Valmont - Le relazioni pericolose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    eMMdmqj
    TRAMA:

    " Amare, conquistare e abbandonare! questa è la vita di un libertino "

    Nella Parigi settecentesca, dove intrighi, falsità e vendetta sono praticamente all'ordine del giorno, la marchesa de Merteuil scopre, con sua amara sopresa, che l'uomo con cui aveva una relazione segreta, il conte Gercourt, l'ha praticamente tradita e ora si sta per sposare nientepopodimeno che con una sua parente, Cecile de Volanges, figlia di sua cugina Madame de Volanges.
    La giovane, appena uscita dal convento dove ha vissuto praticamente tutta la sua giovinezza, riceverà una brutta sorpresa, è costretta a sposare un uomo che non ha mai visto perchè questo è il volere della madre.
    MGYCrGT
    Tra le altre cose, il conte Gercourt è un uomo assai particolare, ha la fissazione per la sposa perfetta che deve essere bionda ma soprattutto vergine almeno fino al matrimonio .. aspetti dunque che lo rendono un uomo molto fiscale e puntiglioso su certe cose.
    Cecile non sa che quest'uomo è l'ex amante della marchesa de Merteuil che, una volta scoperta la cosa, escogita uno stratagemma per vendicarsi dell'uomo che l'ha umiliata di fronte a tutta la società parigina.
    E' qui che entra in scena Valmont, libertino e grandissimo seduttore di giovani donne che seduce e abbandona, come i suoi principi morali gli dicono di fare.
    L'uomo avrà il compito di sedurre la piccola Cecile e di farle perdere la verginità prima delle nozze col suo futuro marito ma non solo ....
    Il visconte vuole superare se stesso e fa una scomessa con se stesso per mantenere la sua fama di seduttore: vuole sedurre una donna, amica di famiglia, che fa spesso visita alla sua anziana zia quando il marito è via per lavoro, Madame de Tourvel, una giovane donna molto devota al marito e dai principi religiosi molto forti ... un'impresa ardua per il visconte che, come premio, se riuscirà nell'impresa avrà la possibilità di usufruire dei favori della malvagia marchesa de Merteuil.
    Un intreccio di intrighi e passioni che hanno come sfondo la Parigi del 700, un manga da non perdere ....

    NSt3rdF
    Shishaku Valmont - Kiken na Kankei , titolo originale dell'opera, è l'ultima fatica di Chiho Saito, impegnata tutt'ora nella serializzazione di Vs Lupin.
    L'opera è iniziata nel 2010.
    Inizialmente si pensava fosse una one-shot ma poi, visto che la serializzazione andava avanti, si è rivelata essere una miniserie di due volumetti.
    Fu pubblicata sulla rivista Flower, una rivista che esce solo una volta ogni 4 mesi.
    L'opera è una trasposizione in manga del celebre romanzo di De Laclos: Le relazioni pericolose.

    Per quanto riguarda l'Europa, il primo paese a pubblicare quest'opera fu la Francia che l'anno scorso, grazie al lavoro della casa editrice Soeil Manga, portò quest'opera nel paese che vede come ambientazione principale il manga in questione.
    Successivamente, Valmont sbarcò anche in Germania, grazie alla nostra " cugina " Panini che pubblicò i due volumetti l'anno scorso.

    bkM5AWM
    L'opera è giunta anche in Italia per mano della Planet Manga in un'edizione non proprio curatissima purtroppo.
    Diciamo che c'era da aspettarselo visto il prezzo di 4.50€ e per il fatto che fosse indirizzata anche alle edicole.
    Praticamente è un'edizione alla Vampire Knight, senza sovracopertina e pagine a colori e inoltre quando appoggi il dito sulle parti che contengono tantissimo nero ti si sporca il dito, come se l'inchiostro non si fosse asciugato per bene.
    L'unico pregio dell'edizione è la carta buona, per il resto niente di niente ... già sfogliando il volumetto si nota che è rigidissima, si fa una fatica assurda a leggere i baloon vicini alla rilegatura del volumetto ma almeno non ci sono quegli scricchiolii inquietanti che le edizioni Planet Manga avevano qualche anno fa.
    Non posso dirlo con certezza, perchè non ho ne l'edizione francese ne quella tedesca, ma se sapete il francese o il tedesco consiglio vivamente di prendere quelle edizioni, costano un pò ( 7.00€ ) ma almeno avete un'edizione curata - e se costano così tanto penso che un perchè ci sia sicuramente -, cosa che qui purtroppo non abbiamo.
    Mi piace molto il font che la casa editrice ha usato per le scritte nei baloon, un font molto carino.
    In Italia Valmont non è la prima opera della Saito che è arrivata.
    Noi conosciamo l'autrice per altre opere che sono arrivate qui da noi, come per esempio Chiho Saito presenta, La madonna della Ghirlanda, Marionette, Utena, S to M e tante altre.

    E' stato anche interessante scoprire, dal messaggio dell'autrice a fine volume, come la stessa Chiho Saito avesse desiderato fortemente fare quest'opera e il motivo è semplice: a lei piace molto l'opera di De Laclois e visto che nessun'altra autrice si era decisa a fare la trasposizione in manga dell'opera ci ha pensato lei a farla.
    La stessa autrice sa che ha rischiato molto nel farla, perchè comunque non è una cosa facile rendere giustizia a un romanzo con pochissimo spazio a disposizione, ma Chiho ha avuto coraggio e si è buttata.
    E6fckop
    Secondo me ha fatto benissimo a buttarsi perchè, sebbene avesse poco spazio a disposizione, è riuscita comunque a rendere l'opera molto fedele al romanzo settecentesco.
    Trovo che l'autrice sia riuscita a rendere benissimo tutto quanto: le emozioni che i personaggi provano, i turbamenti di Cecile e di Madame de Tourvel, il sentimento di vendetta che la marchesa prova per il conte Gercourt e anche i principi morali di Valmont a cui crede fermamente e che non vuole in alcun modo abbandonare.
    In soli due volumi la Saito ha reso dei personaggi vivi, non mancando di caratterizzarli nel migliore dei modi, cosa che non è facile fare soprattutto quando hai poco spazio a disposizione e pochi volumi da fare.
    Lo scambio di lettere tra Valmont e la marchesa, scambio di lettere che prende la maggior parte del volumetto diventando il fulcro di tutto come del resto lo è anche nel romanzo, è reso bene e si sente chiaramente i sentimenti che i personaggi provano, sconforto per Valmont che non riesce a completare la sua " missione " e umiliazione da parte della marchesa che ha appena scoperto il progetto di matrionio archiettato dalla mamma di Cecile per poi passare ad un vero e proprio scambio di lettere che includono piani ben precisi per riuscire ad ottenere il loro obbiettivo, anche senza osservarne il volto o le espressioni.
    I disegni della Saito sono sempre bellissimi, pieni di dettagli molto morbidi e puliti e trovo che si addicano moltissimo a questa storia.
    Mi piace soprattutto come ha disegnato la marchesa, tanto bella quanto malvagia e ricattatrice .. lo stesso vale per Valmont, bello ma freddo e vendicatore nello stesso tempo.
    KQwouOK
    La Saito è un'autrice che o si ama o si odia ma trovo che questa storia sia adatta a tutti, anche per il fatto che, essendo una trasposizione in manga di un romanzo, la Saito ha ben poco a che fare con la sceneggiatura; ci ha messo solamente i disegni e quindi credo che anche a chi non piace particolarmente l'autrice possa apprezzare comunque questa miniserie.
    Altri due motivi che, secondo me, possono spingere all'acquisto di quest'opera è innanzitutto il fatto che l'autrice ha saputo descrivere la storia in modo molto ma molto delicato.
    Nel primo volume, almeno, non ci sono scene spinte come qualcuno può pensare, ne quando Valmont riesce in qualche modo ad approcciare Cecile e ne quando ha la possibilità di fare la stessa cosa con madame de Tourvel, la Saito è stata diciamo " molto delicata " su questo punto.
    Secondo motivo è il prezzo e la lunghezza della serie, 4.50€non sono tanti soldi e se qualcuno è incerto ha la possibiltà di provare la serie senza spendere tanto e poi non sono tanti volumi quindi è un acquisto fattibile, anche per il fatto che la serie è destinata alle edicole.
    Peccato veramente per la bassa qualità dell'edizione, che purtroppo ci si aspettava.
    A me è piaciuto tanto e non vedo l'ora di poter leggere il secondo volumetto, che sarà in tutte le fumetterie e edicole a partire dal 2 di Ottobre.

    GALLERY IMAGES

    TmViK01s fDhB9J7s

    - grazie ad Animeclick per le immagini -



    COVER DELLE VARIE EDIZIONI EUROPEE: [ immagini prese da Amazon.it - .fr ]

    Qui potrete trovare le cover di tutte le edizioni pubblicate in Europa oltre che l'Italia: Francia e Germania

    Cominciamo da quella Francese:

    3Qxhtqcs naUipDFs

    Quella Tedesca:

    5BEE7rus f0Ld000s
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Secondo motivo è il prezzo e la lunghezza della serie, 4.50€non sono tanti soldi e se qualcuno è incerto ha la possibiltà di provare la serie senza spendere tanto e poi non sono tanti volumi quindi è un acquisto fattibile, anche per il fatto che la serie è destinata alle edicole.
    Peccato veramente per la bassa qualità dell'edizione, che purtroppo ci si aspettava.

    Ecco, aspettavo notizie da te proprio perchè, visto il prezzo, temevo che la qualità potesse essere pessima... Mi sa che se proprio decido di prenderlo, allora lo farò se ce l'hanno scontato su Amazon, se no nulla =(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Piccola segnalazione riguardo a questa serie.
    L'uscita del secondo volume è stata posticipata al 16 di Ottobre.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    OhrAV6w
    Finalmente sono riuscita a leggere anche l'ultimo volumetto di questa mini-serie di 2 volumi, fortuna perchè nella mia fumetteria è praticamente andato a ruba dopo due giorni dall'uscita ufficiale del volumetto.
    Edizione sempre uguale al volume precedente, di scarsa qualità purtroppo.
    E' sempre presente una postfazione alla fine del volumetto con altre parole della Saito, sempre molto interessante.
    Non sapevo che De Laclois fosse stato un giacobino ne tantomeno che fosse stato uno degli scagnozzi del duca D'Orleans, per me è stata una piacevole sorpresa.
    Ma passiamo al commento del volume.

    Nel primo volume avevamo lasciato Valmont alle prese con Madame de Tourvel.
    La donna si dimostra molto ma molto forte e, sebbene cominci un pò a vacillare sulle sue convinzioni, tenta di resistere alle continue avance di Valmont.
    Il visconte, dal canto suo, ormai non riesce più a portare pazienza perchè si rende conto di essere veramente innamorato e, sebbene sia riuscito a risolvere la " questione Cecile ", commette un " passo falso" per quanto riguarda la Presidentessa che decide di andarsene dalla villa della zia di Valmont.
    Il visconte rimane spiazzato .... non aveva previsto questa azione da parte di Madame de Tourvel e a questo punto dovrà giocare tutte le sue carte per riuscire nell'intento che si è prefissato.

    Ho adorato anche questo volumetto dall'inizio alla fine.
    Riconfermo quindi il mio giudizio che ho dato al primo volume.
    La Saito ha reso in pochi volumi tutto ciò che doveva rendere dei personaggi, l'ingenuità di Cecile, la perfidia della Marchesa de Merteuil e la freddezza di Valmont che seduce le belle donne per poi abbandonarle.
    Ci volevano più volumi?
    Beh, per quanto mi riguarda va benissimo così, nel senso che l'autrice è riuscita a raccontare la storia in maniera molto leggera, senza fare annoiare il lettore e se magari si soffermava di più su altri particolari rischiava di creare un'opera pensante da leggere, dovendo fare una trasposizione di un'opera letteraria del 700 è facile, come anche fare le biografie di personaggi storici, incappare in sceneggiature pesanti a causa dei fatti accaduti ... è più che normale, almeno a mio avviso, e quindi secondo me 2 volumi sono stati più che sufficienti per me.
    Forse la troppa " aria " epistolare che la Saito ha dato a questi pochi volumi può lasciare un pò delusi ma del resto il romanzo originale di De Laclois è fatto così e la Saito non poteva di certo allontanarsi da quella che è la " struttura " originale dell'opera.
    Trovo che in quest'opera l'autrice abbia superato se stessa per quanto riguarda i disegni, li ho trovati meravigliosi e secondo me in questo caso si è impegnata di più rispetto alle sue opere precedenti ... probabilmente perchè ci teneva veramente moltissimo a fare la trasposizione in manga del suo romanzo preferito.
    Ci sono dei primi piani della Marchesa e di Valmont ( che è di una figaggine assurda! ) che sono veramente stupendi, pieni di dettagli soprattutto sulle espressioni del viso che lasciano trapelare benissimo ciò che provano anche senza che l'autrice lo faccia dire esplicitamente al personaggio stesso.
    Personalmente non mi ha dato fastidio il fatto che l'autrice si sia presa un pochino di libertà in certe cose.
    Il nome dei personaggi, come lei stessa dice nella postfazione, lo ha inventato lei perchè l'autore non ha mai dato un nome al visconte di Valmont, il nome " Tristan " lo ha dato lei prendendo spunto dall'opera di Wagner ( devo controllare se per gli altri personaggi come la marchesa e la presidentessa il nome c'è nel romanzo originale perchè non mi ricordo ).
    Come " periodo " ha preso l'anno precedente alla rivoluzione francese.
    La fine? La trovo giusta, tragica ma comunque giusta, la povera Madame de Tourveil è quella che ha subito la sorte più brutta di tutti poverina, anche Cecile in un certo verso ma comunque lei se l'è cavata egregiamente anche se ha scelto un tipo di vita piuttosto particolare per una ragazza giovane.
    E' stata la parte più toccante di tutta la serie, soprattutto quando l'autrice si sofferma a descrivere la sorte della presidentessa de Tourveil.
    Penso che l'autore non abbia scelto a caso la sorte dei personaggi perchè comunque è legata a ciò che loro pensavano o che volevano ...
    La marchesa, che tanto si vantava per la sua bellezza, che viene deturpata dal vaiolo, il visconte, tanto fiero e orgoglioso di se che non ama perdere le scommesse e non vuole essere secondo a nessuno, perde un duello con Danceny che lo uccide e la Presidentessa, tanto religiosa e puntigliosa sui suoi principi, cede alle avance di Valmont ma quando lui la molla in un modo alquanto brutale a mio avviso si ammala/impazzisce, morendo.

    In conclusione, non lasciatevi sfuggire questa mini-serie, una mini-serie che, come dicevo all'inizio, si può provare benissimo per il prezzo basso e accessibile a tutti.
    Per quanto mi riguarda è stato un buon acquisto e spero che la Planet ci porti Vs Lupin e Bronze no Tenshi ( di cui ho adorato i vestiti che la Saito ha disegnato per Natalia ).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Faccio una piccola segnalazione riguardo a questo manga.
    Il gruppo Meisaku Works lavorerà su questo manga.
    Per chi è interessato a leggerlo in inglese può andare sul loro sito.
     
    Top
    .
4 replies since 24/8/2014, 11:09   238 views
  Share  
.
Top
Top