Ayako

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    mktkFHy
    Trama:

    E' una notte buia e tempestosa.
    Nel buio della cella della prigione in cui è rinchiusa, una donna, di nome Toki Tsumoto, aspetta impotente e rassegnata il giorno della sua condanna a morte.
    La donna ha commesso vari crimini, ha rubato, ha ucciso delle persone e ha persino appiccato degli incendi.
    Nonostante questo, Toki non si pente di ciò che ha fatto perchè dice di aver fatto tutto questo per sopravvivere, anzi, vuole evitare la condanna a morte; non vuole morire.
    Ad un certo punto sbuca dalla finestra un demone dall'aspetto di un rapace che la violenta.
    Alla donna, nonostante i crimini che ha commesso, viene data la possibilità di confessarsi, di chiedere perdono per ciò che ha fatto.
    Un pò per ripicca un pò per cercare di evitare la condanna a morte, Toki dice al parroco e alle guardie del carcere che è incinta.
    Toki sa benissimo che le donne incinte non possono essere giustiziate e pensa di sfruttare la cosa per evitare la condanna e così fu; dopo un momento di incertezza delle guardie, Toki viene portata in una clinita abbastanza fatiscente di proprietà della prigione.
    Un giorno, Toki è stesa a letto col pancione e nota fuori dalla finestra un'edificio molto grande e chiede alla donna addetta alla clinica di che cosa si tratta.
    La donna le spiega che quello è un'ospedale e che proprio in quel momento è stata ricoverata una nobildonna, anche lei incinta.
    QQ1rPtV
    Toki allora progetta un piano.
    Approfittando delle doglie che le sono venute, segno che stava per partorire, da fuoco alla clinica dove era ricoverata e fa in modo di venire portata nell'ospedale che aveva visto.
    Toki e la nobildonna partoriranno quello stesso giorno due bimbe e la donna ne approfitta per sgattaiolare nella stanza della nobildonna e scambiare le bimbe.
    Lo scopo di Toki era quello di dare alla figlia una vita agiata, felice e senza problemi perchè sa che se si venisse a sapere che lei è la figlia di una poco di buono avrebbe vissuto una vita piena di stenti e sarebbe stata anche presa in giro per questo.
    Raggiunto il suo scopo, Toki morirà poco dopo a causa delle condizioni fisiche che, dopo il parto, si sono aggravate.
    Passano gli anni.
    Quel giorno per la famiglia Fumoto è un giorno speciale: è il dodicesimo compleanno della loro amata figlia, Ayako.
    La ragazza è cresciuta come erede della famiglia, il padre la riempiva di regali facendola sentire speciale e non facendole mancare nulla.
    Durante la festa, sbuca il dottor Ogata, amico di famiglia, che fa una rivelazione abbastanza particolare, insinuando così il seme del dubbio nei coniugi Fumoto.
    Il medico dice che Ayako, a differenza di tutti i membri della famiglia Fumoto, ha i canini e ciò lo ha fatto stupire moltissimo.
    Nella famiglia Fumoto c'è la particolarità che tutti i membri della famiglia sono sprovvisti di canini, una malformazione caratteristica della famiglia, e questo ha portato a pensare al medico che Ayako può non essere figlia legittima dei coniugi Fumoto.
    I due coniugi, presi un pò alla sprovvista, rimangono alquanto stupiti di questa cosa e chiedono al medico di fare una verifica per vedere se Ayako è veramente loro figlia o meno.
    Il medico fa ciò che gli è stato chiesto e i coniugi Fumoto apprendono la triste verità: Ayako non è la loro amata figlia naturale.
    Si mettono in combutta con Ogata e riescono a trovare la loro figlia legittima, Kaori, portandola a casa loro.
    La nuova arrivata priverà di punto in bianco ad Ayako l'affetto dei suoi genitori che arriveranno a trattarla malissimo fino a pianificare di ucciderla con del veleno messo nel latte che lei è abituata a bere prima di dormire.
    Ciò scatenerà in Ayako un cambiamento repentino, è come se la sua parte demoniaca prende il sopravvento in lei.
    La giovane, scoperto il piano dei genitori, inganna la povera Kaori che berrà il veleno destinato a lei, morendo.
    Successivamente, Ayako si troverà " braccata " dai genitori e da Ogata che cercheranno in tutti i modi di ucciderla.


    xJI3g46
    Dopo tantissimi anni ecco che Ryoko Ikeda sbarca ancora una volta in Italia grazie alla Goen, stavolta con un'opera inedita mai pubblicata in Italia: Ayako.
    Quest'opera vide la luce per la prima volta nella rivista Monthly Seventeen della Shueisha e venne pubblicata per la prima volta in volumi nel lontano 1981.
    Ayako, successivamente, ha avuto altre tre ristampe.
    La prima nel 2000 ad opera della Shueisha, nella collana Shueisha Seventeen Comics in due volumi, la seconda nel 2005 per mano della Chuokoronsha anch'essa in due volumi, e l'ultima ad opera della Fairbell nel 2006, sempre in due volumi.
    Poche informazioni si hanno su quest'opera cupa della sensei ma una delle poche informazioni che si hanno è che quest'opera è un'opera incompiuta della Ikeda.
    In Ayako l'lkeda non è stata sola ma si è avvalsa dell'aiuto di Etsuko Ikeda che ha fatto da sceneggiatrice ( stessa autrice di la sposa del demone ).
    Per quanto riguarda l'edizione italiana, l'Ikeda ha disegnato per noi in esclusiva due cover nuove di zecca molto belle ( anche se a vederla a tatto col volume in mano la mancanza di sfondo si sente eccome ) e i giapponesi hanno dovuto riscanerizzare tutta l'opera perchè non ci sono più ristampe in Giappone di quest'opera, quindi dobbiamo ritenerci molto fortunati, anche perchè siamo gli unici in Europa ad avere questo privilegio, chiamiamolo così.

    Ci troviamo davanti ad una delle solite edizioni fatte dalla Goen.
    Stavolta hanno messo le pagine a colori, sebbene ce ne sia solo una che fa anche da sommario dei capitoli ma sempre meglio di niente.
    Edizione buona con sovracopertina patinata lucida, carta bianca sempre un tantino trasparente ma che non pregiudica affatto la lettura.
    In questo caso, però, devo segnalare due piccole cose.
    Non mi ricordo dove lo hanno detto, se sulla loro pagina facebook o nella conferenza a Lucca, ma Ayako è stato il primo volume stampato dalla loro nuova tipografia.
    In questo volume, a differenza degli altri che ho, ho notato che è un pò rigido, non in modo eccessivo però si fa un pò fatica quando si è a metà volume a leggere i baloon che sono vicini alla rilegatura e le pagine sono più spesse di quelle degli altri volumi.
    8qbFyCK
    Non ho idea se sia un difetto della mia copia o meno, devo dire che a me non da fastidio molto il fatto che le pagine siano più spesse però il fatto della rigidità fa sembrare l'edizione una edizione alla Plama.

    Passiamo ora al commento del volume.
    Dunque, Ayako è strutturato in episodi, 3 in questo volume, dove vediamo la nostra protagonista che deve fare i conti non solo con il fatto di essere figlia di una galeotta, e quindi venire emarginata completamente nel mondo nell'alta società giapponese, ma anche con la società nobile vera e propria, che non esita a compiere anche atti bruttissimi pur di preservare il loro buon nome e i propri privilegi.
    Nel primo episodio di questa miniserie vediamo la nascita di Ayako e il suo inserimento nell'alta società giapponese.
    L'unica cosa che ho trovato un pò assurda in questo episodio è il fatto del demone sottoforma di rapace che violenta Toki, mi è parso come un racconto alla Harry Potter ma sono convinta che tutto questo abbia un suo perchè e credo che sia legato proprio alla protagonista, in pratica viene usato come pretesto per far venire Ayako quella che è, almeno a mio parere.
    Sebbene all'inizio lo abbia visto come una cosa da racconto mitologico o alla Harry Potter, il mio parere è che in un qualche modo si può dire che questo demone abbia voluto aiutare Toki a prendersi la sua rivincita sul mondo ma soprattutto sulla società nobile giapponese corrota che non esita a compiete atti brutti come uccidere i propri nemici o a ingannare gli altri solamente per preservare il loro buon nome.
    Una pecca, se così possiamo dire di questa miniserie è che i personaggi, a parte Ayako, non sono caratterizzati molto bene.
    I genitori di Ayako sono letteralmente odiosi ma a parte questo l'autrice li fa passare da baci,abbracci, ti voglio bene, eccoti un regalo ecc.. al ti disprezzo, sei una bugiarda, ti voglio uccidere ecc.... senza un cambiamento graduale e credibile e la stessa cosa vale per il dottor Ogata, odioso fino all'inverosimile e anche lui fatto cambiare di punto in bianco senza una spiegazione credibile; del resto, essendo un'opera incompleta, c'era da aspettarselo ma, visto che c'era, Etsuko Ikeda poteva spendere un tantino di tempo in più per far cambiare in genitori in maniera credibile.
    Se da una parte tutti gli altri personaggi, genitori, compagne di classe, il medico della famiglia Fumoto ecc... si possono considerare quasi malati di mente e gente che ama farsi beffe degli altri ( nessun genitore teneterebbe di ammazzare la propria figlia anche se non è la propria figlia naturale e nessuno si farebbe beffe di una persona meno ricca ), il personaggio che a me sembra il più normale di tutti è proprio Ayako, certo per ottenere la sua vendetta usa metodi alquanto discutibili, ma penso che la giovane desidersi solo un pò di affetto e basta, nulla di più ... cosa che tutte le persone normali desiderano.
    vSTgpqB
    Nei due episodi restanti nel volume, poi, compaiono personaggi che, secondo me, sono messi lì tanto per dare la possibiltà ad Ayako di vendicarsi sui suoi genitori e che quindi, in conclusione, non è che c'entrino molto con la storia in se.
    Altra cosa che pecca un pochino sono gli eventi che sono messi così, un pò a caso, senza nemmeno avere un'idea del tempo che passa da un'evento all'altro, fatta eccezione per la nascita di Ayako e il suo compleanno.
    Per quanto riguarda la questione padre, sebbene devo dire che un pizzico di curiosità c'è per quanto mi riguarda, non se ne sente la mancanza e non ne sento la mancanza di sapere chi è il padre di Ayako.
    Non ho idea se nel prossimo volume ci sarà un'approfondimento di questo ma anche se non ci fosse non sarebbe una grandissima perdita/mancanza.
    I disegni sono i soliti disegni di Ryoko Ikeda, retrò ma molto belli, che si sposano bene con questo tipo di storia, gotica, scura e misteriosa.
    Nonostante queste piccole cosine, devo dire che per me è stata una lettura godibile e non vedo l'ora che esca il 2° volume.
    Il prezzo era quello che ci si aspettava da un classicone, 5.95 euro, ma devo dire che ne vale veramente la pena.
    Consiglio comunque questa mini serie a chi piacciono le storie gotiche e ovviamente ai fan di Ryoko Ikeda, la consiglio comunque anche a chi, a prescindere, non piacciono questo tipo di storie soprattutto perchè questo ritorno di Ryoko Ikeda in Italia è un'evento che non bisogna perdere.


    Image Gallery



    4rQCG48s o5OMcJks tpOCUGDs xrkfslks XCh7Eb0s

    COVER ORIGINALI GIAPPONESI

    JwRfIO0 gzH2v7z

    [ fonte: grazie ad Animeclick per le immagini del manga e la rosa di Versaillers per le cover dei volumi originali ]
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    cwJK8IK
    Dopo ben 2 mesi di attesa finalmente si vede la fine di una delle tante serie targate Goen che ancora sono in corso di pubblicazione: Ayako.
    L'edizione questa volta lascia un pò a desiderare e devo dire che ci sono rimasta un pò male per quanto riguarda la cover.
    Pensavo che l'Ikeda avesse disegnato due cover nuove di zecca per noi invece ne ha fatta solo una, si ok capisco che si chiedeva un pò la luna ma visto che c'era avrebbe potuto fare un'eccezione .. messi vicini nelle libreria i due volumetti sembra di avere una scarpa e una ciabatta ed è una cosa che non mi piace >.< ma vabeh, cerchiamo di sorvolare questo piccolo dettaglio.
    Leggevo in giro di gente che ha preso una copia fallata o stampata male ( con macchie dove c'è l'abbondanza del nero - e sfiga vuole che di nero ce n'è in abbondanza in questa serie essendo una serie cupa - ) e purtroppo devo confermare anche io questa cosa .. ci sono delle leggere macchioline, più che macchioline direi cerchiettini bianchi, ma non solo, ci sono anche pagine col nero un pò sbiadito ... una pagina buona e una pagina sbiadita .. una pagina buona e una sbiadita e così via, sempre così in tutto il volumetto e anche delle sbavature di nero in due o tre pagine come se il volume fosse stato chiuso senza aspettare che il nero si asciugasse, siceramente mi da un pò fastidio il fatto che la Goen ci faccia aspettare tanto per l'uscita dei volumi e poi ce li presenta così.
    Per il resto abbiamo sempre sovracopertina patinata lucida e carta bianca un pochino trasparente .. pagina a colori anche qui.

    Dunque, anche qui 3 episodi sempre scollegati tra di loro.
    Nel primo episodio vedremo altri membri della famiglia di Ayako, la zia e i famelici cugini assetati di soldi e desiderosi dell'eridità.
    Devo dire che questa gente fa veramente paura, i cugini di Ayako non esitano anche a voler eliminare la zia per accaparrarsi tutti i soldi ma, per sfortuna loro, le lettere che la donna ha preparato non bastano per avere tutto il malloppo perchè ci serve il suo sigillo per essere valide e vedremo così in questo episodio una corsa contro il tempo per trovare questo tanto agognato sigillo che la donna ha nascosto in un luogo moooolto ma mooolto strano ma nello stesso tempo impensabile ...devo dire che è stata geniale, nemmeno io quando leggevo il capitolo avrei mai capito dove fosse questo sigillo.
    Vedremo anche la compagna di cella di Toki che non esiterà a ricattare la povera Ayako ma che alla fine sarà più furba di lei.

    Nella seconda storia, invece, ritroviamo quei " simpaticoni " dei genitori adottivi di Ayako e del dottor Ogata ancora in combutta per sbarazzarsi della nostra protagonista.
    In questo episodio il dottor Ogata riuscirà nell'intento di scoprire qual'è il segreto di Ayako perchè è riuscito con uno stratagemma, aiutato dall'infermiera della scuola, a prendere un campione del sangue di Ayako ma non solo, andrà anche a cercare la tomba della madre della ragazza per capirne di più.
    Ayako in questo episodio dovrà dare il meglio di se stessa per riuscire a liberarsi e a non cadere nel tranello del medico che, allettato dai soldi, vuole rendere pubblico il segreto di Ayako per poter diventare famoso e sposare la figlia di un ricco e famoso ricercatore/studioso molto conosciuto nel campo.
    Ma il fine non sempre giustifica i mezzi e Ayako riuscirà a cavarsela e a sventare i piani del medico.
    Siceramente mi sono fatta quattro risate quando alla fine il medico ci rimane malissimo per come è andata, lui era lì che si stava già pregustando la fama e la gloria e poi si dispera perchè Ayako gli ha rovinato i piani .... ben gli sta ma devo anche dire che quell'uomo mi fa paura per ciò che farà all'infermiera della scuola, la figlia del ricercatore ha fatto bene a mollarlo chissà che fine avrebbe fatto altrimenti.

    Nella terza e ultima storia vedremo Ayako nelle vesti di detective.
    Per essere precisi, Ayako sale su un treno che la condurrà nel villaggio natale della madre adottiva ( non è spiegato precisamente ma si presuppone che si stesse riferendo alla madre adottiva dato che la sua biologica non l'ha mai vista ).
    Qui facciamo la conoscenza di un'altro cugino di Ayako, Teruhico che la andrà a prendere in stazione.
    Il giovane si dimostrerà subito gentile, premuroso e anche molto protettivo nei confronti di Ayako, arrivando addirittura a chiederle di sposarlo, ma si dimostrerà soltanto una facciata e basta.
    Verremo a conoscenza di uno strano fatto che ha segnato per sempre la famiglia di Teruhico e di come gli abitanti del villaggio temano molto il ritorno di un membro della sua famiglia considerato un vampiro.
    Il membro in questione è una donna, Moira, moglie del defunto barone di Washimori, che sarebbe resuscitata.
    Naturalmente non tutto è ciò che sembra e Ayako non solo dovrà cercare di fare luce su strani casi di morti misteriose che avvengono nel villaggio ma dovrà anche affrontare la cruda e triste verità che si cela dietro la gentilezza di Teruhico.

    Che dire di questo ultimo volume di Ayako?
    Una storia veramente emozionante, mi ha colpito dalla prima fino all'ultima pagina e il secondo volume è ancora più emozionante del primo.
    Anche in questo volume, come nel precedente, di persone normali di mente non ce n'è manco una, l'unica persona normale che ho visto io nell'intera storia è proprio lei: Ayako.
    Le storie che mi sono piaciute di più sono la seconda e la terza ma devo dire che anche la prima ha il suo fascino, soprattutto per la genialità della zia di Ayako XD veramente geniale davvero!.
    Purtroppo il segreto del padre di Ayako non è stato rivelato, viene soltanto fatto un collegamento per il semplice fatto che la nostra Ayako ha una particolarità nel suo sangue che la rende " speciale " ma che per quel pazzoide del dottor Ogata è una cosa che non può esistere e questo sta a significare, almeno a mio avviso, che il fatto del demone è solamente un pretesto per rendere Ayako, come dire, " diversa " come se avesse una malattia che la rende differente dagli altri e che non si è in grado di curare.
    Una cosa del tutto normale che fa vedere agli altri Ayako come una sottospecie di alieno o roba simile.
    L'unica cosa che mi ha lasciato un pò così, con l'amaro in bocca, è stato il fatto che le autrici avrebbero comunque potuto accennare alla sorte toccata ai genitori adottivi di Ayako e al Dottor Ogata, nell'ultima storia non ne viene fatto cenno.
    Nonostante sia una serie incompleta non se ne sente affatto la mancanza e non ha assolutamente un finale aperto come magari alcuni possono pensare.
    Il mio pensiero è che le autrici con questa miniserie abbiano voluto raccontarci una storia con una morale molto forte, secondo me, che non si deve giudicare una persona a seconda del suo stato sociale, che non si devono fare pregiudizi sulle persone e che non si debba condannare una persona per un qualcosa che non ha commesso o che ha commesso uno dei suoi genitori ... che chi ne ha la possibilità dovrebbe sempre cercare di aiutare chi ne ha bisogno.
    Riconfermo dunque il mio giudizio che ho dato al primo volume, compratelo perchè ne vale assolutamente la pena!
    A me è piaciuto tanto e anche a chi non è sicuro o chi è in dubbio sul fatto che possa avere un finale aperto dunque consiglio di andare a colpo sicuro.
     
    Top
    .
1 replies since 23/11/2013, 15:09   54 views
  Share  
.
Top
Top