Anastasia Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    image
    Tsubaki Kamui è una liceale alquanto particolare: tutti la scambiano per studentessa delle medie, quando non delle elementari, a causa della sua altezza che supera di poco il metro e quaranta, non brilla nelle materie scolastiche, si distingue però grazie alla notevole competenza ed acutissimo intuito nel riconoscere oggetti d'antiquariato e di valore. Capacità ereditate dal nonno, famosissimo e richiestissimo fra i collezionisti, sopratutto quelli che trafficano sottobanco. E' proprio grazie alla celebrità del nonno che Kamui incontra il suo primo cliente: il presunto nipote della principessa Anastasia Romanov, l'unica sopravvissuta al crudele massacro della sfortunata dinastia russa. Ma l'oggetto prezioso e determinante da analizzare e certificare per provare l'identità del misterioso ragazzo è addirittura una vertebra della defunta principessa, lo stesso cimelio recentemente scomparso da un'importante asta...
    Sena Takuto, questo il nome del biondo ed aitante giovanotto che richiede i suoi servigi, una volta confermato il proprio lignaggio dimostrerà di nascondere numerosi segreti ed allo stesso tempo coinvolgerà Kamui in avventure, non sempre legali e prive di pericoli, che spaziano dalla ricerca delle uova-gioiello di Fabergè, dono che lo zar aveva commissionato per i propri familiari ed al cui recupero è legato il ritrovamento di un leggendario tesoro, al mistero nascosto nell'orologio maledetto da Rasputin, al pupazzo dello Schiaccianoci di Tchaikovskji.
    Ad affiancare i due protagonisti, diversi personaggi la cui simpatia ed importanza variano notevolmente da capitolo a capitolo: una fidanzata che poi si rivela essere potenzialmente molto pericolosa, un rivale in amore che non ha il coraggio nemmeno di considerarsi lui stesso tale, un professore universitario che decide di chiamare il proprio laboratorio "Anastasia Club"! Ed esponenti della nobiltà e della mafia russa, un geniale ballerino, discendente del più celebre compositore russo ma destinato alla follia, e l'ombra del malefico Rasputin a mietere vittime anche a distanza di secoli dalla sua scomparsa...


    image
    Quattro volumi compongono questa serie breve, ognuno dedicato ad un particolare personaggio che ha fatto la storia della Russia. A rendere leggenda e storia più palpabili, la presenza di una vera principessa che come mandante, mecenate o spettatrice tiene insieme le fila delle quattro sottotrame che si dipanano fra l'inizio e la fine della storia principale: quella dell'aspirante antiquaria Kamui e del viaggiatore dagli impensabili talenti Sena, delle scoperte storiche che realizzano e del rapporto che viavia costruiscono.
    I primi due volumi sono incentrati sulla famiglia Romanov, il terzo è dedicato alla vita privata di Tchaikovskij mentre nel quarto tornano i Romanov, ma per il loro legame con lo "stregone" Rasputin che diventa il protagonista-ombra.
    Oltre al tema interessante e originale seppur trattato da un punto di vista piuttosto personale, alla buona psicologia dei personaggi ed alla bellezza dei disegni - non solo i protagonisti maschili hanno il tratto tipico slanciato ed ammiccante della Saito che attrae tanto l'occhio femminile, ma anche Kamui sembra una bambolina, con dei capelli da fare invidia a qualunque donna! - apprezzabile in questa serie è la mancanza di un triangolo amoroso classico e scontato, e della protagonista come oggetto del desiderio di tutti i personaggi di sesso maschile: l'amore sboccia e cresce con le giuste tempistiche ed ha una sola direzione, fra due soli poli. Risulta infatti alquanto inutile, se si esclude qualche siparietto comico, la permanenza del moro Sumi dei cui sentimenti Kamui non si accorgerà mai. Altro elemento di cui si poteva fare a meno sono le pose pseudosensuali e a volte quasi acrobatiche assunte da Kamui per effettuare le sue valutazioni e che rasentano il ridicolo, ma forse l'intento dell'autrice era proprio quello di far sorridere il lettore nel vederla, considerando anche che la sua altezza le impone diversi limiti.
    Nel complesso è un'opera valida, soprattutto per chi ama i personaggi storici citati, la danza, la musica classica, seppur presenti come poco più di semplice sottofondo.
    Voto: 8-

    image image image

    image image image

    image

    image image image

    image
    Come tutte le opere della Saito, Anastasia Club ha visto la pubblicazione per la Shogakukan, la serializzazione è iniziata nel 2001 sulla rivista Flowers ed il primo volume venne messo in commercio il 26 gennaio 2002.
    E' una serie che però trova il suo completamento diversi anni dopo l'uscita dell'ultimo volume con un monografico intitolato Zoku Anastasia Club, indicato dalla stessa autrice come effettivo volume finale, quindi da non considerare separato dai precedenti.
    Proprio di quest'anno è invece una nuova edizione bunko in soli 3 volumi che comprende al suo interno anche Zoku.

    Dopo la comparsa sul blog di Baricordi (Kappa edizioni+Ronin) di un indizio che lasciava adito a pochissimi dubbi, ecco proprio oggi l'annuncio ufficiale comprensivo della data che segnerà il ritorno di Chiho Saito in Italia.
    CITAZIONE
    KAPPA EDIZIONI / RONIN MANGA
    News Dicembre 2010

    Il primo decennio del nuovo millennio si conclude con ben NOVE NOVITA’ e un attesissimo RITORNO.
    Un dicembre tutto da leggere!

    • Ritorna in Italia Chiho Saito, autrice di “Utena, la fillette révolutionnaire”!
    Chiho Saito
    ANASTASIA CLUB 1 (di 5)
    192 pagine, Euro 5,90

    Hanno dunque optato per l'edizione regolare piuttosto che per quella bunko, ma se le cover originali risultavano più belle, nell'edizione nostrana non rendono altrettanto (soprattutto se mancheranno dei simpatici superdeformed che decoravano il retro delle cover giapponesi)

    vol.1 26-01-2002
    vol.2 26-06-2002
    vol.3 26-03-2003
    vol.4 19-12-2003

    ZOKU 26-05-2008

    Anastasia Bunko 1 12-08-2010
    Anastasia Bunko 2 12-08-2010
    Anastasia Bunko 3 15-09-2010

    Cover volumi regolari
    image image image image image

    Cover edizione bunko [Grazie a: montanasz]
    image image image

    Cover italiane
    image Vol. 1 dicembre 2010
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Nobles
    Posts
    6,389

    Status
    Anonymous
    Anche se non l'ho ancora finito di leggere, scrivo le impressioni che ho avuto fino ad adesso di questo manga, devo dire bellissimo.
    Alur, partiamo dalle cover innanzitutto.
    Mi piacciono tutte e due, sia quelle dell'edizione normale che quella ristretta, però preferisco di più quella dell'edizione ristretta.
    Danno molto più spazio ai personaggi e, non so ... ho questa sensazione che ho avuto a prima vista, mi sembra che siano più curate rispetto a quelle dell'edizione normale.
    Per quanto riguarda l'opera, devo dire che è molto molto bella, avvincente e anche molto curata.
    La parte riguardante l'investigazione e la ricerca di indizi tiene veramente con fiato sospeso e ti fa venire voglia di andare avanti per scoprire che cosa si nasconde dietro agli oggetti che stanno esaminando.
    I disegni sono molto ben curati e molto belli, soprattutto le cover di apertura dei capitoli, sono veramente bellissime.
    I personaggi sono tutti simpatici, all'inizio mi stava antipatica la fidanzata di Sena ma poi, nel corso della storia, ha riguadagnato dei punti e mi sono ricreduta.
    E' inutile dire che io tifo per la coppia Kamui e Sena ... forza Senaaaa tifo per teee !!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    In effetti sulle cover dell'edizione bunko devo darti ragione per quanto riguarda al maggiroe ricchezza di particolari epr gli sfondi, che forse si addicono anche di più, richiamando lo sfarzo di un impero; l'ultima non sarebbe nemmeno brutta, con i personaggi in questa veste un po' fuori dal loro ambiente (a meno che non ci sia un riferimento alal boxe nel 5° volume...), però le prime due con Kamui da sola sono piuttosto vuote e "scipite", non danno molto l'idea dell'argomento, tantomeno dei personaggi coinvolti. L'immagine di Kamui scelta per il secondo poi non mi piace proprio di suo!
    Al contrario, sia i fronte sia i retro dell'edizione normale sono disegnati appositamente in tema col contenuto del volume, ed anche se gli sfondi non sono proprio il massimo, nell'insieme l'effetto, per me, è migliore.
    Effetto che però si perde un po' nell'immagine tagliata e "primopianizzata" della versione italiana.

    CITAZIONE
    E' inutile dire che io tifo per la coppia Kamui e Sena ... forza Senaaaa tifo per teee !!!

    Non è che ci sia qualcunaltro per cui tifare, eh! XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Dopo varie peripezie e ritardi era finalmente apparso l'annuncio che Anastasia Club sarebbe andato in distribuzione nelle librerie da oggi.
    Ieri c'è stata una fiera ad Empoli ed ho provato a chiedere allo stand della Ronin se lo avevano già: mi hanno risposto che era in tipografia e avrebbero dovuto riceverlo in questa settimana, quindi mi sa che ci vorrà ancora qualche giorno prima di poterlo acquistare.
    :mf:

    Ah, vi ricordo che loro privilegiano il mercato delle librerie facendo uscire gli albi più tardi nelle edicole e online, n on ricordo però se le fumetterie rientrano nelle librerie...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Pare che il primo volume sia andato ufficialomente in distribuzione da oggi. E dovrebbe avere questa copertina: uguale all'anteprima, ma con la banda spostata in alto.
    Niente variazioni di colore da abbinare all'immagine, come era stato richiesto agli editori da tutti i lettori a Lucca...
     
    Top
    .
4 replies since 7/10/2010, 00:27   131 views
  Share  
.
Top
Top