Iniziative umanitarie e per la natura

WWF, Greenpeace, LAV e le altre associazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Sabato 28 marzo il WWF promuove un'iniziativa contro l'inquinamento luminoso, ma soprattutto per lanciare un messaggio ai 'grandi' che fanno un po' il bello ed il cattivo tempo sulla Terra riguardo alla sensibilità dei cittadini sul problema "Clima e Variazioni climatiche" che da non pochi anni affligge il pianeta.

    L'iniziativa si chiama Earth Hour e consiste nello spegnere tutte le luci della propria casa/azienda/posto di lavoro/scuola/paese/città (si può aderire a diversi livelli) per un'ora intera, 60 minuti, fra le 20.30 e le 21.30.
    CITAZIONE
    Partita da Sydney nel 2007, Earth Hour - l’ Ora della Terra ha contagiato 370 città e 50 milioni di persone nel 2008 con spegnimenti che hanno coinvolto il mondo a ogni latitudine dalle isole Fiji a San Francisco, passando per Manila, Bangkok, Roma, Copenaghen, Toronto, Chicago, New York.

    Il giro del mondo dell’Ora della Terra attraverserà 25 fasce orarie, dalle coste del Pacifico ai paesi delle coste atlantiche, mirando a coinvolgere un miliardo di persone con il click di un interruttore per una grande ola mondiale di buio. Tutto inizierà alle 7.45, ora italiana, di sabato 28: dall’altro capo del mondo le prime a spegnersi (alle 20,30 locali) saranno le Chatham Islands, un piccolo arcipelago al largo delle coste neozelandesi, il luogo più lontano dall’Italia poiché distano circa 19.250 chilometri dal centro di Roma“. Dalla Nuova Zelanda in poi sarà un susseguirsi di spegnimenti spettacolari con Sydney, Pechino, Tokyo, Bangkok, Nuova Delhi, Mumbai, passando per Roma, Parigi, Atene, Madrid, Budapest, Copenaghen e finire a ovest con Rio de Janeiro, New York, San Francisco. Chiuderà la maratona Las Vegas .Per citarne solo alcune.

    Alle 20.30 di sabato 28 sarà la volta dell’Italia, in coincidenza con le principali capitali europee come Parigi, Copenhagen. Londra si spegnerà 1 ora dopo, alle 21.30 (ora italiana). L’evento prevede davanti al Colosseo la presenza di Francesco Totti: insieme al WWF il Capitano della Roma spegnerà simbolicamente il simbolo della sua città. Allestimenti anche sul canal Grande, di fronte al Ponte di Rialto e di fronte alla Cupola di San Pietro.

    Info e curiosità anche sulle precedenti edizioni: qui.
    Lista delle città partecipanti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    C'è un sito dedito alla protezione delle foreste pluviali, uno dei pochi polmoni verdi ancora in grado di dare un po' di ossigeno alla Terra. Solo che l'essere umano dedito al guadagno e al consumismo non lo capisce!
    A noi basta poco per provare a proteggerla anche da qui: basta un clic su questo sito una volta al giorno: gli sponsor si sono impegnati a devolvere parte dei guadagni alla protezione un metro quadrato di foresta ciascuno.
    Non si paga, non c'è bisogno di registrazione, è semplice e veloce: 1 clic sul bottone "Click Here to Give - it's FREE" 1 volta al giorno.
     
    Top
    .
  3. ~ F r @ n c y *
     
    .

    User deleted


    Faccio subito **
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    image
    CITAZIONE
    Il segretario generale dell‘Onu Ban Ki-moon ha invitato le comunità di tutto il mondo ad approfittare della” Global Climate Week” che si svolgerà dal 21 al 25 settembre per incoraggiare i loro leader a firmare un accordo equo, equilibrato ed efficace sul cambiamento climatico. La settimana dedicata al clima coincide con il summit dei capi di Stato e di Governo organizzato da Segretario Generale delle nazioni Unite sui cambimenti climatici per il 22 settembre 2009 a New York. Tra gli eventi previsti in più di 120 Paesi ci sono: incontri con i giovani, iniziative per piantare alberi, il climate neutral day ed il Go Green Day. In questo senso le comunità, le imprese e gli individui sono invitati ad aggiungere la loro voce alla campagna Seal the Deal! durante la Global Climate Week firmando la “climate petition” su “sealthedeal2009” per raggiungere milioni di firme.

    Per firmare la petizione: http://www.sealthedeal2009.org/index.php
    Il programma della Settimana ''verde'': http://www.sealthedeal2009.org/global-climate-week
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Convegno sul consumo del territorio e degrado del paesaggio
    Costruzioni sulla costa di Chia (Sardegna)


    Il WWF Emilia Romagna invita tutti a partecipare al convegno “Consumo del territorio e degrado del paesaggio”, convegno che ha l'onore di ospitare tra i più importanti esponenti in Italia impegnati sul tema.
    Il "suolo" è una risorsa preziosa e non rinnovabile segnata da un utilizzo irrazionale e dissipativo. Le cause di questo fenomeno economico, sociale e culturale sono molteplici e complesse. Con questo convegno vogliamo denunciare e analizzare alcune di queste cause, fare emergere più chiaramente alcune delle conseguenze negative imputabili all'urbanistica irrazionale e speculativa e avanzare alcune proposte alternative per un sistema urbanistico (ed economico) maggiormente ecocompatibile.
    Guarda il programma >>

    Sabato 14 novembre 2009 alle ore 10,00
    Istituto Alcide Cervi
    via F.lli Cervi 9 Gattatico (RE)

    Nel pomeriggio è disponibile un servizio navetta da/per la stazione ferroviaria di Reggio Emilia.
    Andata: partenza ore 13.50 entrata retrostante la stazione
    Ritorno: partenza ore 18/18.30 dall'Istituto Cervi e la possibilità di ulteriori passaggi in auto da parte dei volontari locali

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    E' stato proposto ed approvato oggi in Senato un articolo che elimina i limiti precedentemente imposti ai luoghi ed alla stagione di caccia, rendendola completamente libera per tutto l'anno, senza alcun tipo di controllo. Le consegunze? Ovviamente stragi indiscriminate di volatili e mammiferi più o meno slevatici.
    Per la definitiva aolizione delle precedenti condizioni ch dvano die limiti temporali e spaziali alla caccia, l'articolo deve adesso passare alla Camera per cui invito tutti ad appoggiare, sostenere e diffondere l'iniziativa del WWF che prevede una raccolta di firme per richiedere al Presidente del Consiglio di non permettere che il testo dell'emendamento sia approvato.
    - Articolo WWW
    - Firma la petizione

    Diffondete il messaggio tramite i vostri blog, forum, mail, facebook.
    La natura, già tanto martoriata, ve ne sarà grata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Stavolta si tratta di aiutare soprattutto persone, tutte quelle raggiungibili nelle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami in Giappone.
    Ho trovato l'annuncio in un altro forum e pare sia attendibile per cui diffondete il link, dato che è il modo più economico per noi di dare supporto.
    Se vi dovesse apparire un messaggio di "Servizio non disponibile" riprovate, probabilmente il server è sovraccarico per le numerose visite.

    CITAZIONE
    Dopo la notizia mi sono messa subito alla ricerca di notizie sulle persone che conosco in Giappone e dintorni. Essendo anche admin di una community per prima cosa ho chiesto se qualcuno dei membri avesse bisogno e di collaborare al massimo per aiutare questo paese colpito da questa catastrofe immensa.

    Una ragazza Giapponese mi ha comunicato per prima cosa di NON ANDARE SU NICO NICO VIDEO perchè i giapponesi che non han ancora altri mezzi di comunicazione che internet usano lo streaming del sito per rimanere aggiornati quindi vi prego di lasciare libero lo streaming.



    Ma sono qui per un motivo più importante. Io so che voi come me avete a cuore questo paese e quindi vi chiedo di aiutare la Croce Rossa Giapponese semplicemente con un click.

    Mi è stato detto che questo sito:

    www.clover.sc/jrc/index02.aspx?id&f=1

    dona 1 yen per ogni click che riceve al giorno alla Croce Rossa Giapponese. Per donare 1 yen si clicca ここをクリック.Per chi non legge i kanji nel computer cliccate il pulsante verde sotto la foto posizionato a sinistra accanto ai numeri.

    Un click giornaliero non costa niente. Impegniamoci al massimo quindi per donare ogni giorno 1 yen alla Croce Rossa ed aiutiamo il Giappone.



    Grazie infinite per la cortese attenzione.

    Se volete effettuare delle donazioni voi stessi, qui trovate i link a varie associazioni e personaggi che si occupano di raccolte fondi.

    Edited by ~*~Elenariel~*~ - 14/3/2011, 12:30
     
    Top
    .
  8. Resha Zafirin
     
    .

    User deleted


    Fatto! Speriamo che sia andato bene, perchè quando ho cliccato sulla scritta mi dava Service Unavailable..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Allora riprova, la prima volta l'ha fatto anche a me mentre la seconda è apparso il messaggio di ringraziamento.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Un altro modo per aiutare chi è rimasto senza casa e niente in Giappone è dargli ospitalità.

    C'è un sito che si occupa di fare da inetrmediario fra chi cerca una sistemazione provvisoria mentre in Giappone cercano di rimettere insieme i pezzi, e cittadini europei che possono offrire vitto e alloggio, e magari un po' di supporto morale.

    Se avete disponibilità, dovete lasciare i vostri dati sul sito - i dati personali non saranno in belal mostra, ma verranno resi noti solo nome e città, ed il tipo di sistemazione che offrite.

    In base a questo, verrete poi contattati dal sito per mettervi in contatto via mail con il cittadino giapponese che ha bisogno di voi.

    ►Ecco il link al sito: clic.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    E' passato 1 mese dalla catastrofe che ha colpito il Giappone, ma ancora la situazione è tutt'altro che stabile e migliorata. Non dimenticatevi di loro! Usufruite dei link in tabella per un rapido accesso.

    Intanto, ecco ulteriori dati:
    - Croce Rossa Italiana - donate 2€ tramite SMS (da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Tiscali o da telefono fisso Telecom, Infostrada, Fastweb, Teletu e Tiscali) al numero 45500. Il servizio termina il 15 aprile.
    Le donazioni possono essere effettuate anche online, tramite bonifico bancario o conto corrente postale: dati al link precedente.

    - Save the Children

    - Caritas Italia
    - Caritas internazionale

    Una lista di altre fondazioni internazionali la trovate qui.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "SOS CHEF GIAPPONE” è una cena benefica di raccolta fondi per il Giappone colpito duramente dal sisma e dal successivo tsunami lo scorso 11 marzo. Kotaro Noda, insieme ad altri 16 colleghi chef giapponesi, che da anni vivono e lavorano in Italia, hanno pensato questa iniziativa per dare sostegno ai loro connazionali. L’Associazione Zerosei e lo chef Francesco Pesce, con la Regione Lazio - Assessorato alle Attivita' Produttive e Politiche dei Rifiuti e Roma Capitale, si sono fatti promotori ed organizzatori di questa cena di gala volta alla sensibilizzazione ed alla raccolta fondi.

    La cena preparata dai 17 cuochi giapponesi si terrà Domenica 17 aprile 2011 presso la Città del Gusto (Gambero Rosso).

    CITAZIONE
    La donazione minima per partecipare alla cena è di € 100,00 per persona
    Le donazioni raccolte saranno versate da pubblici ufficiali presenti alla cena, direttamente sul conto corrente appositamente attivato dall’Ambasciata Giapponese in Italia.

    Info: sito.


    Per notizie aggiornate e ulteriori iniziative: Fondazione Italia-Giappone

    Concerto di Beneficenza a cura di artisti italiani e giapponesi
    21 aprile 2011 ore 19:30
    Centro Congressi, via Cavour - ROMA
    Ingresso libero (donazioni)
    Ulteriori info: qui.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Nel ricordarvi che il Giappone ha ancora bisogno di tutto l'aiuto che ognuno possa dare, vi informo anche che oggi è la GIORNATA DELLA TERRA.

    Provate a fare qualcosa per lei, che tanto ci dà e tanto noi invece maltrattiamo.

    Non tenete troppe luci accese, controllate bene i rubinetti, non lasciate gli elettrodomestici in stand-by quando non li usate: spegneteli. Riciclate, fate la raccolta differenziata dei rifiuti, non gettate nulla per terra quando siete fuori casa, provate ad uscire a piedi, oggi, invece che in macchina. O affidatevi ai mezzi pubblici.

    E se oltre a queste piccole cose volete dare un contributo più sostanzioso...
    Controllate il sito del WWF: fra i loro tanti progetti, ce ne sarà sicuramente uno che interessa anche voi!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Domenica 12 e lunedì 13 giugno ci sono i referendum che permettono a tutti noi di esprimere cosa pensiamo riguardo alla privatizzazione dell'acqua e al nucleare nella nostra verde (per quanto ancora?) nazione (c'è poi anche quello sul legittimo impedimento).

    Vi riporto il comunicato del WWF al riguardo, con alcuni link per informarsi meglio.
    CITAZIONE
    Caro amico e cara amica,
    è giunto il momento di andare a votare domenica 12 (dalle 8 alle 22) e lunedì 13 giugno (dalle 7 alle 15.00) per i tre referendum sulla privatizzazione dell’acqua (due quesiti) e sul rilancio dell’energia nucleare (un quesito).

    Il WWF chiede che si voti SI’ per abrogare le norme che:
    • garantiscono una corsia preferenziale alla gestione privata dei servizi idrici (scheda rossa);
    • introducono nella bolletta un sovrapprezzo di almeno il 7%, ad esclusivo vantaggio di chi gestisce l’acqua che esce dal rubinetto delle nostre case (scheda gialla);
    • rilancia la costruzione di centrali nucleari in Italia (scheda grigia).

    Come hai visto, in queste ultime due settimane, ci sono stati vari tentativi per ostacolare il voto e confondere le idee della gente sui referendum. E’ bene, comunque la si pensi, che questo gioco finisca e si vada alle urne: perché solo se la maggioranza esprimerà il suo voto, la consultazione popolare sarà ritenuta valida e ognuno/a di noi potrà veramente dire la sua su argomenti tanto importanti per l’ambiente.

    “Non farti prendere per il naso”: questo è stato lo slogan del WWF in questa campagna referendaria (visita il nostro sito: wwf.it ).

    Il WWF ha ricordato a tutti/e che bisogna votare SI’ perché:
    • Non è vero che l’energia nucleare è sicura e non costa;
    • Non è vero che l’acqua in mano ai privati è la scelta migliore per la salute e l’ambiente

    Ti ricordo che già nel 1987 il popolo italiano aveva chiesto con un referendum di abbandonare il nucleare, evitando così una seconda Cernobyl, un’altra Fukushima. Eppure ancora dopo 23 anni paghiamo sulle nostre bollette 1 miliardo l’anno per mettere in sicurezza le scorie radioattive e gli impianti nucleari spenti.

    E’ stato dimostrato, inoltre, che la gestione privata dei servizi idrici non migliora la qualità del servizio e dell’acqua erogata dai rubinetti, anzi fa aumentate le tariffe del 60% e diminuire del 66% gli investimenti (lo conferma un’indagine del Centro Studi di Mediobanca).

    Il 12 e 13 giugno è bene che tutti/e noi riprendiamo la parola, decidendo del nostro futuro. Vai a votare e convinci le persone che conosci ad andare a votare.

    Stefano Leoni
    Presidente WWF Italia

    Per saperne di più:
    www.wwf.it/referendum

    - nucleare
    www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=6711
    www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=6714

    - acqua
    www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=6712

    Se non vi va di dire cosa voterete non importa, ma andate; al mattino o la sera, nella pausa pranzo: è una questione di pochi minuti e poi potrete tornare alla vostra gita domenicale o a lavoro.
     
    Top
    .
13 replies since 26/3/2009, 12:07   310 views
  Share  
.
Top
Top