenne che, al primo giorno delle scuole superiori, non chiede altro dalla vita se non l’opportunità di farsi molti nuovi amici. Il destino, però, ha per lei altri progetti: oltre all’amicizia, Nana troverà l’amore. Ma l’amore, diversamente dalle favole, non porta solo gioia. Si apre per Nana un mondo nuovo, fatto di dubbi, incertezze, piccole gioie, paure, speranze, illusioni, pensieri, tristezza. A metterla di fronte a sé stessa, spingendola verso il lento percorso che dall’adolescenza conduce verso l’età adulta, è la sua tribolata relazione con Yano, il principe azzurro del suo cuore, che dietro a un sorriso solare e un’aria un po’ sfrontata nasconde un triste e difficile passato con cui entrambi i giovani dovranno confrontarsi.
    (Fonte: Flashbook)

    Autore: Yuuki Obata

    image
    Casa Editrice Giapponese: Shogakukan
    Serializzato sulla rivista Betsucomi a partire dal 2002, conta fino ad ora 14 volumi (26/08/2010) ed è ancora in corso seppur dal prossimo capitolo la storia entrerà nel suo arco finale.
    Relativi a questa serie sono stati pubblicati anche un romanzo (26/08/2010) ed un artbook (28/07/2010).

    Tipologia: Shoujo scolastico, drammatico, sentimentale

    In Italia: pubblicato da Flashbook a partire dal maggio del 2007 con cadenza bimestrale fino al volume 12, prezzo 5,90€.
    La serializzazione su rivista è ripresa in tempi relativamente recenti poichè l'autrice aveva avuto gravi problemi di salute e quindi anche la pubblicazione italiana era stata interrotta per riprendere quest'estate, dopo più di 1 anno, col volume 13.

    GIUDIZIO PERSONALE: Ci tengo davvero a mettere il mio giudizio in questo caso perchè non posso che dire che questo mnga sia fantastico. Io ne sono perdutamente innamorata, l'ho seguito dall'inizio fino alla fine senza mai annoiarmi minimamente. Appena ho visto l'ultima puntata dell'anime ho pianto come una fontana, per non parlare poi del finale del manga, quello è stato un colpo al cuore durissimo, perchè non vi illudiate che dopo aver visto tutte e 26 le puntate sia finita lì. E no il manga continua. La fine è tristissima ma non vi anticiperò nulla, sappiate che è assolutamente da non perdere, per me è stupendo sotto ogni punto di vista, insomma non saprei come descrivervi quanto possa essermi piaciuto e quanto tutt'ora mi piacca Bokura Ga Ita. Per questo vi consiglio vivamente di leggere il manga e vedere gli episodi, vi assicuro che ne vale la pena!!

    CITAZIONI:
    (Attenzione, possono contenere spoiler.)

    SPOILER (click to view)
    Volume 1

    ''Davanti a me non ha mai pianto. Se piangesse, se si sfogasse, almeno sarebbe più facile da capire, no? Starà ancora soffrendo? O ha dimenticato tutto? Non si capisce. Mi fa paura'' Takeuchi

    Yano: E' la pima volta che una ragazza mi dice crepa.
    Nanami: E allora te ne dico anche altre! Scemo! Cretino! Imbecille! Figlio di buona donna! Alla fine tu... pensi unicamente a Nana-san!! Scemo, cretino...imbecille...
    Yano: uh uh... Mia madre non è una ''buona donna''. Mia madre... è una puttana. E la mia ragazza... una stronza. stava con un ragazzo... quando c'è stato l'incidente. Col suo ex. Tra loro...non era ancora finita.

    Volume 2

    ''Yano! Forse non hai più nessuno a cui volere tantissimo bene! Forse per questo ti sentirai triste e solo. Però qualcuno che ti vuole tantissimo bene c'è! Così i conti tornano, no? Quindi...non pensare di essere solo. Io... per te ci sono. Per te ci sarò sempre. Non ti perderò di vista.'' Nanami

    Yano: Nana, hai detto che tu ci sarai. Che ci sarai sempre. Non ci riuscirai, però.
    Nanami:Sì... sì che ci riuscirò!
    Yano: Non prendermi in giro! Tu non sai quello che dici! ''Così i conti tornano''...ma dove?! Ma che ragionamenti del cavolo sono?!
    Nanami:Ma...
    Yano: ''Non ti perderò di vista''? Ma cos'è, ti metti a parlare come un maschio?
    Nanami: Ma perchè mi dici queste cattiverie, Yano?
    Yano: Razza di presuntuosa. Ecco quello che sei!
    Nanami: Ma cosa dici! sei un mostro!!....scusa...Ya...
    Yano: ... tutte balle... In realtà mi ha fatto piacere. Nana-chan. prestami...il tuo petto.

    Nana-san: Persone perfette, non ne esistono. L'importante è che io riesca a capirlo.
    Yano: Ma questo non si chiama..essere ciechi?
    Nana-san: Ma se non ti sei mai innamorato davvero! Sei il classico moccioso con ancora il latte sulle labbra! Sbrigati anche tu ad innamorarti sul serio!

    ''E' come se i pezzi del puzzle... uno dopo l'altro... si andassero incastrando. Quella mano era calda... eppure tremava. ''Volere bene''. Per la prima volta conobbi il significato di queste parole... nell'inverno dei miei 15 anni.'' Nanami

    Volume 3

    ''Se proprio devono scorrere, piuttosto che di dolore sono molto meglio le lacrime di felicità'' Yano

    '' Anch'io vorrei riscrivere il passato. Se potessi. Farei qualunque cosa se servisse a non farti piangere. Ma questo è impossibile. Il passato non si cambia. Quindi... Costruiamoci un presente che sconfigga il passato.'' Yano

    Volume 4

    Yano: Posso chiederti un altro capriccio?
    Nanami: sì
    Yano> Non essere gentile con gli altri ragazzi in mia presenza.
    Nanami ...Vuoi dire che quando non vedi posso?...
    Yano: Takahashi...sto usando giri di parole. Ti prego, leggi anche tra le righe. E un'altra cosa... Ti voglio bene... quindi...non andartene.

    Yano: Continuo a chiamarla al cellulare, ma non risponde... E neanche mi guarda negli occhi
    Takeuchi:Chiamala ancora.
    Yano: L'ho fatto 50 volte.
    Takeuchi E tu chiamala 100 volte.

    ''Quante volte ti incontrerò... e quante volte tu mi ingannerai... Insieme ricominceremo fino alla nausea, insieme cadremo nel dolore, tanto da non poterne più. Sarò un buffone, e un idiota, e un cane... getterò via tutto, orgoglio e distacco... perchè non mi servirà più nulla... perchè mi basta solo... che tu mi dica che mi ami.'' Chiusura volume 4


    SPOILER (click to view)
    Volume 5

    ''Il passato non ha realtà. E' come i sogni. Sbrigati a rendertene conto... trasformala in un ricordo...e lasciala andare.'' Yamamoto

    Volume 6

    ''Mi sei stata sulle scatole sin dall'inizio... Sei stata un'egoista...Mi hai incasinato i sentimenti, te li sei presi... e sei scappata via come niente fosse. Che insensibile che sei. Eppure...Io ti voglio bene lo stesso. ...E ti odio.'' Yano

    ''Le speranze vengono ogni volta tradite. E la felicità non dura a lungo. La vita non va mai come si vorrebbe. Eppure... se la felicità può diventare dolore... allora forse anche il dolore può diventare felicità. E' credendo a questo... che continuerò a vivere.'' Yano

    ''Sorride. Mi piace quando lo fa. Qualunque cosa succeda...voglio che tu sorrida. Voglio farti sorridere. Perchè questa è la fonte della mia forza, e non sto mentendo. Però... mi chiedo... Se quel sorriso fosse rivolto a me... chissà quanto sarei felice?'' Takeuchi ( T^T )

    Volume 7

    ''Il suo viso splendeva candido nel buio. Ed era come se i suoi occhi avessero raccolto tutte le stelle del cielo notturno. Non aveva ancora 17 anni, e diceva che esiste l'eternità. Ancora oggi lo ricordo chiaramente... oggi, che siamo diventati adulti... e non siamo più bambini, e sappiamo che nulla è eterno... ma in quel momento il tempo si era fermato e al mondo c'eravamo noi, e nient'altro. E quell'istante, più vero di ogni altra cosa, sembrava un sogno. Un solo istante che noi sentivamo eterno. Dentro ai nostri cuori, ancora giovani, c'era sicuramente l'eternità.'' Nanami

    ''Ci sono sentimenti che non si possono fermare. Tu gli piaci. E lui ti piace. Sarebbe perfetto. E io sono solo un intruso. Mi sono tirato indietro più volte perchè credevo che fosse la cosa migliore per lei. Però... sta piangendo. Adesso sta piangendo. Amore reciproco? Innamorarsi della ragazza dell'altro? Amicizia? Ma dove?! Queste sono... tutte cagate!!! Lui ti piace. E tu gli piaci. Sarebbe perfetto. Però... una cosa te la posso promettere. Non ti farò mai piangere. Mai.'' Takeuchi


    SPOILER (click to view)
    Volume 8

    ''Era tutto così trasparente. Potevamo vedere benissimo i sentimenti l'uno dell'altra. Probabilmente me ne pentirò. Probabilmente per tutta la vita non capirò che cosa avrei dovuto fare. Se lasciarmi andare al destino... o ribellarmi. Ma se posso desiderare una cosa... Il mio desiderio è che si realizzino quelli di Yano. Che i miei desideri divengano i suoi... e i suoi i miei.'' Nanami

    Nanami Ovunque sarai... per quanto ti sentirai triste... o soffrirai... non dimenticarti che Nanami pensa a te. Yano, tu non sarai mai solo.
    Yano ... Quindi ''i conti tornano''? No, i conti non tornano... piuttosto... sono in attivo. E' perchè ti ho incontrata ed è per incontrarti... che io ho vissuto.

    ''Dio mio... ti prego... veglia su di lui. Perchè non si arrenda, perchè non si pieghi... Qualunque cosa succeda. Ti prego, veglia su di lui. Per quanto possa piangere, o scontrarsi con degli ostacoli, dagli la forza di rialzarsi. E che possa incontrare persone affettuose che sappiano accettare quella solarità e quell'orgoglio che sono suoi e solo suoi... E' questa la mia preghiera. Allora aveva solo 15 anni e forse aveva continuato a inseguire sempre lo stesso sogno. Da quel giorno dei suoi 15 anni... da quel giorno che non potrà più tornare... L'ha inseguito. E' stato respinto. Si è rialzato. E a 17 anni, ancora ci credeva. Ma a 18 si è ritrovato solo. E la realtà che ha dovuto sopportare... Chi mai lo potrebbe incolpare per questo? E' sempre stata più grande di lui. Quest'anno, io, di anni ne avrò 21. E anch'io ho ancora un sogno irrealizzabile. Un sogno. Il sogno che un giorno lui venga a rapirmi. Perchè? Perchè quella... fu l'ultima volta che vidi Yano.'' Nanami, fine volume 8

    Volume 9

    ''Capire che i miei sentimenti per lei non sarebbero cambiati mi ha fatto vedere chiaramente quello che voglio dentro di me. La cosa più importante è far felice Takahashi. E se cominciassimo a vivere insieme... io veglierei sempre su di lei. Io vorrei solo... vivere con lei. Per sempre. Conoscere una persona che ti provochi questi pensieri... non credete sia questa la felicità?'' Takeuchi

    Nanami Grazie..anche se è lontano mi accompagni sempre fino in dormitorio! Buon rientro.
    Takeuchi Bè..Non è che ti accompagno gin qui solo perchè andare in giro di notte è pericoloso. E' perchè voglio stare con te. Voglio stare tanto con te, anche per un solo minuto in più, anche per un solo secondo. Alla fine è per questo che vengo fin qui

    Volume 11

    ''In quel momento io avrei voluto stringerlo forte. Ma quei 40cm che ci separavano sembravano un'immensità... Tu eri sua madre. E lui ti ha persa. Ha perso il significato della propria venuta al mondo. La propria direzione... Le proprie certezze... La propria bussola... E anche noi, alla fine... perderemo lui, Yano.'' Segenji

    Volume 12

    ''Ti ho tradita. E le promesse... Le ho rotte. E la tua fiducia... L'ho calpestata. Quindi Takahashi... Odiami. E poi detestami. E seppelliscimi.'' Yano

    ''So quanto sono brutta. Fisicamente... e mentalmente... E' per questo che ho potuto fare quella vigliaccata. Volevo Trascinarlo giù con me, farlo cadere. Però... lui... Era così bello. Solare... Spontaneo. Ma certo. in realtà io..avrei voluto essere come lui, Vi prego... Vi prego... Amatemi! Yamamoto

    ''Le lacrime...Non si asciugheranno mai...Probabilmente per tutta la vita. Le ferite guariscono. Ma le cicatrici rimangono.'' Yano


    image
    imageimageimageimage



    [Immagini dal sito della rivista Betsucomi]

    Edited by ~*~Elenariel~*~ - 27/11/2010, 00:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Io avevo iniziato a leggerlo, però, a parte che i disegni non mi entusiasmavano molto (ancora oggi mi sembrano a volte molto dolci, altre più "strani"...), ciò che mi ha fatto desistere è stata l'impronta tragica
    SPOILER (click to view)
    lei innamorata del lui che è in lutto per la morte della sua amata, ed ovviamente c'è lo spasimante non ricambiato della prima lei!

    Non so la storia come si evolve e quindi se poi l'ombra di tristezza si dissolve, però l'impressione era quella che ci sarebbe sempre stata e quindi, una volta uscito in Italia, l'ho lasciato dov'era...
    Senza spoilerare troppo, che mi dici: non pretendo (e non mi piacerebbe) che diventi uno shoujo demenziale, ma si rallegra, almeno un po'?
     
    Top
    .
1 replies since 21/11/2010, 20:33   252 views
  Share  
.
Top
Top