Crimsom Hero - Beniiro hi ro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    image
    Nobara Sumiyoshi, in qualità di primogenita, è destinata ad ereditare l'attività di famiglia: il famoso tradizionale ristorante Seiryiu. Ma a soli 15 anni e con qualità tutt'altro che femminili, Nobara vorrebbe potersi dedicare solo ed esclusivamente alla pallavvolo, unico campo in cui sente di valere qualcosa e non vedersi paragonata all'impeccabile sorella minore. Già in conflitto con la madre che la vorrebbe nel locale ad intrattenere i clienti, Nobara decide di abbandonare la sua famiglia quando scopre che il club di pallavvolo femminile della scuola superiore a cui si era iscritta dati gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra, è stato chiuso proprio in seguito alla richiesta, con pagamento, della Signora Sumiyoshi.
    Ma grazie all'aiuto della zia Momoko, infermiera del Beniino e responsabile del dormitorio, Nobara ottiene un alloggio in cambio del suo lavoro come governante per i 4 ragazzi borsisti che vivono lì.
    Non sarà facile per lei imparare a cucinare e fare il bucato, ma ce la metterà tutta perchè la pallavvolo è la sua vita e vuole assolutamente tornare a giocare.
    Scoprire che in realtà fosse solo il team maschile ad avere membri di talento non basta a demoralizzarla: ancora più grande diventa il suo impegno per cercare di rimettere in piedi la squadra femminile e riscattarne l'onore.

    Niente allenamenti in catene e sangue alla Mimì Ayuara, ma nemmeno sdolcinati amoreggiamenti in questo shoujo sportivo che vanta una protagonista originale, di carattere e trascinante che compirà un bel percorso di maturazione fisica e sentimentale.
    Lo sport protagonista insieme ai personaggi e tramite per la loro crescita.
    Risalente al 2003, Crimson hero è la seconda opera lunga della Takanashi, autrice famosa per la sua precedente serie Akuma de Sorou (Lui, il diavolo in italiano) da cui però Beniiro si discosta notevolmente: la narrazione è scorrevole ed ogni personaggio, per il momento, ha il suo carattere particolare, agisce coerentemente con quello che finora ha dimostrato di essere e segue un percorso. Lo stile di disegno è riconoscibile ma in Crimson hero è più raffinato.
    Se non vi piacciono fiocchetti, brillantini e cuoricini, triangoli scontati, lacrime e sospiri ogni due pagine è sicuramente la lettura che fa per voi!
    E non scordiamoci che i pallavolisti sono tutti un bel vedere!

    Serializzato sulla rivista Betsuma(Shueisha), è un'opera in corso che conta attualmente 12 volumi, l'ultimo pubblicato il 25 dicembre 2007, un'edizione americana con serializzazione sulla rivista Shoujo Beat e 8 volumi (8° in uscita il 6 maggio 2008) a cura della VIZ Media, un'edizione italiana fresca fresca a cura della Star Comics.
    Aggiornamento marzo 2011: 20 volumi, conclusa.


    L'edizione italiana
    Pubblicato sulla testata Shot a partire dal 13 marzo 2008, ha cadenza bimestrale, dimensioni: 12x18, B, 192 pp, b/n.
    L'edizione è ben curata: la traduzione, rispetto alla versione inglese, pare fedele; inoltre è apprezzatissima la scelta di lasciare liberi gli interni delle copertine e non dispiace nemmeno il retro: non è proprio la stessa cosa delle sovracoperte, ma almeno non ci perdiamo nessuna delle immagini che l'autrice voleva mostrarci!
    Il tutto per l'abbordabilissimo prezzo di 3,90 euro!

    Edited by ~*~Elenariel~*~ - 15/3/2011, 15:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,454
    Location
    Skypiea~

    Status
    Offline
    Sembra interessante e i disegni mi piacciono! quasi quasi provo a prenderlo.. xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Io l'ho scoperto in inglese per caso e m'è subito piaciuto, mi sono portata quindi avanti con i capitoli disponibili e solo in seguito ho provato a leggere Akuma de Soro proprio perchè presissima da Beniiro volevo alleviare l'attesa dei capitoli successivi. E devo dire che le due opere non si assomigliano per niente se non nello stile di disegno che, oltretutto, in Crimson hero è più raffinato. Del resto è un'opera successiva e quindi è normale che sia così.
    Akuma l'ho trovato poco coinvolgente e dal finale banale, sarà perchè avevo già letto altri manga che seguivano quel filone in precedenza, ma al contrario trovo Crimson interessante proprio perchè l'elemento sportivo distrae da quello sentimentale evitando che scada nello smielenso che io non sopporto. I personaggi inoltre sono ben delineati e hanno dei caratteri particolari, ognuno apprezzabile per qualcosa.
    Nei 41 capitoli (10 volumi) letti finora non ho trovato niente che mi abbia fatto pensare negativamente di quest'opera, tutt'altro! Perfino glispoiler sugli ultimi volumi uscitio in patri (12 e 13), seppur mi diano qualche preoccupazione per i personaggic he da subito si sono guadagnatio la mia preferenza, mi invogliano a continuare a leggere e attendere con trepidazione le uscite!

    Dal primo volume, Caccia all'oggetto misterioso!

    Avete presente quando Nobara è in infermeria a lamentarsi con la zia per quel che è successo nel bagno delle ragazze? La zia non risponde e Nobara la becca con lo studente. In una mano ha il termometro, con l'altra abbraccia lo speranzoso paziente.
    Cos'è quel "coso volante" che pare uscire dalla testa del malcapitato?
    Una vite?!? Un tappo?!?
    E quale sarebbe la sua funzione?
    Largo alle ipotesi per il quiz a premi di Crimson hero! :petito:
     
    Top
    .
  4. Shady_
     
    .

    User deleted


    quando la serie sarà completa ho intenzione di comprarlo. akuma de soro è uno dei manga preferiti e anke questo manga penso proprio che nn mi deluderà :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    image
    Questa serie si è conclusa da poco, il 19° volume è uscito il 25 febbraio e deve essere comunicata la data d'uscita per il 20° ed ultimo, ma nel frattempo sulle pagine di una rivista satellite, Betsuma Sister, nel n.3 di questo mese è apparso un capitolo extra di 40 pagine intitolato "Beniiro Cupsule: after 3 years".

    Devo ancora recuperare e leggere il 18° volume, ma con quello che capita a Yushin non ho proprio idea di cosa possa succedere in altri 3 volumi... La cover del capitolo finale fa ben capire quale sarà il percorso delle ragazze della squadra di pallavolo, ma il mio amato porcospino?

    Curiosissima però di vedere come saranno i personaggi 3 anni dopo: la mamma di Nobara la costringerà a mantenere la promessa (di ababndonare la pallavolo dopo il torneo di primavera, e dedicarsi all'eredità del locale), o le lascerà fare ciò in cui è brava?
    Come finirà fra Tomoyo e Haibuki? Rivedremo Ryo?
    Speriamo di riuscire a leggerlo, in qualche lingua comprensibile!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    image
    Avremo un secondo capitolo di Beniiro Capsule:
    sarà pubblicato su Betsuma Sister n.4 in uscita il 18 aprile,
    conterà 40 pagine (come il precedente).

    Rivelata anche la data di pubblicazione del 20° ed ultimo volume:
    25 giugno 2011.

    Edited by ~*~Elenariel~*~ - 19/4/2011, 22:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    PureBloods
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Qualche specifica in più su questa one-shot.
    Come tutti i capitoli spin-off presenti sulla rivista citata questo mese, il protagonista sarà un personaggio maschile. Nel caso di Beniino si tratta di Ryo, ed il titolo è proprio Beniino Capsule- Ryo's history.
    Non vedo l'ora di leggerla!
     
    Top
    .
6 replies since 7/9/2008, 03:58   1141 views
  Share  
.
Top
Top