KareKano - Le Situazioni di Lui&Lei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Lo so, ormai è finito da tempo, ma è 1 opera che si è sicuramente guadagnata il diritto di comparire al 1° posto dei miei favoriti per i secoli a venire! :P

    Per chi non lo sapesse (dubito siano in molti) il titolo originale è: "Kareshi Kanojo No Jijo" che non so cosa vuol dire, ma in italiano è stato convertito in
    "Le Situazioni di Lui&Lei".
    L'autrice: Masami Tsuda. In ogni volume ci presenta anche il diario della sua vita in una chiave che fa morire dal ridere!

    Sono convinta che farebbe bene a tutti leggere questa storia, soprattutto ai detrattori del genere (quelli che dicono "ma non ti vergogni? sei vecchio e ancora leggi questa roba da bambini!" <_< per intendersi)
    Perchè?
    Perchè è una finestra su tutte le emozioni e gli stati d'animo che un essre umano può provare.
    Perchè ognuno può riconoscere una piccola parte di sè nella storia di ogni lui e ogni lei e non può fare a meno di affezzionarglisi :wub:

    Ridiamo, piangiamo, ci arrabbiamo, ci indigniamo e ci innamoriamo con loro, di certo non possiamo rimanere indifferenti.

    E' una vicenda che si svolge fra mura di casa e banchi di scuola, ma che nel suo piccolo mondo rappresenta una realtà molto più ampia.

    Gelosia, rabbia, invidia, comprensione, aspettativa, rancore, complicità, diffidenza, superbia, egoismo, insicurezza, speranza, disperazione, altruismo, sentimento di superiorità, solitudine, paura, follia, odio, insoddisfazione, ansia, dolore, gratitudine, sogni, "Venire feriti da una parola. Venire salvati da una parola."...e infine: Amore.
    L'amore di un genitore per i figli e dei figli per i geniori, quello fraterno, quello di coppia; ma sopra tutti quello più importante: l'amore fra Amici - Amicizia.

    Già, perchè sono gli amici quelli che ti "costringono" a fare i conti con te stesso e a superare i tuoi limiti. Sono gli amici che ti sostengono nelle prove più ardue e ti permettono di crescere. Ti permettono di superare gli ostacoli e "ritornar a veder le stelle".



    Per ogni personaggio è ben visibile un percorso di crescita che si sviluppa proprio sul lavoro individuale mediato dall'aiuto del gruppo.

    SPOILER (click to view)
    Yukino, superba e vanitosa, scopre di poter essere qualcosa di + del suo cervello e del suo aspetto grazie al sostegno offertole da Arima e in seguito dal resto della combriccola.
    Maho, molto simile a Yukino e per questo invidiosa del suo successo, riesce a superare rabbia e rancore grazie alla mano che le porge proprio la sua "più acerrima nemica".
    Tsubasa, triste, solitaria e incompresa, trova la felicità nell'amore incondizionato di un fratello inaspettato.
    Arima viene letteralmente salvato dall'amore che lo circonda e di cui non si rende pienamente conto fino al momento in cui non ammette di non farcela da solo e aver bisogno d'aiuto.
    Asaba nasconde dietro una maschera da farfallone un grande vuoto che avrebbe voluto colmare con l'amore per Arima, se questo fosse stato una donna...ma così non è, quindi non può fare altro che aspettare cercando di alleggerire il peso del suo cuore grazie all'affetto di Arima e Yukino che gli stanno vicino e lo sostengono.



    L'unico che viene lasciato un pò in disparte è il misterioso e fascinoso Asapin image ( :wub: ).
    Nel corso dei 20 volumi troviamo qualche indizio qua e là, la promesa di una storia di questo lui molto interessante.
    Più si va avanti, più ci prepariamo per il gran finale in attesa che ci venga rivelato il segreto. Invece....gran finale non è!

    Giunti al 21° volume, forse arrivata al limite della sopportazione, l'autrice non vede l'ora di scrivere la parola "fine" e ci racconta poco sul passato di questo beniamino rispetto alle attenzioni e alle cure che aveva invece dedicato a tutti gli altri personaggi.
    Peccato!

    Resta comunque un'opera a mio parere eccezionale, il cui termine ha lasciato un vuoto nelle mie attese mensili di lettrice! :P

    Benvenuti nel mondo dei Lui&Lei e Buona lettura!

    image





    P.S.: Di Karekano esiste anche un'anime di 26 episodi. Qui trovate tutto ciò che volete sapere sulla trama, sull'anime, sui personaggi e anche una gallery!



    Un ultimo commento, un pò futile ma non me ne vogliate, è d'obbligo: ma quant'è bello il babbo di Soichiro?!? image image

    Dal 14 marzo 2007 è disponibile la RISTAMPA dei primi 3 numeri. A seguire i successivi.
    Solo che il prezzo è 5.90 euro contro i 4.10 della prima edizione <_<
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Dato che è un manga che vale la pena di comprare e molti ancora non lo conoscono, vi segnalo questa uscita Dynit che pare interessante:
    un BOX CONTENENTE I PRIMI 5 VOLUMI A 23,60euro. Uscita il 3 ottobre.
    Tutti i dettagli qui
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Completata la distribuzione delle ristampe in box appena un paio di mesi fa, dal 10 giugno la Dynit metterà in commercio un'ulteriore nuova edizione di questa imperdibile serie: Le Situazioni di LUI & LEI - Big Love Edition.
    Si tratta di volumetti più corposi poichè raggruppano i precedenti due a due, lasciando l'ultimo singolo (in totale erano 21) e quidni presentandosi in una collezione da 10+1.
    CITAZIONE
    Nuova edizione, nuova veste grafica e testi rivisitati per la più recente edizione de Le Situazioni di Lui&Lei, che torna a grande richiesta nelle migliori edicole e fumetterie.
    La Big Love Edition si presenta grande anche nel formato, che propone oltre 300 pagine di fumetto per ciascun volume, accoppiando due a due gli albi della precedente versione in tankobon. Il prezzo? Super conveniente!

    Il prezzo superconveniente sarebbe 6,90€ e lo è davvero se si considerano i 4euro e rotti dei singoli volumetti classici.
    La cadenza sembrerebbe essere mensile, con l'uscita del vol.2 programmata per il 15 luglio.
    Le cover presentano illustrazioni diverse da quelle della serie primaria, ed io sono tentatissima dal ricomprarla... Ecco qui quelle dei primi due maxi-volumi:
    imageimage
     
    Top
    .
  4. Nausicää
     
    .

    User deleted


    uhm io non ho questi volumi.. cmq non li ho tutti perchè li ho presi anni fa in una fumetteria e c erano solo quelli o.o ho un edizione che ha la copertina verde bianca o..o sempre della Dynit..
    comunqueee adoro la storia d'amore di Tsubasa e Kazuma*-* (ke nome xD) che nell'anme non c'è u.u
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Si, queste copertine le hanno fatte per l'edizione compatta (bunko si chiamano in Giappone) che conta infatti 11 volumi invece che 21 (praticamente un volume bunko = 2 volumi normali).
    Anch'io ho la prima edizione, e completa, altrimenti avrei preso i box.
    Se di volumi te ne mancano molti ti conviene prendere i box che sono costituiti, appunto, dai 21 volumetti della prima edizione, però venduti in gruppi di 5, assieme ad un box raccoglitore, ed il prezzop cumulativo è un pochino scontato.
    Se non hai la possibilità di andare a fiere del fumetto dove puoi acquistarli allo stand della Dynit, allora chiedi al tuo fumettaro di ordinarteli.

    Io ho comprato il manga perchè mi ero innamorata dell'anime, ma non il prodotto cartaceo è notevolmente superiore, anche perchè pemette di scoprire e approfondire le storie anche di tutti gli altri personaggi che, in fondo, sono un po' protagonisti assieme a Yukinon e Arima.
    L'ho riletto tutto di recente e ancora una volta mi sono emozionata tantissimo, riuscendo a provare tutte le loro stesse emozioni mentre le loro vicende scorrevano con le pagine. Credo si contino veramente su poche dita i manga che hanno questo pregio, e quindi di qualità.
    Devo dire che le storie delle coppie mi piacciono tutte, non di più e di meno, ma di più e ancora di più! Quella di Kazuma (rileggendo da ieri HaruDaki mi vengono in mente tutt'altro che imamgini pure come il personaggio di KareKano! XD) e Tsubasa parte molto bene come storia, le argomentazioni psicologiche e los viluppo sono pure più interessanti, però poi il finale è un po' troppo lieve, vaporoso, nche se si adatta ai due (con i genitori ch si ritrovano non potevano non somigliare loro!).
    Fra le mie preferite ci sono la storia dei genitori di Yukino e quella di Mao col dentista! :wub:
     
    Top
    .
  6. Nausicää
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ho comprato il manga perchè mi ero innamorata dell'anime,

    io avevo iniziato a comprarlo per lo stesso motivo^-^ devo assolutamente prucurarmelo tuttoU_U il problema è trovare la fumetteria (c'è solo nelle città:|) e il secondo problema e riuscire a mettere via i soldi! XD
     
    Top
    .
  7. Lodrien
     
    .

    User deleted


    Io iniziai a vedere l'anime quando lo mandavano tempo fa. Ma fino ad un certo punto. Devo dire che il principio mi piacque parecchio, come base, soprattutto la sistemazione dei personaggi iniziale, il loro profilo psicologico di base. Ricordo ancora frasi a memoria, del tipo "Vanità, Vanità Vanità, sono l'incarnazione della Vanità e vivo per essa!".

    Però poi persi di gusto, devo dirlo e non seppi mai come andasse a finire.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Aaaah, non sai che ti sei persa!
    Ti consiglio però di recuperare il manga, piuttosto che completare la visione dell'anime, perchè va molto oltre i 26 episodi che si concludono in un punto cruciale: l'inizio della "distruzione" di Arima.
    Il pregio della Tsuda in questa serie è proprio quello di aver creato personaggi reali, i cui snetimenti, emozioni ed esperienze sono assolutamente credibili, e che riesce a far muovere perfettamente sia in situazioni drammatiche sia in siparietti assolutamente comici.
    Per me è ancora oggi la migliore serie che abbia mai letto! ♥
     
    Top
    .
  9. Lodrien
     
    .

    User deleted


    Ah no cara mia: i posti di migliori serie che abbia mai letto sono già ampiamente occupati^^ Ma grazie dell'incoraggiamento^^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    image
    Evviva! Evviva! Torna KareKano! :petito:
    Solo in Giappone, però: nel numero di giugno di LaLa (23 aprile) su cui la serie venne serializzata fra il 1996 ed il 2005, sarà pubblicata una one-shot che vedrà i personaggi trasferiti indietro nel tempo fino all'epoca Edo (1603 - 1868, circa 150 anni fa) di Chotto Edo Made, la più recente ed ancora in corso serie di Masami Tsuda.
    Questo cross over avrà il titolo di "Chotto Kare Kano Kareshi Kanojo no Jijō Tokubetsu-Hen" (Chotto Kare Kano, Le situazioni di lui e lei Special Edition).

    Dubito che la Dynit (che ormai sembra aver abbandonato la publicazione di manga) si occuperà di tradurlo, per cui spero vivamente inq ualche gruppo di scanlations o casa editrice inglese, anche se purtroppo pare che la Tsuda non riscuota molto successo: Chotto Edo Made risulta ancora inedito ovunque, nel mondo occidentale, e non viene tradotto da nessun gruppo. Sigh!

    Altra notizia che riguarda Karekano, ma sempre in Giappone, è la pubblicazione di una uova edizione bunko, ovvero concentrata, sia nel numero di volumi sia nelle dimensioni: 10 in totale ed in formato tascabile, a partire dal 22 aprile.

    [Fonte: ANN, immagine: ComicNatalie]
     
    Top
    .
9 replies since 9/7/2007, 23:22   244 views
  Share  
.
Top
Top