Black Bird

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    image
    Misao Harada fin da quando era bambina viene considerata strana, maldestra, e ad alcuni fa anche un po' paura perchè la si vede spesso impalata a fissare il vuoto. La verità è che ha sempre avuto la facoltà di vedere creature che i normali esseri umani considerano solo leggende, e queste si sono mostrate sempre alquanto dispettose nei suoi confronti, ma adesso che sta per compiere sedici anni sembrano essere aumentate a dismisura e diventate più cattive, crudeli: come mai? Misao, prigioniera del ricordo sfocato del suo primo innamorato, desidererebbe solo una storia d'amore da favola come tutte le liceali e crede d'averla finalmente trovata quando l'affascinante senpai del club di tennis le chiede di diventare la sua ragazza: un sogno infranto quando lui tenta di tagliarle la gola ed in suo soccorso giunge un misterioso e bellissimo ragazzo... Alato!
    Si viene così a scoprire che il dono di Misao è raro e particolare: le ragazze come lei, conosciute nel mondo di spiriti e demoni come "ragazze senka" (pesca, dall'odore e sapore che ricordano), hanno la capacità di allungare la vita a chi beve del loro sangue, conferire l'immortalità a chi ne divora le carni, donare prosperità al clan che le accoglierà come spose del capo. Ecco perchè al compimento del sedicesimo anno la caccia alla ragazza senka viene dichiarata aperta: chi sarà a conquistare il cuore ed aggiudicarsi il corpo della prescelta? Kyo, il capo-clan dei Tengu che afferma di essere quello stesso bambino di cui si era innamorata e a cui aveva promesso di aspettare che tornasse a prenderla, o la scaltra guida del clan delle Volpi?
    Una commedia romantica tinta di rosso, il rosso del sangue che scorrerà copioso fra nemici e rivali di tutte le razze.


    image
    Al sentir parlare di demone-corvo ed una ragazza speciale conosciutisi da bambini e poi costretti a separarsi per incontrarsi nuovamente nella primavera della vita, potrebbe venire in mente un'altra serie con la stessa tipologia di personaggi: Love Monster di Riko Miyagi. A parte la natura dei protagonisti e la presenza di diversi clan demoniaci le similitudini si fermano qui: Black Bird si sviluppa in maniera più intelligente e accattivante, lasciando spazio non solo alla storia d'amore dei protagonisti, che una volta decollata, fortunatamente senza troppe manfrine inutili o ripetitivi equivoci insopportabili, deve far fronte a pericoli e problemi, ma anche a tutti gli altri personaggi.
    Black Bird è l'ultimo lavoro di Kanoko Sakurakouji e la sua prima serie lunga, si avvale di un cast prevalentemente maschile i cui rappresentanti sono tutti di bellissimo aspetto e che danzano, come protagonisti, antagonisti e comprimari, attorno alla protagonista che non ha qualità speciali, se non quella di essere la ragazza senka. La caratterizzazione di Misao è semplice, si tratta di un'adolescente piuttosto ingenua e facilmente manipolabile, il cui gran cuore è apprezzato da alcuni ed usato a proprio vantaggio da altri; ha la lacrima facile, sono forse più le scene in cui la vediamo piangere, per un motivo o un altro, ma associando questa caratteristica alle varie sfortune, spesso rese in chiave comica, che le capitano, ed alle iniziative coraggiose in cui si lancia - nonostante finisca per mettersi nei guai - l'autrice è riuscita a non renderla irritante ma, piuttosto, abbastanza simpatica. Più interessanti le psicologie dei numerosi personaggi maschili, perfino i più piccoli, e le storie che li legano fra loro, piuttosto che a Misao: si capisce fin da subito che hanno da raccontare molto più di quanto viene esposto nelle loro prime apparizioni e ciò che viene poco a poco svelato rende la trama sempre più intrigante per cui si aspetta con piacere e trepidazione di poterne leggere il seguito.
    Dopo le prime vicende nel mondo degli umani l'azione si sposterà anche nella dimensione abitata dai demoni, portando quindi alla luce numerosi intrighi, oltre che riferimenti a diverse leggende popolari.


    image
    Alcune classificazioni includono Black Bird nella categoria "smut" ma non è corretto considerarlo propriamente tale: la protagonista si trova soggetta alle avances dell'aspirante consorte che, come sottolineano spesso ironicamente lui stesso ed i suoi seguaci, è nel pieno del vigore giovanile, ma il tutto si può ricondurre prevalentemente a verbali provocazioni scherzose, con la comparsa di qualche palpatina altrettanto giocosa ed i peculiari metodi utilizzati da Kyo per guarire le ferite di Misao, atteggiamenti inseriti di solito dall'autrice come chiave per alleggerire l'atmosfera dopo un passaggio doloroso o drammatico, in ogni caso non si incontrano mai gestualità offensive, irrispettose, eccessive, di cattivo gusto o inappropriate.
    La bellezza del tratto in questa serie non si limita alle fisionomie dei personaggi ma anche alla scelta di come abbigliarli ed alla cura particolare dedicata alle decorazioni e paesaggi floreali di cui l'autrice, insieme ai kimono, ai gatti ed al teatro, è appassionata. Suggestive le illustrazioni a colori, grazie anche alle tonalità scelte dall'autrice che rendono al meglio i soggetti e le atmosfere, un po' fiabesche, in cui vengono collocati, alcune sembrano proprio l'incarnazione delle leggende che all'interno della serie vengono citate.
    Carinissimi i personaggi bambini ed i superdeformed degli adulti.

    La pubblicazione giapponese, iniziata sul numero di gennaio 2007 della rivista Betsucomi, è ancora in corso e conta undici volumi monografici, un cd-drama, ed un romanzo intitolato Black Bird - MISSING; innumerevoli i gadget realizzati e che vanno a ruba poichè la serie sta avendo notevole successo in patria, Black Bird ha vinto anche il premio come miglior serie shoujo nella 54esima edizione dello Shogakukan Manga Award (2009).
    In Italia Black Bird è la prima opera di questa autrice che possiamo leggere, ad occuparsi dell'edizione è la Star Comics che lo distribuisce in edicola e fumetteria al prezzo di €4,20 e con una cadenza bimestrale. Il primo volume ha debuttato il 23 dicembre 2009 (collana Amici, n.146), ed il mese di settembre 2010 vedrà l'uscita del quinto.

    image image image

    image image

    image image image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Con il 26 d'aprile questa serie andrà a contare 13 volumi.

    Dopo la lettura dei volumi 6, 7 e 8 sinceramente non so cosa aspettarmi, considerando che la serie è ancora in corso.
    La storia sul misetro del senkaroku non procede, e nelle dinamiche di coppia ci siamo ridotti al "lo famo o non lo famo?", col paradosso che è lei ad insistere e concludere, ignorando le possibili conseguenze, e lui che cerca invece di trattenersi in tutti i modi.
    Ci sarebbero diverse sottotrame interessanti, i personaggi amschili hanno tutti dle buon potenziale dal punto di vista della caratterizzazione, e le vicende nel paese dei Tengu non sono state male. Purtroppo, però, spuntano personaggi nuovi come funghi, e più o meno si approcciano tutti allo stesso modo conq uellic he già conoscevamo (o vogliono lei, o vogliono eliminare lui!); inoltre - e peggio di tutto - Misao è diventata insopportabile: non c'è tavola in cui non abbia le lacrime agli occhi, sia disperata o piagnucoli per qualunque cosa le accada o vorrebbe accadesse.
    Perfino quando finalmente ottiene ciò che vuole
    SPOILER (click to view)
    ovvero fare l'amore col suo Kyo (fine vol.8)

    ha un'espressione tutt'altro che estatica, soddisfatta, felice o compiaciuta...

    Oddio, la rappresentazione dell'uccello rapace con gli artigli insanguinati non è che evochi sensazioni piacevoli, ma in lei non c'è niente di diverso rispetto a quando lotta con Sho o se ne sta inerme sul letto
    SPOILER (click to view)
    sotto l'incantesimo del tizio studente di suo padre di cui no ricordo nememno il nome: incisivo, il ragazzo, eh?!


    Poi però vado a controllare il sito della rivista e... Quando ti trovi davanti certi disegni è difficile resistere e abbandonare la serie! Speriamo quindi che si riprenda un po', recuperando l'ironia dei primi volumi e raccontando più leggende sulle varie famiglie di demoni, e lasciando da parte le paranoie piagnucolose della protagonista.

    Eccovi le cover dei 13 volumi (il 13° nuovo nuovo di trinca!) ed un paio di altre immagini:

    image image image image image image
    image image image image image image
    image


    Illustrazione allegata al messaggio di questo mese: dice che avrebbe voluto disegnare Sagami insieme a Kyo (ma non ho capito il pechè non ha potuto. Indicazioni dell'editore, comunque; credo voglia essere un messaggio di speranza. Parla anche di conclusioni, ma sfortunatamente non so dire se riguardo alla serie, ad una particolare fase/saga della serie, o se di eventi della vita reale come il terremoto...)
    SPOILER (click to view)
    image


    Infine, l'anteprima del set copertina e segnalibro che saranno allegati a Betsucomi n.6 - maggio 2011:
    image
    (questa immagine era già stata utilizzata come cover di un capitolo e rappresenta i risultati dei sondaggi di gradimento personaggi)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    OFs84
    Il capitolo pubblicato su Betsucomi n.7 (uscito il 13 giugno) con cover a colori,
    rappresenta l'entrata nel 4° arco principale della serie che, informa l'autrice, sarà anche l'ultimo.
    La conclusione è prevista per la fine dell'anno o al massimo i primi mesi del 2012.
    Per festeggiare, sul sito della rivista è stato messo a disposizione un wallpaper liberamente scaricabile:
    1024x768
    1280x1024
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    a3d0aa0292fe476089fa12d
    In attesa di commentare il volume 9 - che ho recuperato ma non ancora letto - vi informo che è in uscita il 26 agosto il 14° volume di questa serie: in copertina stavolta Kyo e suo fratello.
    A riguardo, l'autrice dice che inizialmente era un po' titubante sul disegnare due soggetti maschili contornati da fiori rosa, ma poi [la sua editrice ?] le ha dato coraggio e si è convinta a farlo.

    Direi che il risultato è molto apprezzabile!
    E auguri alla sensei che il 1° di agosto ha compiuto gli anni.

    Nel messaggio di questo mese parla del caldo e di come le dia sonnolenza, ma per risparmiare energia rinuncia all'aria condizionata e si rinfresca con le docce fredde!



    Buona estate anche da Kyo e Misao: swOVfs
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    y8aLes
    Il 26 gennaio è uscito il 15° volume che potrebbe essere il penultimo o terzultimo: come avevamo già detto, da giugno la storia è entrata nell'arco finale ed è stata confermata la definitiva conclusione entro il 2012.

    Devo aggiornarmi sui contenuti dei volumi dopo il 9 per vedere se vale la pena concludere la serie o magari provare a rivendere i volumetti che ho...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    6FanB
    Quest'anno è l'anno delle conclusioni di serie che hanno fatto molto ma molto successo, sia in Giappone che qui in Italia.
    Dopo l'annuncio della conclusione di Noi x Sempre, ecco che si conclude anche un'altra serie che ha venduto tantissime copie in Giappone : Back Bird di Kanoko Sakurakôji.

    Sull'ultimo numero di Betsucomi viene annunciato che la serie si concluderà nel numero di gennaio, in uscita il 13 dicembre, e quindi arrivando al 18° volume .

    Ps: notizia riportata anche nel Thread Le opere in patria

    [ fonte : manga news ]

    Edited by ~*~Elenariel~*~ - 17/10/2012, 23:46
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Era ora! Chissà quanti piagniostei s'è fatta Misao e quanti pettorali ha messo in mostra Kyo nel frattempo! XD
    Durante le vacanze natalizie magari mi cerco i riassunti, va: giusto per avere un'idea di com'è andata a finire.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    1e55a46a0a6a4a699b5197f
    Dal sito Betsucomi (con la traduzione di google):
    CITAZIONE
    And (today) However, the head of Tengu, Sha together to empower real-Senka 妖. Or ...? Whether I die ...? Together real Sha pregnant, do not miss the ending of absolute shock as it was written in the book Senka!

    kongetu

    Oggi è il giorno della conclusione, e per celebrare l'evento la rivista ha dedicato cover e varie immagini del sito alla serie, fra queste un wallpaper con sposini e testimoni in tutto il loro roseo splendore:
    black14l
    Il poster è disponibile anche in versione cartacea come allegato pieghevole alla rivista.

    E si, esatto: sposini. Non so se il matrimonio abbia efettivamente luogo solo in questo capitolo conclusivo o sia stato già celebrato, o si sia perlomeno avviato nei precedenti, comunque in un altro trafiletto si conferma che
    Misao è incinta e l'erede sta per nascere: "come proseguirà la vita di coppia dei due protagonisti, adesso?" Per cui credo sia altamente improbabile i8praticamente impossibile!) che Misao ci lasci le penne! Forse, invece, era meglio! :P


    Lo scorso 26 novembre sono usciti in contemporanea il volume 17 ed il fanbook ufficiale di 176 pagine, ecco le cover
    gif gif

    (Pure lei no è che si sprechi tanto, eh: pose ed espressioni sono sempre moooolto simili)

    Con calma, vedrò di recuperarlo, o perlomeno i riassunti, se si trovano, ma giusto per curiosità, perchè come serie all'inizio mi era piaciuta, e soprattutto per i personaggi secondari, più che per i due protagonisti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    kKc3EMa
    Sul numero della rivista di Betsucomi in uscita il 13 Febbraio ci sarà un capitolo extra del manga di Black Bird, manga che terminerà con il volume 18.
    L'obiettivo di questo capitolo, così dice l'autrice, è quello di far concludere al meglio la storia, e spiegare alcune cose che succederanno dopo la fine della serie.
    Il capitolo sarà inserito nell'ultimo volume.
    La rivista Betsucomi dedicherà, credo, la cover della rivista di Febbraio proprio a Black Bird.

    [ fonte : Shoujo-cafè ]
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Stavo venendo a scrivere proprio questa notizia! =)
    4d90b6a0599148a8897a151

    Il capitolo speciale, di 46 pagine,
    sarà ambientato nel futuro, dopo la nascita del bimbo,
    per far vedere come tutto è andato bene
    e come Kyo e Misao vivono da genitori.

    Poi, non ho capito bene dove e quando (forse sul numero di maggio o in occasione di quella data), ma ci sarà una specie di intervista all'autrice in cui racconterà del suo amore per i gatti (?).
    Dovrebbe trattarsi addirittura di una seconda parte, successiva a qualcosa di simile che aveva iniziato nel numero di luglio (?).

    4f2afce2d648497396bb323
     
    Top
    .
9 replies since 2/9/2010, 18:48   399 views
  Share  
.
Top
Top