I Vampiri nella Letteratura, nel Cinema, nei Manga

Segnalazioni e discussioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Romanzi e Poesie
    Le prime apparizioni dei vampiri nella letteratura "moderna" risalgono a poesie del 1700 e 1800, mentre il primo brano di prosa dedicato alla leggendaria figura è The Vampyre (1819)di John William Polidori e ispirato alla vita dello stesso Lord Byron.
    - The Vampire (1748) di Heinrich August Ossenfelder
    - Lenore (1773) di Gottfried August Bürger
    - Die Braut von Corinth (The Bride of Corinth/La moglie di Corinto) (1797) di Johann Wolfgang von Goethe
    - Christabel di Samuel Taylor Coleridge (non terminato)
    - The Giaour (1813) di Lord Byron

    - The Vampyre (1819) di Lord Byron/John William Polidori
    - Varney the Vampire (1845/1847) di James Malcolm Rymer e/o Thomas Preskett Prest
    - Carmilla (1871) di Joseph Sheridan Le Fanu
    - Dracula (1897) di Brahm Stoker
    - The House of the Vampire (1907) di George Sylvester Viereck
    - I Am Legend (1954) di Richard Matheson
    - Barnabas Collins (1966–71) di Marilyn Ross
    - Salem's Lot (1975) di Stephen King
    - Le cronache dei vampiri (1976–2003) di Ann Rice
    - Vampire Hunter D (1983–) di Hideyuki Kikuchi
    - Le saghe di Anita Blake (1993-2009) di Laurell K. Hamilton
    - My Soul to Keep (1995) di Tananarive Due
    - Brown Girl In The Ring (1998) di Nalo Hopkinson
    - Dresden Files (2000-) di Jim Butcher
    - Southern Vampire Mysteries (2001–) di Charlaine Harris
    - Låt Den Rätte Komma In/Let the Right One In (2004) di John Ajvide Lindqvist
    - Le saghe di Twilight (2005-2008) di Stephenie Meyer
    - The Historian (2005) di Elizabeth Kostova
    - Fangland (2007) di John Marks


    Manga
    - Vampire Princess Miyu (1989) di Kakinouchi Narumi
    - Vampire Game (1996) di JUDAL
    - Vampire Girl (1999-2000) di FUJIWARA Kaoru
    - Kuraku Naru Made Matenai e I Can't Stand Not Kissing You () di Yoshihara Yuki
    - Dampyr (2000) di Mauro Boselli e Maurizio Colombo
    - A thousand years of snow (2001) di Bisco Hatori
    - Karin Chibi Vampire (2003) di Yuna Kagesaki
    - Model (2004) di Lee So Young
    - Vampire Knight (2004) di Hino Matsuri
    - Trinity Blood (2004) di Sunao Yoshida e Kyujo Kiyo
    - Blood Alone (2005) di Takano Masayuki
    - Vampire Kisses () di Ellen Schreiber e REM


    Film
    prossimamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    I vampiri di Hino Matsuri ormai li consociamo bene; come riferito dall'autrice stessa si differenziano dalla figura classica poichè li ha privati di una vera e propria debolezza nei confronti della luce, inoltre li ha anche resi una razza vera e propria, originata così com'è. Con tutte, poi, le varie differenze a seconda del rango.

    In Model il vampiro Muriel possiede la classica bellezza algida e statuaria e il fascino a cui difficilmente si riesce a resistere; conduce una vita esclusivamente notturna, si ciba solo di sangue e deve anche essere di buona/ottima qualità (tant'è che lo vediamo vomitare quando scopre di aver bevuto da una sconosciuta senza rendersene conto perchè ubriaco). La qualità e quantità dei poteri è varia e la trasformazione da essere umano in vampiro avviene attraverso un tramite. Il sole è assolutamente deleterio, ama le cose belle, l'opulenza, lo sfarzo, mettere e mettersi in mostra, ha un forte senso di possessione, si pone su un gradino più alto rispetto agli altri, riesce a confondersi tranquillamente con gli umani.

    In Blood Alone esiste una gerarchia sociale dettata dall'età di trasformazione e da chi e come ha trasformato. Si parla di doni, più che di poteri, e la natura vampirica è equiparata ad un mostro assetato di sangue, una sorta di alter ego che vive un po' da parassita nell'involucro umano d'origine. Col passare del tempo e quante più volte la vita del corpo viene messa in pericolo, questa bestia prende manomano il sopravvento fino a diventare incontrollabile, a quel punto i compagni appartenenti alla stessa famiglia avranno il compito di eliminarlo.

    In Trinity Blood la natura dei vampiri è un po' complicata. Vivono come normalissimi esseri umani, quindi capaci di stare alla luce del sole, fino al momento del "risveglio" che varia da soggetto a soggetto. Una volta che il risveglio è avvenuto, il vampiro smette di crescere e d aqul momento in poi sviluppa anche l'intolleranza alla luce del sole, che diventa addirittura letale. I vampiri di TB possono cibarsi sia di sangue, che ovviamente prediligono, sia di alimenti umani.
    Oltre ai vampiri "normali" esistono poi dei super-vampiri, i Krusnik: esseri umani geneticamente modificati tramite l'imnpianto di nano-machines che li rendono invincibili creature il cui nutrimento è il sangue dei vampiri.

    Anche in Karin Chibi Vampire i soggetti vivono come esseri umani fino al momento del "risveglio", dopodoche si ritirano per vivere esclusivamente di notte. Si cibano dis angue umano perchè in grado di cancellare la memoria delle loro vittime, vittime che vengono scelte in base a gusti particolri e personali. Fa eccezione la protagonista che invece che aver bisogno di succhiare sangue, ne produce periodicamente in sovrabbondanza e ne cessita quindi di iniettarlo negli esseri umani epr non andare incontro ad abbondanti, ed imbarazzanti, emorragie nasali.

    In non ricordo quale di questi manga citati, forse A thousand years of snow, ma comuqneu è una caratteristica che ho ritrovato diverse volte, il vampiroper diventare completamente tale, maturare, essere accettato, necessita di trovare la persona giusta da cui bere il sangue per la prima volta. Una sorta di rito di iniziazione che però lo legherà a quel soggetto per l'eternità perchè, da quel momento, potrà bere solo e soltanto dalla prima vittima, quella prescelta (dal destino?!).

    I succhiasangue di Vampire Girl derivano anch'essi da tarsformazione, ma possono anche reincarnarsi se per qualche motivo venissero uccisi. Vivono anche di giorno, possono soppotrtare il cibo umano ma evitano l'aglio e si nutrono di sangue organizzando dei centri di raccolta. Sono in grado di "vedere" il sistema circolatorio degli esseri umani, di percepirne il battito cardiaco, la vitalità, ed i loro canini spuntano/si fanno evidenti solo quando hanno sete.

    Caratteristica comune a tutti è comuqnue l'incapacità di rompere definitivamente il legame con la passata vita umana o con gli esseri umani a cui si sono affezionati, tutti sviluppano/conservano sentimenti umani.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Ho appena iniziato a leggere un altro manga che vede come protagonisti dei vampiri (un po' sui generis pure questi!): Vassalord. La prima curiosità che incontriamo e che avevo trovato anche in Blood Alone è che i vampiri non possono entrare in una stanza/casa a meno che non siano invitati a farlo!
    Questa particolarità ricorre anche nei vampiri di Anita Blake, e più in particolare
    CITAZIONE
    non possono entrare in una casa a meno che non siano espressamente invitati da una persona che si trova in quel momento all’interno. Solo chi ha fatto l’invito puo' revocarlo, in qualsiasi momento e semplicemente esprimendo l’intenzione ad alta voce: se il Vampiro si trova al momento all’interno dell’abitazione, verra' immediatamente buttato fuori da una forza magica. La morte di chi ha fatto l’invito, non lo revoca.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Sempre riguardo al mito del vampiro visto attraverso l'oriente ed i manga, ho trovato questo articolo: Il morso del sol levante che cita diverse opere a fumetti in cui la figura dai canini aguzzi viene presentata sotto diversi aspetti: dal comico, al ridicolo, al crudele, al prettamente sessuale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Per J. R. Ward i vampiri, di cui narra nella saga Black Dagger Brotherhood/La Confraternita del Pugnale Nero (leggetela!), vengono creati da una divinità femminile che, fra le caratteristiche di cui li dota, comprende la possibilità di trovare completo nutrimento, completo appagamento della fame/sete solo bevendo da un vampiro di sesso opposto.
    Possono provare a nutrirsi anche di esseri umani - sempre esclusivamente di sesso opposto, pena il sentirsi male - ma non riusciranno mai ad assumere i nutrienti necessari per il mantenimento del loro corpo superiore senza il sangue di un altro vampiro.
    Lo stesso vale per il cibo umano che viene assunto per gusto personale e come complemento dietetico.

    Un vampiro nasce vampiro e non può diventare tale per il morso.
    Le caratteristiche sono umane e infantili/adolescenziali fino attono ai 25 anni di età, a quel punto avviene la Transizione - processo doloroso in cui il soggetto rischia anche la morte - che porta allo sviluppo di un corpo più possente, alla perdita dei peli superflui, alla comparsa dei canini e della sete di sangue (nonchè degli appetiti sessuali).
    Non esistono mezzo sangue: i figli nati da un umano e un vampiro possono andare incontro alla Transizione o meno, se la subiscono diventano vampiri a tutti gli effetti, altrimenti restano completamente umani.
     
    Top
    .
  6. *D4nDeLi0n*
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Non so se posso scrivere pure io qui, visto che vedo solo tuoi post elly ç.ç In caso cancella pure!



    Un'altra serie interessante è quella di Marked, di P.C. e Kristen Cast.
    I libri sono, in ordine:

    × Marked
    × Betrayed
    × Chosen
    × Untamed
    × Hunted

    Quesi sono quelli usciti in Italia, ma spulciando in giro ho visto che come al solito siamo indietro di due tre libri.

    In questa saga i vampiri non sono nascosti, bensì sono riconosciuti dalla società [unpo' come nella sagadella Hamilton, tanto per intenderci]. Molti dei personaggi famosi, o gente che ha un particolare talento, in questa serie, è un vampiro.
    Durante l'adolescenza, vi è la possibilità che nella vostra vita arrivi una Marchiatore, che puntandovi il dito contro vi imprime una mezza luna in mezzo alla fronte. Da quel momento in poi, avete 24h per recarvi alla Casa della Notte, poichè un Marchiato, se sta lontano troppo a lungo da dei vampiri adulti, muore.

    Il marchio, una volta ricevuto, vi porta a due strade:

    × Morire dissanguato, perchè il corpo rifiuta la trasformazione
    × Oppure tasformarsi in un vampiro adulto. A quel punto, il marchio si sviluppa in arabeschi stupendi su tutta l'ampiezza della fronte, con tema predominante l'abilità, l'affinità del vampiro.

    In questa saga [secondo me stupenda, nonostante il modo di scrivere molto adolescenziale, ma in fondo è proprio di adolescenti che si parla], si pensa che i vampiri siano figli della dea Nyx, e molte tradizioni sono espressamente tratte dalla Wicca, incluso il matriarcato. Le donne sono sacerdotesse, gli uomini guerrieri, i cosiddetti Figli di Erebo [il consorte della Dea], protettori delle sacerdotesse.
    La dea Nyx dona a ogni suo figlio [inteso come vampiro] un'affinità, che può essere la taumaturgia, l'affinità a uno dei quattro elementi, a un determinato animale, o anche semplicemente a una determinata arte.

    C'è ovviamente da far notare la differenza con i libri della Hamilton: mentre i suoi sono molto più maturi, sotto ogni punto di vista, qui i vampiri vengono discriminati, nonostante tutto, cacciati, ripudiati, eliminati.
    Il mito dell'assenza di anima, in queste pagine, sembra essersi dissolto. Anzi, il tema dell'Anima è molto importante, ed è Necessario che essa coesista con il vampiro. Le croci non fanno effetto, l'aglio nememno, tantomeno l'acqua santa. Il paletto funziona, la luce del sole danneggia.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Ma certro che puoi scrivere! Mi fa più che piacere: finalmente qualcuno che mi dà un minimo di soddisfazione! :petito:

    Riguardo a questa saga, ne avevo appena appena accennato nella sezione dei libri ai tempi della pubblicazione del 1° perchè le uniche notizie a riguardo facevano un po' troppo "copia" del manga che ben conosciamo, invece da quel che scrivi qui sembra che le somiglianze siano solo casuali e superficiali, quindi son contenta che tu abbia postato a riguardo (e se vuoi approfondire nella discussione dedicata alla saga ben venga).

    Sembra interessante questo legame con la tradizione Wicca, ed anche questos econdo esempio di vampiri che "nascono" tali e per mano di una divinità femminile.

    Però anche nella saga della Hamilton i vampiri non vivono poi così tranquilli e beati, mi apre. Almeno nei primi volumi (altrimenti Anita non sarebbe così famosa come cacciatrice, come invece è! XD), non so se poi abbandona la caccia per dedicarsi solo alle gioie sessuali... ^^"



    PS:
    Bella la firma dedicata a Blood Alone <3
    Adoro quella serie, peccato l'abbiano interrotta ç_ç
     
    Top
    .
  8. *D4nDeLi0n*
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti!
    Beh caspita, lo stavo leggendo in questi giorni su mangafox, e avevo anche inetnzione di dare un'occhiata in fumetteria se c'era..però se l'hanno interrotta piango ç.ç

    Quanto al resto, sì, nella saga della Hamilton i vampiri non hanno vita facile, ma hanno dei veri e propri diritti a livello legale.
    Ad esempio possono aprire attività commerciali e tutto il resto (Jean-Claude possiede un locale, di ciu onestamente non mi ricordo il nome <.<), mentre su Marked e seguenti questo tema non viene forse affrontato a dovere.
    Mi spiego:
    dei vampiri vengono fatti fuori nel cortile della scuola, e il gruppo religioso che l'ha fatto non viene punito.
    Nei libri della Hamilton invece, questo costituisce ad un vero e proprio reato, difatti non sono poche le volte in cui Anita si lamenta che deve avere il mandato per cacciare un determinato vampiro.

    Ti posso solo dire della serie che io sto a tempo con le uscite, che se lo sta leggendo pure MIA MADRE [xD], che diventa sempre più bello e incasinato, e che dal secondo libro le cose cambiano RADICALMENTE!
    Vado a vedere l'area dedicata :via!:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Si, si, della Hamilton lo so: Jean-Claude ha addirittura più di un locale perchè oltre al "Guilty Pleasures" anche "Il circo dei dannati" è sotto la sua gestione (e rpobabilmente qualche altro, non ricordo con precisione ma nel 1° libro sicuramente ne viene citato un altro).
    C'è poi il "Lunatic Cafe" che è invece proprietà dei licantropi, creature, queste ultime, che al contrario dei vampiri non sono ben viste dalla società "Hamiltoniana" poichè il licantropismo è considerato come una malattia, contagiosa per giunta!
     
    Top
    .
  10. *D4nDeLi0n*
     
    .

    User deleted


    Sì è vero. Richard deve nasconderlo altrimenti perde il posto da insegnante!
    Beh, su Marked finora di licantropi non se ne sono visti, ma bisogna anche dire che c'è abbastanza carne sul fuoco senza di loro!!!

    Ehm o.o non trovo la sezione con i libri >.<' dove stanno?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    E' una sottosezione della prima, si chiama Sala Lettura, nel post precedente in cui la nomino c'è il link (per come è realizzata questa skin non sempre si notano ma se ci passi sopra col mouse si "illumina" >.<)
     
    Top
    .
  12. Lodrien
     
    .

    User deleted


    Se posso suggerire qualcosa riguardo a Film e Telefilm

    Buffy, The Vampire Slayer (che presenta una simile combinazione dell'invito che citavi tu prima a proposito di VassaLord)
    Angel
    Moonlight
    Vampire Diaries (da aggiungere anche nella sezione libri, ormai sui vampiri c'è una superfetazione in questo senso)

    Come film a prima memoria posso dire
    Intervista col Vampiro
    Stress da Vampiro
    La Saga di Twilight (ovviamente)
    UnderWorld
    Dracula morto e contento


    Un Anime e Manga sul tema è anche Master Mosquiton, di cui però è visionabile per decoro personale solo la versione censurata e come storia è anche carina )censurata, censurata censurata censurata...)
     
    Top
    .
11 replies since 7/12/2008, 22:02   357 views
  Share  
.
Top
Top