Debora la Rivale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    ja9Eeck

    TRAMA

    Asayo ha finito le scuole superiori e si appresta ad iniziare una nuova avventura: la vita universitaria.
    La giovane ha deciso che vuole vivere da sola e ha chiesto a sua sorella minore di aiutarla nel trasloco.
    Asayo si è trasferita in un condominio e la sorella, Rika, è intenta ad aiutarla.
    Quest'ultima si imbatte, al supermercato sotto casa di Asayo, in un ragazzo bellissimo e corre a dirlo alla sorella.
    Anche Asayo rimane colpita dalla bellezza di questo ragazzo ma avrà una sorpresa.
    La giovane approfitta dell'occasione di presentarsi come sua nuova vicina per conoscere il ragazzo ma la voce di quest'ultimo non la convince molto a causa del tono " moooolto femmine " che ha.
    I due avranno modo di rivedersi il giorno dopo all'università.
    Asayo non solo avrà modo di scoprire di più sul conto del giovane biondo che ha come vicino di casa, che si fa chiamare Debora, ma senza volere attirerà le attenzioni di Ryouichi, il ragazzo di cui Debora è innamorata.
    Questo, però, non porterà la fine dell'amicizia tra Asayo e Debora, anzi, i due diventano sempre più amici, aiutandosi a vicenda e sostenendosi in ogni cosa che fanno, ma la nostra Debora non sembra vedere Asayo come una potenziale " compagna ".
    Il bello, però, deve ancora venire.
    La famiglia di Debora/Umenosuke, ricconi e fissati con l'eredità perchè membri di un'antica famiglia con una lunga tradizione del preparare il thè, progettano un matrimonio per Umenosuke che, per " salvarsi ", tira in ballo Asayo che si rende conto di essere veramente innamorata di Umenosuke nonostante le sue " stranezze ".
    La nostra protagonista verrà coinvolta in una specie di " gara del thè " con la promessa sposa di Umenosuke.
    Cosa succederà? Riuscirà la nostra Asayo a fare innamorare di se Umenosuke/Debora e a vincere la gara ?
    Tra gag esiliranti e situazioni assurde un manga leggero e frizzante che riuscirà a strappare una risata a tutti.



    GsXRjPb

    Variant Cut Price

    Debora ga Rival è l'opera di una delle autrici classiche più gettonate di tutti i tempi: Kaoru Tada, la stessa autrice di Love me Knight/Kiss me Licia.
    Iniziata nel lontano 1987 sulla rivista Betsuma della Sueisha, Debora la rivale è un'opera che ormai in Giappone è difficilissima da trovare per il semplice fatto che non ci sono più ristampe.
    Inizialmente pubblicata su 4 volumi, la serie ha avuto una ristampa nel 2002 dal parte della Fairbell in due volume edizione bunko.
    C'è anche una edizione e-book sempre di 4 volumi.

    La serie è composta da 6 mini-storie, nel primo volume sono presenti le prime due storie:
    - Sabishigariya no Debora («Bessatsu Margaret»; 05/1987; pp. 55)
    - Kimagure Angel («Bessatsu Margaret»; 07-10/1987; pp.161)
    - Debora no yume wa yoru hiraku («Bessatsu Margaret»; 12/1987; pp.50)
    - Kimi no na wa Debora («Bessatsu Margaret»; 03/1988; pp.51)
    - Kimi no na wa Debora («Bessatsu Margaret»; 04-07; 11/1988; pp.237)
    - Debora ga raibaru («Bessatsu Margaret»; 08-09/1997; pp.88)


    Per quanto riguarda l'Europa siamo l'unico paese ad avere una propria edizione della serie di Kaoru Tada.
    Stessa cosa anche per le scan, purtroppo, almeno fino ad ora, nessuno gruppo è interessato a tradurre l'opera in inglese.

    L'edizione Goen è fatta bene.
    Sovracopertina patinata e un sacco di pagine a colori che abbiamo potuto ottenere grazie alla generosità del marito dell'autrice, sono veramente carinissime.


    Debora la Rivale non ha di certo un clichè nuovo e originale ma ciò che attira l'attenzione del lettore sono proprio le vicende strampalate dei due protagonisti, gag esilaranti che ti portano a sorridere e a immedesimarti in loro mentre leggi le " avventure " di Asayo e a Umenosuke/Debora.
    6G7RTor
    Le vicende dei due protagonisti attirano subito l'attenzione del lettore già dalle prime pagine del manga e ti portano a pensare subito " ma come ha fatto Asayo ad innamorarsi di uno così? " oppure " ce la farà la poveretta a costruire una storia d'amore con lui? ".
    La storia entra già nel vivo quindi non ci sono capitoli filler o parti in cui non succede niente e i personaggi sono caratterizzati benissimo, soprattutto lui che si comporta proprio come una ragazza, spassosissima la scena dove piombano a casa di Asayo i suoi genitori proprio mentre in bagno c'è Umenosuke che fa la doccia XD XD.
    Credo che Debora la Rivale, insiema a Itazura na Kiss ( che ho letto solo in scan e mi piacerebbe recuperare ) siano le opere più belle dell'autrice.
    Love me Knight è carino ma secondo me Debora è una spanna più in alto di Licia proprio per le vicende raccontate che non hanno niente di nuovo ma nello stesso tempo attirano il lettore.
    Se siete fan dell'autrice o semplicemente volete immergervi in una storia leggera, frizzante e divertente allora Debora la Rivale fa per voi.
    Speriamo che la Goen non ci faccia aspettare tanto per il numero 2.
    Io per ora lo consiglio a tutti, sia maschi che femmine; è una mini-serie di 4 volumi quindi non è tanto dispendiosa e si può provare benissimo anche per il prezzo che è accessibile a tutti.

    GALLERY IMAGES





    cover volumi

    1K99D21 kOozAKy IIkrY3M

    dal manga - grazie ad Animeclick per le immagini

    bNayqZI HJtjijb




    ixNuBLjs J9R5s0Ds
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    rw-goen-deborah-la-rivale-m4-2-lady-collection-36-deborah-la-rivale-74406000020
    Siamo giunti finalmente al secondo volumetto di questa serie, dopo ben 4 mesi di attesa thumbup.
    L'edizione è come quella del volume precedente, sovracopertina patinata e carta bianca un tantino trasparente.

    Dunque, avevano lasciato Asayo, nel volume precedente, alle prese con questa inaspettata gara di preparazione del thè per " salvare " Debora/Umenosuke dal matrimonio con Aki, la promessa sposa.
    Bene, qui finalmente scopriremo come è andata a finire, in un modo alquanto inaspettato, devo ammettere.
    Risolta la " questione matrimonio di Debora " la situazione tra i nostri due vicini di casa continua come sempre, i due continuano sempre a frequentarsi e a sostenersi a vicenda ma qualcosa di inaspettato sta per incombere sui due.
    Tra i tentativi del padre di Asayo, dopo ciò che è successo all'incontro con il suo promesso sposo :shifty:, di impedire che Debora si avvicini a lei e la promessa sposa di Umenosuke/Debora, Aki, che non vuole mollare il suo corteggiamento nei confronti del ragazzo, ecco fare capolino nel condominio dei nostri due protagonisti un nuovo inquilino, che andrà ad abitare proprio vicino a Debora.
    Il nuovo arrivato, un impiegato comunale con una figlia piccola carico ( Yoriko ) separato dalla moglie perché un maniaco della perfezione e della puntualità, metterà in subbuglio in nostri due vicini di casa, per l'equivoco che Debora creerà, ma non solo ....
    La nostra Debora/Umenosuke si renderà conto di un qualcosa che la scombussolerà non poco ... più sta vicino ad Asayo e più inizia a emozionarsi e a provare sensazioni tipicamente maschili.
    Che sia un segno positivo per Asayo, che ancora prova dei sentimenti verso Debora/Umenosuke?
    Tra nuove gag esilaranti, situazioni assurde ed equivoci a non finire, ecco arrivare nelle fumetterie un nuovo numero di questo divertentissimo manga .... come si comporteranno i nostri due protagonisti?

    Ho trovato questo numero divertentissimo, spassosissimo dalla prima all'ultima pagina.
    L'autrice è stata veramente bravissima a raccontare questa storia, soprattutto nell'inventare queste situazioni assurdissime che capitano ai due protagonisti, veramente esilarante la parte in cui i due si ritrovano a lavorare in un negozio di biancheria intima femminile ( le faccie di Debora sono da fotografia XD ).
    Mi piace molto il rapporto che si è venuto a creare tra Debora e Asayo ... le due si comportano proprio come amiche, o per lo meno Asayo che dopo essersi confessata a Debora è finalmente riuscita a vederla come una amica e non più come una persona da conquistare, ignara delle sensazioni che Umenosuke inizia a provare quando è vicino a lei.
    Trovo veramente bellissime le pagine a colori inserite nel volume ( arigatou marito di Kaoru Tada!!!! blush-anim-cl ).
    Riconfermo quindi il giudizio che ho dato alla lettura del primo volume, se cercate una lettura piacevole, divertente ed esilarante allora recuperate questo manga perché non ve ne pentirete.
    Speriamo che la Goen non ci faccia aspettare molto per il 3° volume ...kicking.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Non è un miraggio è la realtà!
    Questa settimana in tutte le fumetterie potrete trovare il 3° volume di Debora la Rivale ... e -1 alla fine! dai dai che ce la facciamo, forza e coraggio!
    Ma non è finita qui, perché un'altra serie si conclude ma vado a parlarne del thread apposito ;).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    rw-goen-deborah-la-rivale-m4-3-lady-collection-38-deborah-la-rivale-74406000030
    Siamo giunti al penultimo appuntamento con questo manga di Kaoru Tada ... e finalmente possiamo dire! dai che manca l'ultimo volume! forza e coraggio! clap

    Questo volume, però, è diverso dagli altri due usciti fin'ora.
    E' più sottile rispetto al primo e al secondo e naturalmente la Goen non è che può fare uno sconticino ( quei famosissimi 95 centesimi!!!!!!!!!! ) no! mantiene così com'è il prezzo! e vabbuò devilred ... facciamocene una ragione.
    L'edizione, per il resto, è uguale alle precedenti, con sovracopertina .. carta bianca e pagina a colori iniziale carinissima throb.

    Debora cambia tantissimo in questo volume e ciò mi ha fatto stupire moltissimo.
    L'autrice è riuscita a creare un personaggio super dinamico e vivace e anche con dei cambiamenti credibili .. non messi così a casaccio, già nel volume precedente, con i suoi turbamenti nei confronti di Asayo, Debora/Umenosuke si è rivelato essere un personaggio con la P maiuscola, non uno di quei personaggi statici che troviamo nella maggior parte dei manga che vengono portati qui in Italia ma soprattutto negli shoujo in generale.
    Umenosuke si renderà conto che è veramente innamorato di Asayo proprio quando cercheranno di " portargliela via ".
    Altri equivoci e avventure strampalate, quindi, arriveranno per i nostri due amici .. avventure che in qualche modo " smuoveranno " i due che si amano, si, ma che ancora non hanno affrontato il grande passo.
    Per fortuna che c'è il padre di Asayo che farà " cambiare idea " ai due, diciamo soprattutto a Umenosuke/Debora, in un modo assai discutibile ma non solo lui .. anche un teppistello che metterà i bastoni tra le ruote a Debora farà capire al diretto interessato che è ora che si dia una smossa :shifty: .
    Non solo Debora/Umenosuke ma anche Asayo cambia tantissimo in pochissimi volumi.
    Chi mi dice che in così pochi volumi il cambiamento non sia credibile può anche avere ragione, è passato già un anno da quando i due si sono conosciuti e uno può dire " un anno è poco! " ma questi sono gusti personali.
    Il volume finisce in modo assai curioso e chissà se i due si riavvicineranno.
    Ho odiato a morte il corteggiatore di Asayo che la fa sembrare una schiava, alzati alle 5 del mattino per preparare la colazione per tutti, lava, stira e fai le faccende domestiche .. ma il peggio è che la fa seguire anche dai suoi scagnozzi del club di judo all'università .. capisco il fare le faccende domestiche, ma c'è anche modo e modo di trattare tua moglie eh!

    Ad ogni modo, leggendo questo manga, in un periodo come questo che si parla tantissimo di unioni civili e di diritti riguardo alle coppie omosessuali mi viene anche da pensare che questo manga un po' possa anche essere uno spunto di discussione riguardo a questo tema abbastanza particolare e spinoso.
    Debora/Umenosuke viene sempre trattato con freddezza dalle persone, e vista anche in maniera piuttosto strana per il suo comportamento, che lo chiamano sempre gay in modo sprezzante ( lo stesso padre di Asayo lo chiama così e anche altri ragazzi ... l'unica che lo vede diversamente è proprio Asayo ) e l'autrice in qualche modo, almeno a mio avviso, ha voluto anche farci affrontare l'argomento in modo più "leggero" ( con episodi strampalati ed esilaranti ), che forse negli anni in cui è stato pubblicato il manga essere omosessuale era visto in modo diversi ( intendo peggiori ) da come viene visto oggi.




    Non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume e vedere se finalmente i due riusciranno a fare il " grande passo " e a formarsi come coppia, una formazione diciamo più solida.
    Come dicevo nei miei post precedenti, consiglio questa lettura a tutti perché è veramente divertentissima ed esilarante .. ideale per passarsi una mezz'oretta in libertà e leggere qualcosa di divertente e farsi quattro risate.
    Speriamo che la Goen non ci faccia aspettare troppo per l'ultimo volume >.<.
     
    Top
    .
3 replies since 14/7/2015, 13:04   129 views
  Share  
.
Top
Top