Noi e l'autrice

Come l'abbiamo conosciuta e perchè ci piace!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Non avendola mai vista se non nelle pochissime foto di lei disponibili, non saprei come giudicarla, l'unico mezzo per farsi un'idea su di lei sono le interviste rilasciate e rese disponibili anche per noi occidentali e, ovviamente, le sue opere.
    Dalle interviste sembrerebbe una persona simpatica, ma di certo il motivo che mi porta ad essere sua fan sono i suoi manga.
    Scoperta attraverso la famosa immagine del bacio al chiaro di luna marino fra Airi e Aram, e quella del quadretto che raccoglie tutti i bellissimi ragazziche appaiono in quell'opera, non è grazie a MeruPuri che ho inziato a leggerla ed apprezzarla, ma proprio con Vampire Knight che a quel tempo scoprii essere stato appena annunciato dalla Planet fra le pubblicazioni dei mesi successivi. Era l'estate del 2006.
    Cosa mi piace:
    1. le storie. Apparentemente prevedibili, presentano invece numerosi colpi di scena, con Vampire Knight poi ci sta facendo tenere il fiato in sospeso da ben quasi 50 capitoli!
    2. i disegni: sono meravigliosi! La delineazione dei personaggi è praticamente perfetta: si potrebbe capire la storia anche senza i testi tanto sono espressivi. Con i testi poi impariamo a conoscere meglio il carattere dei personaggi che si dimostrano ognuno diverso dall'altro e analizzati piuttosto bene e approfonditamente, anche se riusciamo a coglierne le diverse sfumature e caratteristiche solo poco a poco tramite le informazioni, accuratamente centellinate, che l'autrice ci dà direttamente o ci lascia intravedere qua e là!
    3. la caratterizzazione dei personaggi, appunto! Ognuno dotato di particolarità che lo rendono unico ed importante ai fini della trama, non limitandosi a tracciarne solo il contorno e lasciarlo ai confini della storia; elemento che viene fuori soprattutto in Vampire Knight ed in cui l'esempio lampante è rappresentato dai comprimari studenti della night class e dai due gemelli K. Altra caratteristica importante di quest'aspetto è la coerenza nello sviluppo, nel percorso di crescita del personaggio stesso.
    4. l'attenzione ai particolari. La cura dedicata al disegnare gli abiti denota che c'è stato un attento lavoro di ricerca, idem con le strutture di contorno: abitazioni, negozi, stanze. Non usa molti paesaggi, ma non ci si fa nemmeno caso dato che l'occhio è impegnato ad osservare tutto il resto.
    Meravigliosi sono i kimono disegnati in Haru wa sakura, gli abiti principeschi di Aram e Jeile (per i quali l'autrice dice, in un'intervista, di essersi ispirata a quelli tipici turchi), le strutture architettoniche in Vampire Knight
    5. lo stile. I suoi disegni trovano il giusto equilibrio fra tratti dolci e severi. Non c'è mai un'esasperazione verso una delle due parti, ma a seconda del mood richiesto in quel momento dalla storia vediamo i volti trasformarsi quel tanto che basta per esprimere rabbia, dolore, soddisfazione, odio, tristezza, felicità, amore o anche più di uno di questi sentimenti assieme. Allo stesso modo vediamo gli ambienti circostanti trasmettere austerità o familiarità.
    Anche i deformed usati per le situazioni un po' più comiche si adattano perfettamente al contesto e risultano adorabili!

    Riassumendo: storie coinvolgenti e bei disegni, ovvero opere di innegabile ottima qualità.
     
    Top
    .
  2. †Leyla Wimplace.
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ricordo bene, il come sono riuscita a conoscere la Matsuri, ma l'unica cosa certa è che l'ho stimata e ammirata, dopo aver iniziato a leggere Vampire Knight. Seppur da una parte, ai vecchi tempi del 2005/2006, il mio interesse per i manga era sotto zero, dall'altra iniziavo a nutrire per essi una grandissima passione, che poi con il tempo, è cresciuto a dismisura. Anche se tuttavia continuo a leggere pochissimi manga, perchè, dopo essere stata folgorata dalla brava e dalla precisione nel disegno e nella stesura della storia della Hino, non ho avuto modo di trovare un autore che potesse avere le stesse qualità. Essendo io inoltre una grande patita dell'arte, adoro vedere dei personaggi ben fatti e ben delineati. Inizialmente focalizzavo maggiormente l'attenzione sul particolare che la Hino ha nel delineare i visi, gli occhi, e le mani e il corpo dei vari personaggi. E' strabiliamente vedere come una figura umana possa essere così soggettivizzata. In fin dei conti questo è anche uno degli scopi degli autori di manga, ma la Matsuri ha sottolineato così tanti particolari, da far sì che il lettore percepisca la realtà del manga, come una vera realtà. Ripeto: strabiliante.
    "Una lettura tira l'altra". E così gira e rigira, sono finita con il seguire costantemente le vicende di Vampire Knight, che continua a sorprendermi sempre più, mese dopo mese. Si può anche dire che dal 2005 a questa parte, la Hino è maturata molto, sia per quanto riguarda i disegni che per la storia in se stessa.
    CITAZIONE
    appunto! Ognuno dotato di particolarità che lo rendono unico ed importante ai fini della trama, non limitandosi a tracciarne solo il contorno e lasciarlo ai confini della storia; elemento che viene fuori soprattutto in Vampire Knight ed in cui l'esempio lampante è rappresentato dai comprimari studenti della night class e dai due gemelli K. Altra caratteristica importante di quest'aspetto è la coerenza nello sviluppo, nel percorso di crescita del personaggio stesso.

    Quoto. Una complessità tale da lasciare allibiti i lettori @@. Lettori che, con un primo approccio, sembrano conoscere perfettamente i personaggi, che tuttavia, con il progredire della storia, si rivelano per ciò che sono veramente. Una sorta di scambio tra l'apparenza e l'essere.
    CITAZIONE
    La cura dedicata al disegnare gli abiti denota che c'è stato un attento lavoro di ricerca, idem con le strutture di contorno: abitazioni, negozi, stanze

    Per questo, secondo me, non sarebbe un talento sprecato nel mondo della moda xD.
    CITAZIONE
    Riassumendo: storie coinvolgenti e bei disegni, ovvero opere di innegabile ottima qualità.

    Yeah! :shifty:
     
    Top
    .
  3. †~»Alex«~†
     
    .

    User deleted


    Argomento interessante, ottima scelta!
    Allora... la mia storia inizia circa un annetto fa, intorno al mese di marzo. In quel periodo leggevo manga a non finire e raramente ne trovavo uno decente che potesse interessarmi. Quando, un bel giorno, cercando su google consigli su quale manga leggere, ne trovai uno che citava Vampire Knight. Ovviamente sono corsa subito sulla ricerca immagini (perchè la prima cosa che guardo di un manga sono i disegni, anche se ovviamente ho le mie eccezioni) e, rimanendo soddisfatta della ricerca, iniziai a leggere questo bellissimo manga. Subito dopo mi iscrissi qui, ma ancora non ero fan della mangaka. Lo diventai dopo un'iniziativa di questo forum: la Maratona di Lettura - Riscopriamo Hino Matsuri! XD Lì scoprii Wanted :Q_____ Dire cosa mi piace dell'autrice è praticamente inutile, El ha già elencato tutti i pro delle sue opere e non posso far altro che quotarla. Resta solo un commento da fare: è fantastica! A proposito... devo ancora leggere tutte le altre sue opere... *___*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    La mia storia è piuttosto casuale.
    Un giorno ero alla ricerca di qualche manga da leggere e mi è capitata proprio la pagina di Vampire Knight.
    Cominciai a guardare i disegni e la trama.
    I disegni, inizialmente, non mi attirarono molto ( tutte le volte che leggo il fumetto e ripenso a quella volta mi stupisco da sola XD ) ma mi dissi " leggiamolo che cosa ho da perdere !! " e così cominciai a leggerlo e lo lessi tutto d'un fiato perchè la storia mi aveva preso.
    Dopo aver letto i capitoli che erano usciti di Vampire Knight lessi anche Meru Puri .. una storia veramente bellissima.
    Prima o poi leggerò anche le altre sue opere.
     
    Top
    .
  5. Rin~
     
    .

    User deleted


    Premetto che io della Matsuri leggo ed ho letto solo vampire knight, detto ciò mi sembra sia stato un anno fa, se non prima, che ho scoperto questa bravissima autrice! Volete la sotriellina? No? Bè, io ve la scrivo lo stesso ùwù *Euphie si è impossessata del suo cervello ò_ò* Eravamo a fare una caccia al tesoro enogastronomica -ovvero abbiamo passato il tempo in macchina ed ai vari ristoranti, i genitori miei e delle mie amiche erano tutti contenti XD- ed a un certo punto, parlando con una mia amica, con cui abbiamo fatto le medie insieme è venuto fuori che aveva visto l'anime di vampire knight, e così abbiamo iniziato a consigliarci anime e manga -la mia migliore amica ci voleva uccidere, visto che li odia XD ogni tanto cerco di fagliene vedere qualcuno, e quando l'avevo fatta appassionare a Kuroshtsuji mi son ricordata che non le fa internet .-."" - e così, un paio di giorni dopo ho iniziato a vedermi l'anime, mi è piaciuto, ed ho cercato i disegni originari, bè, me ne sono innamorata ed un pomeriggio sono andata con mia madre e mia sorella in fumetteria, dove ho comprato un volumetto di Fate stay night ed il primo di Vampire Knight! I miei primi manga ç____ç Ero tuta contenta quando sono arrivata a casa e li ho letti, li sfogliavo come se fossero d'oro XD Quel volumetto di VK adesso è tutto consumato visto che tutti i viaggi che facevo me lo portavo dietro! Si, il mio cervello non è normale :asd:
    Delle altre sue opere mi attira più che altro meru-puri, ma chissà, quando finalmente mi deciderò ad andare alla fumetteria grande -è dietro una stazione e da sola non si posso andare =_=" - li comprerò ò_ò Sisi *telefona alle amiche mangafile (?), andiamo alla fumetteria grandeee???* Probabilmente risponderebbero di sì, o meglio, di no, visto che per colpa del mio "ultimo giretto" una volta ho speso più di quaranta euro ò-ò. Ma, dicevo? Ah, si, in una parola decriverei la Matsuri un GENIO. I disegni sono meravigliosi, le storie, almeno per quello che ho letto nelle recensioni delle altre opere, intriganti, ed i personaggi eccessivamente belli, cosa vogliamo di più dalla vita?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    da you tube. io ho visto l'anime di vampire knight su you tube spagnolo dove sono iscritta e su quello Italiano, e poi quando ho visto nella lista dei manga panini (planet shojo) il titolo deluxe l'ho acquistato. mi son innamorata subito delle immagini e della storia. Penso che prenderò anche il principe dei sogni, non so quando.
     
    Top
    .
5 replies since 27/1/2009, 12:23   180 views
  Share  
.
Top
Top