Orange

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    hylOlU6

    TRAMA :

    Nao, una ragazzina delle superiori, si vede recapitare un giorno una lettera.
    Fin qui tutto normale,si, se non per il fatto che la lettera è firmata da se stessa del futuro.
    Già qui cominciano le stranezze.
    La ragazzina, all'inizio, non da importanza alla lettera, per il fatto che pensa sia uno scherzo di cattivo gusto e basta, ma poi, spinta dalla curiosità, apre la lettera e la legge.
    8XyRxT5
    La Nao del futuro le scrive dicendole che così spera di aiutarla e di non farle commettere gli stessi errori che ha fatto lei quando andava al liceo ma non solo.
    Oggetto della lettera è un ragazzo di nome Kakeru, un suo nuovo compagno di scuola.
    La Nao del futuro le chiederà di prendersi cura di lui perchè lui non ci sarà più fra qualche anno.
    Kakeru è un ragazzo timido e riservato, non parla mai di se e parla abbastanza poco ma Nao e i suoi amici riusciranno presto a rompere quella barriera che Kakeru ha messo tra lui e le persone che lo circondano, invitandolo ad uscire e a coinvolgerlo in ogni attività che il gruppetto di amici decide di fare.
    Nao capirà di nutrire qualcosa di più per Kakeru man mano che il tempo passa e si convincerà di aiutarlo quando capirà che la lettera non è un semplice scherzo come pensava e soprattutto quando leggerà che il suo amico non ci sarù più.
    Un manga toccante, dolce ma anche amaro nello stesso tempo e per nulla scontanto come sembra ... raccontato magistralmente dall'autrice, che merita di essere letto.

    hyT9CPH
    Orange è l'ultima, e attuale, fatica di Ichigo Takano, autrice che sta riscuotendo tanto successo sia in Giappone che in Europa.
    Quest'opera ha avuto una pubblicazione editoriale molto travagliata, potremo anche chiamarla odissea.
    Inizialmente, Orange era sotto il marchio Shueisha e veniva pubblicato sulla rivista Betsuma con cadenza irregoalre, l'autrice infatti è sempre stata un pò lentina nelle pubblicazioni ma non si sa esattamente se questo sia il motivo che la portò ad un cambio di rotta e a spostare la sua opera sulla rivista Manga Actione della Futabasha che ripubblicò i primi due numeri che erano stati pubblicati dalla collega/rivale Shueisha.
    L'opera è tutt'ora in corso e ha raggiunto 3 volumi usciti in Giappone, la Takano nell'ultimo periodo è diventata più regolare nella pubblicazione dei capitoli e si presume che quest'opera non durerà ancora a lungo, dovrebbe raggiungere forse i 10 volumi.

    Orange ha avuto da poco una pubblicazione francese grazie alla casa editrice Akata al costo un pò spropositato di 7.87€ ( qui potrete trovare l'inserzione su amazon per chi è interessato. ).

    Anche noi abbiamo una edizione di Orange, grazie alla Flashbook.
    L'edizione la trovo buona e ad un prezzo comunque un pò più accessibile rispetto a quella francese che è di 6.90€.
    Sovracopertina liscia cartonata e carta bianca buona, niente pagine a colori e questo è un peccato.
    L'autrice da noi è arrivata in Italia con un'altra opera sempre da parte della Flashbook che è Dreamin' Sun, uno shoujo di 10 volumetti che si concluderà presto, mi pare a inizio anno prossimo.

    NnprC9J
    Dunque, avevo già letto il primo volume di Orange in scan, incuriosita dai tanti commenti positivi che ho letto in giro riguardo a questa serie.
    Devo dire che anche io come gli altri sono rimasta colpita da questa serie, sebbene sia la prima serie che leggo di questa autrice, Dreamin' Sun non mi aveva colpito in modo particolare e per questo non l'ho voluto prendere anche se qualcosa ho letto in scan ma, come ripeto, non mi aveva colpito in maniera particolare.
    Orange è una serie che sembra il solito manga scolastico ma non è così, è una serie che colpisce già dai primi capitoli per la caratterizzazione dei personaggi, vivi ma soprattutto, e ci tengo a sottolinearlo, REALISTICI.
    Non ci sono tanti manga in cui trovi personaggi così perchè la maggior parte sono personaggi ripetitivi messi lì tanto per fare scena perchè sanno già in partenza che quello è un personaggio che piace e qualcunque cosa gli fai fare avrà sempre un suo fanclub.
    In questo manga, invece, non è così ... tutti i personaggi sia quelli principali che quelli secondari hanno un loro ruolo chiave nella faccenda e quindi non sono messi così a caso.
    Trovo molto carina l'ambientazione a Matsumoto ( città nella prefettura di Nagano ) che l'autrice sembra aver preso in ogni sua sfacettatura nel manga, disegnando luoghi realmente esistenti, e la storia è raccontata in maniera molto ma molto scorrevole che non ti fa annoiare.
    La storia è raccontata con grandissima maestria da parte della Takano, l'autrice riesce con il suo modo di raccontare a farti tenere incollata alle pagine, sebbene sia una storia in apparenza normale che si vede in tutti gli shoujo, e già dal primo volume ci si chiede tantissime domande su come sarà il futuro, se i cambiamenti che verranno porteranno a qualcosa ecc... insomma l'autrice qui è stata a dir poco geniale e fin'ora non si è persa per strada.
    Sono molto curiosa di vedere come continua la storia, in scan sono più avanti ma ho deciso di dropparle per non rovinarmi la sopresa.

    Alla fine dei capitoli abbiamo una piccola storia extra con protagoniste due gemelle.
    E' una storia che continuerà nel prossimo volume ma che a me non è piaciuta per niente, solita storiella della ragazzina timida e impacciata che si innamora di un suo compagno di scuola, chiaramente il più figo della scuola che tutte gli vanno dietro ecc ecc.....

    PBq3O5m
    In definitiva consiglio a tutti questa serie, dolce, carina e non scontata come sembra.
    Ecco, sono rimasta un pò delusa dal formato della nostra edizione.
    Ora, non ho idea di quanto più spessa sia la carta giapponese rispetto alla nostra ma visto che i volumi Futabasha sono abbastanza cicciotti ( click e click ) mi aspettavo un volumetto per lo meno un pò cicciottello, anche per giustificare il prezzo di 6.90€, ma non è andata così.
    A occhio e croce, non ne sono sicura ma a prima vista mi pare di si, è più o meno alto uguale ai volumetti di Habaek.
    Considerando che non ci sono pagine a colori mi aggrego a chi ha trovato un pò di perplessità sul prezzo di questa serie, che a mio avviso è un tantino alto in rapporto all'edizione che hanno fatto.
    Sarà che mi dispiace vedere una serie a cui tengo che non ha un'edizione degna che gli dia giustizia ma vabeh ... continuerò a prenderla comunque.




    COVER VOLUMI E IMAGES GALLERY



    Cover edizione Shueisha

    31fcZWT

    Cover Edizione Futabasha

    XhLY2Rl

    - grazie ad Animeclick per le immagini -

    QNk5lDL 8qB1jpH ZDbigsZ iXnULwY g9nAium lnZbzyp
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Eh, purtroppo, se non ricordo male, è dall'anno scorso che la Flashbook ha alzato di 1€ TUTTE le sue pubblicazioni.
    Le pagine a colori avevano iniziato a sparire già da un po' (ricordi quante ce n'erano all'inizio nella Sposa, e poi son diventate massimo 2, se andava bene?), e poi c'è sempre il fatto che se comprano i diritti solo per i volumetti originali, se le pagine a colori non ci sono lì (perchè di solito sono nelle riviste mensili), non ce le mettono.

    E' brutto perchè ci avevano abituati bene, ma con la scusa della crisi hanno tagliato gli "extra" (di nuovo, non posso non pensare con infinita tristezza al cambio anche delle cover della Sposa ç__ç ).

    Per quanto riguarda 'sta serie, anch'io ne avevo sentito parlare entusiasticamente, ma no conoscevo nemmeno vagamente la trama:mi sa comunque di qualcosa di già scritto, si, anche la lettera dal futuro, mi pare di averla già incontrata da qualche parte. E di leggere di adolescenti, per di più destinati a morire, non mi fa proprio voglia... >__<
    Anche il disegno non mi piace per nulla, sto diventando di gusti difficilissimi! ^^"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Si, ricordo che avevano addottato la politica del " più di due pagine a colori non le mettiamo " >.< e sono d'accordo con te sul fatto che ci avevano abituato bene e che poi con l'aumento di prezzo hanno ridotto la qualità dell'edizione.
    In generale la Flash, guardando gli ultimi annunci fatti quest'anno, è tornata indietro perchè soltanto per alcune serie mettono il prezzo di 6.90€ ( probabilmente quelle che sanno che non vendono molto o quelle più " famose " ), per la maggior parte delle loro serie il prezzo è quello vecchio, si vede che hanno capito che per vendere bisogna cercare di fare più promozioni e di stare con i prezzi più bassi possibili.
    Io capisco anche loro, aumentano i costi e di conseguenza anche i prezzi dei loro albi, però non possono aumentare il prezzo e peggiorare l'edizione di un manga.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    W8t9Nya
    Eccoci a commentare il secondo volumetto di questa serie.

    Avevamo lasciato nel volume precedente Naho alle prese con i suoi tormenti su Kakeru e su come fare per aiutarlo cercando di seguire i consigli che le vengono dalla Naho 26enne del futuro.
    La ragazzina è sempre più determinata ad aiutare Kakeru, sebbene lui continui ad essere un pò restio nel parlare di se anche con lei, almeno all'inizio.
    Questo volume è molto importante per inquadrare il ragazzo e conoscere un pochino del suo passato.
    Dopo un pò di titubanza ma anche grazie all'aiuto di Suwa e degli amici, Kakeru inizia a confidarsi un pò con Naho e i due passano molto tempo insieme facendo pure ingelosire la odiosa Ueda ( una ragazza più grande che fa il filo a Kakeru e con cui si era messo nel volume precedente ma la storia è durata poco perchè si sono mollati quasi subito per il fatto che lei non voleva che Kakeru parlasse con Naho ) che tenterà di mettere i bastoni tra le ruote alla nostra Naho.
    Scopriamo parecchie cose di Kakeru e soprattutto qual'è il suo rimpianto più grande ma c'è una cosa che turba la nostra protagonista; qualunque cosa faccia per aiutare l'amico la lettera non cambia.

    Questa storia continua ad appassionarmi sempre di più e sono curiosissima di vedere come va a finire.
    Il ritmo è sempre molto ben calibrato, anche se in questo volumetto è più incentrato sul presente che sul futuro e quindi lo fa risultare un pò come un classico manga scolastico e nulla di più, sempre comunque molto dolce e toccante nello stesso tempo, difficile non commuoversi leggendo quest'opera.
    I punti di domanda sono ancora tantissimi e credo che l'autrice non mancherà di certo di regalarci un bel colpo di scena anche perchè già la fine di questo volume è un bel colpo di scena.
    Ci viene dato anche un piccolo indizio su come la Naho adulta può aver mandato la lettera alla se stessa liceale ma non credo che la cosa sia così semplice, secondo me c'è dell'altro in mezzo.
    Continuo a consigliare questa serie fantascientifica ambientata tra i banchi di scuola perchè non è la classica storia d'amore con i clichè che ormai tutti sappiamo ma è diversa dal solito.
    La cosa che mi ha colpito moltissimo in questo volume sono stati i personaggi.
    chkn251
    Il gruppetto di amici è fantastico e credo che la loro sia VERA amicizia, quando Suwa e Kakeru capiscono che a tutti e due piace Naho mi sono detta " ecco ora arriveranno a litigare/menarsi per lei " e invece non è andata così.
    Mi ha veramente stupito di come i due si scusino a vicenda per ogni cosa che fanno con lei, addirittura Kakeru chiede a Suwa " ma ti va bene che io vada a vedere i fuochi d'artificio con Naho da solo? " e Suwa si scusa con Kakeru per aver preso per mano Naho.
    Insomma non ci sono i solito clichè che si trovano nei classici shoujo scolastici ambientati a scuola e credo che questa storia possa piacere a chiunque, anche a chi come me non ama in particolar modo l'autrice ( o anche a chi, come me, non ha letto nessuna opera della Takano in precedenza ).
    Segnalo inoltre che il 20 di Febbraio è uscito in Giappone il 4° volume della serie, di fianco la cover.
    Bellissima con lo sfondo del castello di Matsumoto, le copertine di questo manga sono sempre molto carine con questi colori a pastello.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Un'importante segnalazione per questa serie che sta uscendo da noi in Italia grazie alla Flashbook.
    Sul suo account twitter Ichigo Takano fa sapere che Orange si concluderà nel 2015.
    La serie dovrebbe dunque comporsi di soli 5 numeri.
    Ricordo, come ho già scritto qui sopra, che il 4° volume della serie è uscito da poco in Giappone e che l'autrice ha messo per ora in Hiauts la serie ( sta serializzando anche Re Collection in questo periodo ) quindi non si ha una data di pubblicazione per il capitolo 18.

    Sebbene il prezzo sia un pochino alto questa è una buona notizia per chi volesse inziare a provare la serie, visto che i volumi non sono tanti e per ora ne sono usciti solo 2 qui da noi e non ce ne sono tanti da recuperare.

    [ fonti: Animeland e Account Twitter dell'autrice ]
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    TGHVqvW
    Ci sono svariate notizioncine che arrivano sul fronte Giapponese riguardo a questa serie.
    Partiamo dalla versione cartacea.
    Secondo Animeland, l'ultimo capitolo di questa serie uscirà sulla rivista di ottobre della Monthly Action ( in uscita il 25 di ottobre ) mentre l'ultimo volume, il 5°, uscirà in Giappone il 20 di Novembre.
    Sempre in versione cartacea, il 18 di Luglio è uscito il primo romanzo ( novella ) della serie.
    In tutto i romanzi dovrebbero essere 3 ( 3 volumi ) di cui dovrebbe uscire l'ultimo il 16 Marzo dell'anno prossimo.
    Si tratta di una storia che si trova in mezzo alle situazioni avvenute nel manga e dovrebbe ricollegarsi alla fine con il capitolo 7.

    PSDCC2I
    Passiamo alla versione televisiva, si avete capito bene .. versione televisiva.
    In Giappone uscirà anche un live action di Orange e finalmente è stata annunciata la data di uscita del film.
    Il film uscirà il 12 Dicembre ed è stato annunciato anche il cast dei protagonisti.
    Naho Takamiya, sarà interpretato da attrice Tao Tsuchiya, come Kakeru Naruse sarà interpretato da Kento Yamazaki. Il regista sarà Mitsujiro Hashimoto (Srpout), la sceneggiatura è Arisa Kaneko (film Densha Otoko, Helter Skelter), dato che la musica è Yoshihide Otomo (Amachan, Boku wa Imoto ni Koi Suru il). Il resto del cast è Ryo Ryusei come Haruto Suwa, Haruna Yamazaki come Takako Chino, Sakurada Dori come Saku Hagita, Kurumi Shimizu come Azusa.

    x2jL3Mm gawSMua

    Devo dire che con il cast non ci hanno azzeccato manco un pò.
    A parte l'attore di Kakeru, che mi pare abbia interpretato Shuusei nel live action di LD-K, gli altri attori non assomigliano nemmeno un pò ai personaggi del manga, come taglio di capelli e fisionomia intendo.
    Tipo, per il personaggio di Takako, visto che ha i capelli lunghi nel manga, potevano scegliere un'attrice coi capelli lunghi, lei stava meglio come la future-Takako ( che li ha corti ).


    [ fonte: Shoujo Cafè ]
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    UluFAWb
    Siamo arrivati al penultimo volume di questa serie e devo dire che l'ultimo volume è stato alquanto piatto come narrazione.
    Nel volume 3 ci sono stati tantissimi colpi di scena, soprattutto alla fine, e anche tantissime scoperte sul passato di Kakeru e i rimpianti che il nostro gruppetto di amici si porta dietro da tantissimo tempo e speravo che in questo volume la storia andasse avanti ma non è stato così.
    Il 4° volume si concentra praticamente tutto sulla giornata dello sport a scuola di Naho, senza concentrarsi sul nostro future-gruppetto di amici, ed è stato un pò noiosetto da leggere.
    La protagonista stavolta mi ha veramente rotto le scatole, come si può essere così timidi dopo 4, e dico ben 4 volumi?!
    Kakeru è stato quello che dei due ho apprezzato di più, nonostante fosse timido ha comunque cercato di aprirsi con Naho e finalmente quando si è sbloccato questa che mi viene a dire? " anche se non ci mettiamo insieme sono felice lo stesso! " ..... ma per favore ...tks!!!! <_< <_<
    iKLLla5
    Fortuna che manca solo un volume alla fine altrimenti Naho non l'avrei retta per altri chissà quanti volumi con questa timidezza che si porta appresso, sarebbe diventata insopportabile oltre ogni limite.
    I compagni di classe li trovo sempre eccezionali e secondo me più che i due protagonisti sono loro la pietra portante di questa storia molto carina si ma che dopo qualche volume sarebbe diventata pesante.
    Continuo a consigliarla e speriamo che il finale che ci attenderà tra qualche mese sia bello ma soprattutto giusto per questa serie ... se devo essere sincera non so cosa aspettarmi e questo mi preoccupa alquanto O_O.
    Ad ogni modo aggiungo qualche notizioncina riguardo al film che uscirà nelle sale giapponesi a dicembre.
    Questa è la locandina del film 4UJtgD2s e inoltre è stato rilasciato anche un primo PV del film disponibile sul sito ufficiale del film e su Animeclick
     
    Top
    .
6 replies since 3/12/2014, 14:10   97 views
  Share  
.
Top
Top