L'anello dei Nibelunghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    RlrPW8N

    TRAMA



    In un mondo governato dagli Dei e popolato da strane creature circola una leggenda.
    Un favoloso anello fabbricato con un oro fantastico e leggendario che donerà a chi lo possiede un potere straordinario.

    nvpgXHH
    Questo anello è L'anello dei Nibelunghi, custodito nelle profondita del fiume da delle ninfe, chiamate Lorelei.
    Il tempo ormai è prossimo e l'anello si è risvegliato, segno che nel mondo sta accandendo qualcosa di molto pericoloso.
    Le ninfe del fiume avranno il compito di proteggere l'anello, anche perchè quest'ultimo, tempo addietro, è stato maledetto dall'ultimo discendente della famiglia dei Nibelunghi che non voleva dare l'anello a nessun'altro.
    L'ultimo discendente della stirpe dei Nibelunghi ha deciso di maledire chiunque, assetato di potere, fosse entrato in possesso del famoso anello, chiunque porti con se questo importante fardello subirà la maledizione.

    In questo primo volume in cui vengono analizzati due aspetti dell'opera di Wagner: L'oro del Reno e la valchiria, vediamo come protagonista Siegmung capo della famiglia Welsunghi.
    Questa grande famiglia è in guerra con la famiglia Neidinge.
    Il padre degli dei, Waton, chiama a rapporto sua figlia Brunilde, una giovane valchiria dal carattare fiero e determinato, per decidere che cosa fare ... questa guerra è molto pericolosa per gli umani e gli dei non possono starsene lì a guardare, devono decidere chi fare vincere delle due famiglie, ovviamente cercando di non mettere in pericolo gli umani.
    Brunilde decide di dare la vittoria a Siegmund della stirpe dei Welsunghi, ignara che il padre nasconde un segreto: è stato maledetto dall'anello dei Nibelunghi e spera che il giovane possa spezzare la maledizione, visto che secondo lui è l'unico in grado di farlo.
    Nel frattempo, Siegmund, stremato a causa della guerra, sta girovagando per la foresta fin quando si imbatte in una piccola casetta modesta di campagna.
    Incuriosito si avvicina, sperando anche di trovare un buon pasto caldo e un bicchiere d'acqua fresca per dissetarsi, e nota che la casa è abitata da una giovane donna che è nientepopodimeno che la moglie del capo della famiglia Neidinge, la famiglia contro cui stava combattendo.
    Tra i due nascerà l'amore ma purtroppo non sarà tutto rose e fiori per i nostri due neo-piccioncini.
    Frika, la moglie di Waton, naturalmente sa dell'adulterio che Siegmund e Sieglinde ( la moglie del capo della famiglia Neidinge ) hanno commesso e vuole punire Siegmund perchè lei si sente offesa per ciò che è successo.
    Waton, per vendicare la moglie, ordina alla figlia Brunilde di uccidere Siegmund e di conseguenza dare la vittoria a Hudding ( il marito di Sieglinde ).

    Una storia fantastica raccontata magistralmente dalla nostra sensei Riyoko Ikeda.



    mr5xLT5
    Niberunku no Yubiwa, titolo originale dell'opera, è una serie che si rifà all'ormai famosa opera di Richard Wagner.
    E' stato pubblicato nel 2000 sulla rivista Yu della Shueisha per poi venire raggruppato in 4 volumi.
    Nel 2007 è stato ristampato dalla Fairbell, sempre in 4 volumi.
    Riyoko Ikeda in questa serie si è avvalsa, ancora una volta, dell'aiuto di Erika Miyamoto per quanto riguarda la parte grafica.
    L'autrice, che ha già lavorato insieme alla maestra in Elisabetta ( pubblicata qui da noi dalla Yamato ) si è rivelata essere molto ma molto brava e i suoi disegni sono veramente stupendi, simili a quelli della maestra, infatti chi non lo sa o chi ha un'occhio meno attento è difficile che riesca a distinguere i due stili grafici così simli tra di loro che sembrano praticamente uguali.
    In quest'opera, sebbene i disegni siano curati dalla Miyamoto, l'Ikeda è stata la supervisionatrice di tutto, l'autrice infatti ha curato lei stessa non solo la sceneggiatura ma anche i personaggi, le loro caratteristiche, il carattere ecc... quindi praticamente si può dire che quest'opera è diciamo il 90% tutto frutto della nostra sensei preferita.

    L'edizione è veramente fatta bene, questa volta la Goen si è superata.
    Hanno cambiato tipo di sovracopertina, ora non è più patinata come le altre precedenti ( non ho idea da quando abbiamo attuato questo metodo perchè è il primo manga Goen che compro da tanto tempo che sono rimasta ad attendere le loro serie ) ma comunque sempre molto bella al tatto ... liscia e cartonata.
    All'interno sono presenti due pagine a colori patinate bellissime ( click e click ).

    Per quanto riguarda gli altri paesi europei fin'ora nessuno ha pubblicato quest'opera quindi dobbiamo ritenerci fortunati ad avere quest'opera nelle nostre librerie e poterci leggere questo fantastico manga che riprende fedelmente il famoso poema di Wagner.

    Per quanto riguarda le scan inglesi, c'è un gruppo che si occupa della traduzione di questa serie, però è soltanto all'inizio perchè l'hanno iniziata da poco ma comunque chi volesse dare un'occhiata alla serie prima dell'acquisto può farlo andando a visitare il sito del gruppo che è il MeisakuWorks, per ora hanno tradotto solo il primo capitolo.


    Riyoko Ikeda con questa sua opera inedita, la terza arrivata qui da noi in Italia, fa di nuovo centro.
    La sua maestria nel raccontare drammi e amori che per un motivo o per l'altro non si possono realizzare, quindi amori impossibili o infausti, è davvero grande....
    khgweiH
    è difficile trovare un'autrice capace di raccontare in modo così appassionante e drammatico, ma senza tralasciare quel poco di dolcezza e amore che i personaggi trasmettono l'uno all'altra, questo tipo di storie.
    Non ho letto l'opera originale ma trovo che i personaggi siano ben caratterizzati.
    Waton, il padre degli dei che per un motivo a noi sconosciuto per ora è stato maledetto dall'anello dei Nibelunghi ( cosa che tra le altre cose mi ha colpito molto. come mai il padre degli dei, colui che dovrebbe avere il potere più grande di tutti, è stato maledetto? che l'anello abbia davvero un potere così grande capace addirittura di sconfiggere/maledire un dio potente come Waton? ) e deve rinunciare anche alla cosa più preziosa che ha al mondo che ci viene rivelata dalla stessa moglie del dio, Frika
    cioè che Siegmund è figlio di Waton, quindi fratellastro di Brunilde.

    Anche Brunilde è un bel personaggio, fiero e combattivo ( un pò come la nostra amata Oscar, praticalmente ne è il clone si può dire ), deciso e determinato che arriva addirittura a disobbedire al padre per i suoi ideali, chissà.... magari nel profondo del suo cuore sapeva chi è in realtà Siegmund.
    Veniamo al nostro eroe.
    Siegmund e Sieglinde sono due personaggi molto belli anche loro, lei ha avuto una vita difficile poverina e credo che sia stato normale per lei innamorarsi di Siegmund, probabilmente ha visto in lui l'uomo che tanto desiderava e che amava ( oltre al fatto che Siegmund non è del tutto da buttare via, è abbastanza figo a dire la verità ), lui è un guerriero e quindi una persona che combatte per i propri ideali e per il proprio onore per cui è disposto anche a morire, fiero, deciso e determinato.

    oeTGajj
    I disegni della Miyamoto a me piacciono tantissimo, come quelli dell'Ikeda.
    Sono pieni di dettagli e si addicono molto al tipo di storia raccontata - l'allieva dell'Ikeda è molto migliorata rispetto all'opera precedente che aveva realizzato insieme alla maestra, non che siano brutti i disegni in Elisabetta ma qui vediamo un metto miglioramento nei dettagli dei personaggi -, storia che è raccontata molto bene seppur siano pochi volumi, non è pesante come uno può pensare ma si legge benissimo ed è raccontata in maniera molto leggera e scorrevole.
    Il fatto che i personaggi parlino in versi non mi ha dato molto fastidio, anzi, secondo me rende la storia molto fedele all'opera originale ma capisco che per qualcuno possa risultare un pò fastidioso, anche perchè parlano in maniera molto romanzata.

    Per gli amanti di Riyoko Ikeda è un'opera che non può mancare nella propria libreria ma secondo me è una serie che può piacere a tutti, non solo alla ragazze ma anche ai ragazzi e anche a chi ama le storie drammatiche/cavalleresche.
    So che è un pò difficile in questo caso decidere se provarla o meno per tanti fattori, il fatto che è Goen e che non si sa con loro quando, e soprattutto se, la serie verrà conclusa ( con la loro logica possono metterlo in stand by al 2° volume e il 3° fartelo vedere fra due anni se va bene >.< ), per la particolarità della storia ecc... ma anche agli indecisi consiglio di provarla, sono solo 4 numeri e il prezzo di 5.95€ ci sta tutto ... speriamo vivamente in tempistiche umane da parte della Goen >.<.
    A me è piaciuto tanto e non vedo l'ora di leggere il secondo volume dove dovrebbe entrare in scena Sigfrido.

    IMAGES GALLERY



    - grazie a la Rosa di Versailles per le immagini delle cover dell'edizione originale -

    Prima edizione della serie

    BB5swFl

    Edizione Fairbell

    xkPAMzPs 5lyJ9uZs IdMo8F9s

    - dal manga -

    LM9h5W9s nCGN3Xbs t9Z5phXs kjxbPJAs
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    BBoP9cm
    Non è un miraggio, un'illusione o un Pesce D'Aprile ... è la realtà!!! E' uscito il 2 numero di questa serie, e soltanto a un mese di distanza dal primo numero clap ( e -2 alla fine, ce la possiamo fare!!!! >.< ).
    Edizione sempre uguale alla precedente con la sovracopertina patinata stavolta ... mah, mistero sul perchè la precedente non sia patinata.
    In questo volume non sono presenti pagine a colori purtroppo, a differenza del numero precedente >.<.

    Dunque, come era prevedibile in questo volume entra in scena il nostro Sigfrido e quindi ci viene raccontato il terzo atto dell'opera di Wagner, appunto Sigfrido.
    Grazie all'aiuto delle fate della selva, degli alberi e delle Lorelai ( le ninfe del fiume ) Sieglinde riesce a raggiungere la terra dei Nibelunghi e a dare alla luce il figlio di Siegmund.
    Prima di morire a causa si presume delle condioni fisiche che si sono aggravate dopo il parto, la donna riesce a dare in affidamento il bimbo a Mime, un fabbro e ultimo membro della stirpe dei Nibelunghi nonchè colui che forgiò il famoso anello, che alleverà il piccolo Sigfrido come se fosse suo figlio.
    Sieglinde chiederà all'uomo di dare, una volta cresciuto, la spada Nothung al ragazzo in onore di suo padre Siegmund, in modo che possa vendicare la sua morte.

    Anche questo volume l'ho adorato dall'inizio alla fine.
    In questo volume si entra già nel vivo della storia, Sigfrido si vede subito che è il figlio di Sigmund ... allegro, vivace e anche un pochino dispettoso con le povere ninfe del fiume XD.
    Un personaggio che mi è piaciuto moltissimo, proprio come il padre, commovente è stata la scena in cui lui torna a casa e trova il povero Mime steso a terra privo di vita, veramente veramente toccante ... ammetto che una lacrimuccia mi è scesa quando ho letto questa parte.
    Altra scena molto bella è stato quando va a liberare Brunilde, un pò alla Bella Addormentata nel bosco, molto molto carina.
    Ecco, l'unica cosa che ho trovato un pò fuori luogo è 'sto soldato che spunta fuori da non si sa dove, piombato dal cielo attraverso una sottospecie di tunnel spazio-tempolare ( ancora non si è capito come abbia fatto ad arrivare nella terra dei Nibelunghi ).
    L'ho trovato fuori luogo perchè si capisce subito che è di un'altra epoca da come è vestito e sinceramente come doppio antagonista della storia avrei preferito un'altro tipo di personaggio, magari un signore/re assetato di potere che conosceva la leggenda dell'anello ( non ho idea se nell'opera originale è presente questo soldato o meno, devo informarmi ).
    Un'altra cosa che mi ha fatto un pò arrabbiare è il fatto che la Goen mi confonde/o cambia i nomi dei personaggi, in questo caso mi mettono il nome di Sigfrido quando invece si parla del padre, Sigmund ... il padre degli dei nel volume precedente lo chiamano Waton e in questo volume Wotan insomma un casino che non ci si capisce più niente.
    Dunque, questa è una cosa che ho già letto da moltissime persone che seguono anche altri manga della Goen e sinceramente mi fa arrabbiare ... cavoli già non è di facile lettura il manga per il fatto che parlano in prosa, oltre al fatto che fanno uscire i manga quando ne hanno voglia loro, ma se poi mi sbagli anche i nomi/me li scrivi prima in un modo e poi in un'altro ( nomi che per altro non sono facili da ricordare ) ci si confonde ancora di più e questo mi fa molto arrabbiare.

    Ad ogni modo, seppur questa piccola loro distrazione, consiglio davvero il manga a tutti quanti ... magari aspettate l'uscita del 4° volume per recuperarlo tutto ma fatelo, perchè ne vale la pena!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Eh, ero interessata ma con 'sti difetti non lo compro.

    Anch'io non conosco la storia originale, seppur mi riprometta sempre di recuperarla, però su Rai 4 mi sono imbattuta già 2-3 volte in una serie tv in due puntate che ne porta il titolo. Purtroppo non sono mai riuscita a vederla per intero! ^^" Però se non ho capito male dagli spezzoni, lui è un po' idiota, nel senso che si fa fregare dal potere dell'anello che, insieme, credo, ad un filtro somministratogli dalla sorella del re, gli fa dimenticare dell'esistenza di Brunilde.

    Il padre adottivo muore mentre lui gli va a prendere dell'acqua o una minestra, non mi ricordo se ferito si da un soldato, anche qui non si sa arrivato da dove...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    anello-dei-nibelunghi
    E dopo ben 6 mesi dall'uscita del numero precedente, ecco che finalmente questo fine settimana esce il tanto e agognato 3° volume dell'Anello dei Nibelunghi, e - 1 alla fine della serie!!!!
    Hold on! Hold on!!!
    Ad ogni modo faccio un'altra segnalazione per chi è intenzionato a recuperare la serie.
    Ora, non so se sia vero o meno ma un'utente su facebook che voleva recuperare i primi due volumi ha segnalato alla casa editrice l'impossibilità di trovare il 2° numero, facendo quindi intuire che sia esaurito ( la stessa casa editrice ha risposto alla domanda dell'utente se facevano una ristampa del volume con un " per ora no! " )
    Ho controllato il sito e lo da disponibile ma non so se è aggiornato o meno, da come scrivono gli articoli pare di si.
    Quindi chi è intenzionato a recuperarla faccia in fretta perchè rischia di non recuperare tutta la serie.

    Adoro queste cover tutte colorate :wub: .

    Secondo volume della serie.


    [ fonte: sito Goen ]
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    anello_dei_nibelunghi_3
    Siamo giunti al penultimo appuntamento con questo manga bellissimo v.
    Ho dovuto ordinarlo da un'altra parte perché nella mia fumetteria di fidicia non è arrivato ancora e non so perché blink ... mahhhh misteri della distribuzione dei manga.
    Già altre persone, ho letto su facebook, si sono lamentate per questa distribuzione strana dei manga Goen ... anche io stessa se non avessi preso il volume da un'altra parte di sicuro lo avrei perso ... mahhhh....

    Edizione uguale alla precedente, sovracopertina patinata e carta bianca.
    Menomale che almeno in questo la Goen ha preso bene le misure e ha fatto la sovracopertina decente.
    Mi piace moltissimo la pagina dei personaggi iniziali però .... si, c'è un però .... carissima Goen non puoi mettermi nello schema dei personaggi visti fino ad ora personaggi che compaiono in questo volume ma soprattutto .... non mi devi spoilerare dicendo cose che accadono in questo volume eh no no!!!! nono2

    Anyway ......

    Il volume precedente si conclude con Sigfrido che, dopo aver salvato Brunilde e averle dichiarato amore eterno ( ehmmm .. in realtà ha fatto più di questo XD ) se ne va alla ricerca dell'uomo che ha ucciso suo padre adottivo e rubato l'anello dei Nibelunghi.
    Il nostro eroe riesce, quasi subito, a scovare il soldato ( grazie all'aiuto delle ninfe del fiume che non hanno smesso di cercare l'anello dai magici poteri ) e ha la possibilità di vendicare il padre, riprendersi l'anello e tornare dalla sua bella.
    Purtroppo, però, le cose non vanno proprio come vorrebbe Sigfrido che, a causa di un'incidente, perde la memoria, scordandosi anche della sua Brunilde, finendo nel regno di Borgogna dove ne conoscerà i prinicipi, Gunther e Gutrune.
    Il nostro eroe vedendo Gutrune se ne innamorerà, infrangendo così la promessa di amore eterno fatta a Brunilde ...


    Dunque, anche questo volume mi è piaciuto molto.
    Scopriamo molto di più sul soldato venuto in questo mondo, che si chiama Adolf ( nome preso a caso? o c'è un vero richiamo alla figura di Hitler e alla sua mania di potere? data la somiglianza caratteriale dei due ).
    Ecco ... continuo a non capire il senso di mettere un personaggio che stona (
    da come si è capito sembra essere praticamente entrato all'interno del poema di Vagner
    ) nel contesto della storia in se e anche nell'ambientazione .... continuo proprio a non capire il senso della sua presenza ed è per adesso l'unica nota negativa, almeno per me, del manga.
    In questo volume si notano parecchie cose che non coincidono con il poema originale.
    Mi sono informata su Wikipedia in questo e leggendo la trama, moolto riassuntiva, il soldato non compare nel poema originale e nel manga non viene rappresentata la famosa scena in cui Sigfrido uccide il drago e si fa il bagno nel suo sangue ... anche il personaggio di Brunilde viene rappresentato in un contesto diverso e per questo si diversifica dal poema originale.
    Nel poema Sigfrido non si innamora di Brunilde, che è la sposa di Gunther ( o per lo meno lui vuole sposarla ma lei non vuole ) ma di Crimilde, sorella di Gunther.
    Si nota, di conseguenza, che in questo manga l'Ikeda ha voluto prendersi mooooolte libertà riguardo alla trama, non allontanandosi comunque dalla storia base creata da Wagner.
    L'autrice ha voluto rendere la storia sotto più le vesti di una favola, forse per renderla meno pesante; fate, ninfee e creature mitologiche sono tutti elementi che vengono di solito rapprensentati nelle favole e trovo che sia stata comunque brava.
    La storia per me continua ad essere molto appassionante ... intrighi, leggende, azioni che mettono a repentaglio le vicende amorose, duelli e viene data anche abbastanza importanza alle love stories Sigfrido/Brunilde e anche quella Sigfrido/Gutrune.
    Non si sente, dunque, la mancanza delle scene principali dell'opera ... la parte " fantastica " della storia ti fa dimenticare il fatto che ciò che ci viene raccontato non è fedele all'opera originale e forse chi spera di trovare una trasposizione fedele dell'opera può rimanere deluso in questo.
    Ecco ... almeno per quanto mi riguarda, la scena del drago ( e di conseguenza il punto debole di Sigfrido ) poteva inserirla ( o per lo meno accennarla ), dato che lo stesso Adolf ne fa cenno durante il volume per giustificare le sue parole.
    I personaggi nuovi, che entrano in scena in questo volume, sono caratterizzati come nell'opera originale ... Gunther ho l'impressione che voglia solo sfruttare Sigfrido e che al momento giusto troverà la maniera di sbarazzarsi di lui e Hangen vuole accalappiarsi il regno di Gunther e la sorella di quest'ultimo e si allea con Adolf ( insomma ognuno vuole tutto il malloppo per se chi per un motivo chi per un altro ^^" ).
    Vediamo come sarà l'ultimo volume, sono curiosa di sapere se, dato che Sigfrido ha infranto la promessa fatta a Brunilde, entrerà in scena la moglie di Waton, Frika ... e anche come reagirà la stessa Brunilde nel constatare che Sigfrido l'ha tradita infrangendo la promessa.
    Spero che la Goen non ci faccia aspettare altri 7 mesi per l'uscita dell'ultimo volume lightsabre.


    Ah, faccio una segnalazione per chi magari non lo sa ancora.
    La Goen ha in programma di fare un cofanetto della serie, presumo alla fine della sua pubblicazione, però ancora non si sa quando dovrà uscire .. quindi chi è interessato avrà la possibilità di recuperare tutta la serie in un botto solo.
    Il prezzo dovrebbe essere, guardando il sito della mia fumetteria di fiducia, di 24.95€ pieno ( con i 4 volumi ) e di 9.95€ vuoto ( per chi ha già preso i volumetti volta per volta ).

    Edited by kaname323 - 19/12/2015, 15:55
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Questo weekend su Rai4 c'è il film a puntate/telefilm/ di cui ti avevo parlato (lì a Sigfrido fanno bere un filtro, mi pare, per farlo innamorare della sorella del principe/re).
    vediamo se pure io riesco a guardarmela per intero!
    sabato 02 gen ore 12:16 La Saga dei Nibelunghi Ep. 1
    domenica 03 gen ore 12:39La Saga dei Nibelunghi Ep. 2
    Eccoi, qui c'è il minisito di presentazione
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Grazie El per la notizia, non lo sapevo che trasmettevano il film.

    Ahhhh che belloooo!!!!!!!!!! :wub:
    Questo film l'ho trovato veramente bello.
    Sigfrido viene mostrato proprio come nel manga, gentile e coraggioso si ma anche ingenuo e testardo ... nonostante gli avvertimenti dei Nibelunghi lui ha continuato per la sua strada e si sta facendo infinocchiare dal re e dal suo consigliere.
    Bella la scena di come lui uccide il drago e di come diventa invulnerabile ( peccato che l'Ikeda non l'abbia inserita nel manga ç_ç ) e si vede pure la scena di quando lui libera Brunilde baciandola ( uguale a quella presente nel manga :wub: ).

    C'è solo una cosa: perché la Rai deve fare le cose più belle a degli orari infamiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In questi giorni non c'è stato niente di bello alla sera, non potevano metterlo alle 9 di sera? almeno c'era qualcosa di bello da vedere!!!! <_<

    Vediamo domani come continua.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    OT
    Oggi non l'ho visto, c'era Miss Marple! :P
    Credo che l'orario di trasmissione dipenda un po' dal tema e dal cast un po' soap opera, e un po' dal fatto che sarà almeno la terza se non quarta volta che lo replicano.
    In ogni caso la RAI fa pena come al solito: ad esempio l'altra sera c'era Rapunzel - che non ho guardato perchè non mi piace granchè - ma a seguire hanno fatto Merida e a seguire ancora Mulan. Ma siete scemi? Che mi fate a fare 3 film Disney uno di seguito all'altro? Che io si, ho aspettato fino alle 2 di notte per finire di vedermi Mulan, ma un bambino? E poi le altre sere alle 21 il vuoto o le oscenità. Mah.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    OT

    Si infatti.
    Nemmeno io sono capace di stare sveglia fino alle 2 di notte per vedermi i cartoni WallDisney e li avrei visti volentieri se li fanno a degli orari onesti.
    Mia mamma ha visto qualche giorno fa Paperino, se non ricordo male, ed è venuta a letto tardi e anche lei si è lamentata un po' dell'orario ( in seconda serata ).. figurati un bambino.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Ecco che si conclude finalmente la mini-serie di Riyoko Ikeda: L'Anello dei Nibelunghi! clapping groupwave
    Lo potrete trovare da questo fine settimana in tutte le fumetterie!

    Spero che arrivi anche nella mia stavolta!! >.<
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Si El, ci sono!

    Te le metto sotto spoiler, le ho trovate soltanto sul primo, sul terzo e sull'ultimo volume.



    Le ho prese dal sito il Bazar di Mari
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Uh,perfetto, grazie! Volevo proprio l'ultima perchè il vestito è bellissimo, ma anche la prima mi fa piacere averla!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    rw-goen-anello-dei-nibelunghi-m4-4-lady-collection-37-anello-dei-nibelunghi-73034000040
    Tutti noi che amiamo leggere, manga e libri in generale, abbiamo un nostro autore/autrice preferito e pensiamo che prendendo una sua serie ( o romanzo se si tratta di libri ) si vada sul sicuro ma invece ci possono essere delle eccezioni.
    Io stessa ho sempre reputato l'Ikeda una bravissima autrice e sceneggiatrice, e lo penso tutt'ora.
    Di tutti i manga di Riyoko Ikeda che ho letto questo è il più strano e incasinato di tutti.
    Dunque, la mia riflessione sul fatto che Adolf non sia solo un riferimento a Hitler ma che sia proprio Hitler è confermata, e si vede solo nell'ultima pagina del manga ma non solo ....
    Nell'ultima pagina del manga
    c'è la scena di Hitler che alza la mano, quella dove indossa l'anello, e si becca il saluto di tutti i suoi seguaci
    e puff ... basta, fine!

    Cioè, Ikeda-sensei che razza di finale è?!
    La beffa peggiore se la prende Gutrune poveretta
    che in qualche modo viene trasportata nel mondo moderno e praticamente viene costretta a sposare Hitler e a cambiare nome diventando .. rullo di tamburi!!! indovinate chi...

    Esatto proprio lei: la famosa amante di Hitler: Eva Brown. :o: :ph34r:

    Mah .. l'Ikeda è sempre stata brava a realizzare manga storici e anche a creare personaggi molto dinamici ( e lo è stata anche qui ) ma questo manga lo reputo il meno brillante dell'autrice rispetto a tutti gli altri manga che ho letto ... non tanto per i personaggi in se ma proprio in fatto di sceneggiatura, su cui ha proprio pestato alla grande a mio avviso ( premetto che gli unici manga che mi mancano da leggere dell'Ikeda - di quelli pubblicati qui da noi - sono Eroica, che sto recuperando, e La Finestra di Orfeo ) .
    Se si fosse limitata a fare la trasposizione in manga dell'opera forse era meglio ma ha voluto inserire nella storia Hitler che stona completamente con il resto e la faccenda di Gutrune non sta ne in cielo ne in terra; è completamente messa lì a casaccio.
    Non c'è nemmeno una spiegazione di ciò che accade prima di quell'evento, di quanti anni sono passati ( e sono passati perché Hitler è più vecchio di quando viene mostrato prima ) .. niente di niente!
    Ripeto, non ho idea se manchino delle pagine, perchè non c'è scritto la parola fine e da quello che ho letto a tutti quelli che hanno presto il volumetto compare la stessa cosa, ma la fine è completamente spiegata male; non si capisce se il tutto sia un sogno di Hitler o se ciò che ha vissuto sia stata una, chiamiamola così, avventura di quando lui era giovane.
    Anche un'altra persona sulla pagina facebook della Goen ha scritto chiedendo spiegazione e la casa editrice ha risposto che non ci sono problemi, quindi si presume che si siano dimenticati di mettere la parola " FINE " al manga.
    Ad ogni modo, ciò che mi ha anche sopreso, è il fatto che Hitler, non solo viene disegnato completamente diverso da prima, ma non ha mai e poi mai mostrato segni di interessamento verso Gutrune, perché portarla con se nel mondo moderno?
    Alla fine è tutto un io inganno te e tu inganni me eccc.... e non mancano nemmeno stragi e morti varie però mi aspettavo di più dalla sensei e non pensavo mai di dire una cosa del genere in un manga di Riyoko Ikeda.

    Ora che ho fatto un tour de force dal 1 al 4 volume posso dare un giudizio finale: pensateci bene prima di affrontare la spesa, seppur sia una serie breve, non per il costo in se che bene o male è fattibile, anche se non ci sono pagine a colori, ma proprio perchè il finale è mooolto deludende, almeno a mio avviso, ma soprattutto chi cerca una versione mangosa dell'opera potrà rimanere deluso ancora di più.
    L'ikeda poteva gestire meglio certe cose per dare un po' più di senso logico al tutto.
    Certo se si vuole collegare Hitler al personaggio che forse voleva il potere o lo cercava in modo quasi ossessionato nella storia si, non c'è dubbio che andasse inserito lui, ma almeno avrebbe potuto spiegare il suo inserimento invece che farlo vedere così, di punto in bianco, in un contesto che secondo me era totalmente diverso.

    Edited by kaname323 - 3/3/2016, 14:58
     
    Top
    .
12 replies since 17/3/2015, 13:52   184 views
  Share  
.
Top
Top